• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

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Fronte anteriore alta efficenza per uso cinema

  • Autore discussione Autore discussione Rain
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi sento di appoggiare il suggerimento di Francesco. Ho tutto Faital e non potrei essere più contento.

Dal sub 18" al tweeter che è un'opera d'arte.

Come finali i Behringer vanno bene, l'unico problema è che la ventola è piuttosto rumorosa, per cui o li metti in un locale isolato, o cambi la ventola, cosa non difficile, ma se si può evitare è preferibile.

Quelli tradizionali come gli EP sono rocciosi; io ho un EP4000 per amplificare i due sub. Poi ne ho due digitali per i 4 surround e per i canali effetti dell'atmos, mentre per i diffusori LCR ho preferito utilizzare dei Plate Marani PD540 che erogano 500W su 4 canali in configurazione 1000W+500+500 per le tre vie.
 
Grazie Stazzatleta
la ventola rumorosa effettivamente è un problema,rumorosissima,mi sto già attrezzando con ventole e resistenze,ne avevamo parlato anche con MDL nella sezione dei giostrai. Ho letto tutto sulla tua realizzazione,spettacolare :).



Ciao Francesco
grazie mille per la segnalazione, stasera provo a fare qualche simulazione. Cosa guadagnerei rispetto ai beyma ?
 
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Wow che lavorone,qui siamo su alti livelli,come hai fatto in così poco tempo ? Io ci ho impiegato settimane hahah.Bello il progetto. La tromba nel box ha certamente il suo fascino ;).


Grazie del tempo che mi hai dedicato. Sono simulazioni fatte in configurazione "bass reflex" ? Io le ho fatte in configurazione "bass reflex with active high pass filter" , ho sbagliato ? Non mi ritrovo coi grafici che sono venuti a me (sicuramente ho sbagliato io).

A me esce questo,in rosso i beyma e in giallo i faital,sembrano molto simili,stesso box e stesse dimensioni dei tubi reflex




 
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mi iscrivo alla discussione con grande interesse... tra l'altro non so come mi era sfuggita :(

non voglio assolutamente sporcare il thred, che x altro con gli interventi di Francesco si sta facendo molto succulento :D

solo una domanda: come sai sto valutando anche io un impianto simile, ma quanto è grande la tua sala..? qualche tempo fa ho sentito un impianto simile di un utente del forum i cui diffusori avevano "un solo" 15" x il mediobasso e l'impatto era a dir poco devastante.. la sala credo che fosse circa 22-25mq, trattata, ed eravamo probabilmente al 20% delle capacità dell'impianto! roba che ad alto volume potrebbero stendere tranquillamente un uomo adulto a passarci davanti :D

il doppio 15 non potrebbe creare piu danno che beneficio considerando sia le maggiori dimensioni richieste x il cabinet, sia la maggiore difficilta di inserire 3x2=6 bestioni in una sala...? (domanda assolutamente non retorica e posta da un emerito ignorante quale sono)

nei forum usa ho letto spesso di gente che passava da prodotti molto grossi con 2x15 a diffusori piu piccoli con un solo woofer, oppure a diffusori da 12" , trovandone beneficio in quanto questi si inserivano meglio nella stanza e risultavano "piu a fuoco"....
 
Non mi ritrovo coi grafici che sono venuti a me[CUT]

ma non saprei, ho notato che di fianco al "driver Name" non c'è scritto il modello, stai inserendo tu i dati a mano ? è molto facile sbagliarsi, punti virgole. scarica gli aggiornamenti di BBox ed aggiorna il database cosi te li ritrovi tutti gia fati e corretti.

bass reflex liscio, l'ho sempre usato cosi
 
il doppio 15 non potrebbe creare piu danno che beneficio [CUT]

due 15 sono potenzialmente mortali, c'è da dire però che quando si mettono due woofer in parallelo forse sarebbe piu saggio fossero piu piccoli.

dico sempre le stesse cose spero di non esser pesante per chi le ha gia sentite :-) cmq doppio 8 o doppio 10 , sopratutto se il diffusore è un due vie, questo perche il taglio nel due vie sta di solito intorno al khz e la lunghezza d'onda in quella frequenza ha una dimensione molto simile alla distanza che c'è fra i due punti di emissione ( i woofer ) e si rischiano controfasi e casini vari, buchi valli.
tra 2 15 pollici ci sono 40 cm , la lunghezza d'onda a 800 Hz è di 42,5 cm tutto quello che esce oltre i 750 hz circa dai woofer rimbalza sull'altro woofer che sta emettendo la stessa cosa .... bel casino

se proprio si vogliono usare due 15 pollici si potrebbe pensare di filtrarne uno dei due in modo che lavori solo sotto i 500 o anche meno magari sotto i 200, e ci puo anche stare, una bella mano sulle basse e la risposta si addrizza un po, spesso rispondono un po in salita questi componenti pro, da provare però mai fatto


p.s. non sono un tecnicone, potrei aver scritto numeri sbagliati ma spero si sia capito il concetto
 
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io ho sempre preferito la configurazione ad 1 driver singolo. Molte volte sia adotta la quella a doppio woofer semplicemente per una questione di design, per mantenere più stretto il diffusore.
 
Le ho già con un solo woofer da 15',quelle che ho al momento sono 3 infinity sm155

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/diffusori/infinity-sm155/infinity sm 152.jpg

Nel mio immaginario ho sempre pensato che se avessi cambiato l'avrei fatto con un diffusore con doppio 15' ispirandomi a vari diffusori pro da cinema e non che ci sono in giro,per questo non mi pareva una roba infattibile; quindi per me niente estetica ;)


solo una domanda: come sai sto valutando anche io un impianto simile, ma quanto è grande la tua sala..? qualche tempo fa ho sentito un impianto simile di un utente del forum i cui diffusori avevano "un solo" 15" x il mediobasso e l'impatto era a dir poco devastante.. la sala credo che fosse circa 22-25mq, trattata, ed eravamo probabilmente al 20% delle capacità dell'impianto! [CUT]


Ciao Zed

sì lo so che anche tu stai valutando una soluzione del genere,ho fatto un paio di interventi nel tuo thread.

La mia è una sala dedicata di 27 mq con trattamento acustico base,i problemi di ingombro sicuramente ci sono e con un solo 15' si dimezzerebbe il litraggio. Comunque avere un impatto devastante e avere l'impianto che lavora in scioltezza è solamente un bene.

Per il resto ti ha risposto Francesco.



Hai inserito tu i dati a mano ? è molto facile sbagliarsi, punti virgole. scarica gli aggiornamenti di BBox ed aggiorna il database cosi te li ritrovi tutti gia fati e corretti.
bass reflex liscio, l'ho sempre usato cosi

Sì li ho insetiti a mano,cercando di stare attento, nel database non trovo mai niente. Proverò ad aggiornare grazie :)
Ma nel mio caso è corretto usare l'opzione con active high pass filter visto che userò crossover attivi ?


due 15 sono potenzialmente mortali, c'è da dire però che quando si mettono due woofer in parallelo forse sarebbe piu saggio fossero piu piccoli.
dico sempre le stesse cose spero di non esser pesante per chi le ha gia sentite :-) cmq doppio 8 o doppio 10 , sopratutto se il diffusore è un due vie.[CUT]

Io non le avevo ancora lette quindi mi fa piacere. Praticamente mi hai bocciato tutto il progetto,dai componenti alla configurazione :D
e ti ringrazio così evito di spendere soldi per poi ritrovarmi una schifezza che suona male ;)

e' corretto dire che con un crossover attivo digitale è possibile sperimentare il taglio migliore (più alto o più basso) per evitare quelle cancellazioni di fase che si manifestano tra i woofer ?

Eppure ce ne sono diverse nel settore pro di queste configurazioni,anche marchi noti,in qualche maniera avranno tirato fuori qualcosa di decente spero.

http://www.thespeakershop.com/images/334_TS940D_LX_wogrl_large.jpg Questa è una delle tante. Taglio a 500 hz.

http://www.jblpro.com/images/defaul...ma/screenarray-systems-2-way/3722_front_r.jpg questa con taglio a 1300 hz

Le Jbl 4722n,uguali esteticamente a quelle sopra linkate sono tagliate a 800 hz
 
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Ciao,

l'opzione active filter non l'ho mi usata, anche se filtro attivamente, non so dirti.

il filtro a 500 hz sicuramente evita i problemi del doppio 15, quello a 1300 invece è proprio nel clou del casino, boh, rischioso.

ma il punto è che un 15 come si deve ti fa sanguinare le orecchie se vuoi in un ambiente pseudocasalingo, vai a sentire quelle di Stazza se hai occasione.

pensavo lo facessi per un gusto estetico piu che altro, se non è così, investi prima nella trasferta :-) cosi non sbagli !
 
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io ho sempre preferito la configurazione ad 1 driver singolo. Molte volte sia adotta la quella a doppio woofer semplicemente per una questione di design, per mantenere più stretto il diffusore.

Non solo per quello: un diffusore largo peggiora tendenzialmente la resa di midrange e tweeter, per questo in B&W sui modelli di maggior pregio l'unità medio acuta è completamente staccata dal corpo del diffusore.

E nei test più sofisticati tipo la TND questo si nota chiaramente, come nelle mie Klipsh Palladium P38F, nettamente migliore di quello delle P39F più larghe perché sono impiegati woofer più grandi.

Ovviamente queste raffinatezze si notano meno in ambito home theater, dove spesso lo scopo principe è un volume maggiore rispetto alla qualità ...
 
Ciao a tutti ragazzi

grazie per le risposte.

Questione del doppio 15' lo facevo soprattutto per aumentare l'efficienza,siccome i diffusori che ho ora fanno 102 db con un watt volevo avvicinarmi a qualcosa di simile e sinceramente non conoscevo i contro che Francesco ha fatto presente.

Vedendo le numerore realizzazioni pro con doppio 15' che ci sono in giro mi sembrava fattibile.

Pur non essendo diffusori propriamente pro le sm155, so che un driver da 15' con quella efficienza può farti sanguinare :D

Allora mi sa che devo scegliere dei woofer diversi perchè ho provato a simulare i beyma con la sola configurazione "vanted" nello stesso box e mi viene una f3 di 69hz ! Non lo so se sbaglio io ma mi sembra molto poco per 2 woofer da 15'. Eppure hanno una FS di 37hz.
Tra l'altro anche quelli suggeriti nelle simulazioni di Francesco mi sembra avessero una f3 intorno alla settantina. Mi piacerebbe un accordo intorno ai 45hz.

Qui il confronto: In rosso con filtro passa alto attivo e in giallo senza. Da ignorante pensavo che fosse meglio con filtro attivo e che nel caso di crossover attivi fosse anche più indicato :)

 
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