Frequenze di campionatura DAC Asus xonar essence one mkii muses

Ferni

Member
Ragazzi apro questo theread per alcni motivi! Uno è quello che, essendo il mio primo dac, non so se le frequenze di campionatura del dac devono essere impostate alla stessa frequenza di campionatura di una traccia audio! Cosa significa il tasto upsampling sul front e cosa succede se lo accendo, e perchè, nonostante ho anche scaricato ed istalato l'Asio driver su Foobar2ooo non mi si accende il led su "Bit perfect". Grazie ragazzi ;)
 
In linea generale, ma credo che la cosa si applichi anche al tuo DAC, le cose funzionano in questo modo:

Crei, o acquisti, un file musicale (ovvero la famosa "musica liquida") che avrà caratteristiche ben determinate di frequenza di campionamento e numero di bit, si parte dalla classica 16@44.1 (che vuol dire 16 bit a 44.100 Hz) che è quella impiegata nei CD per poi salire con entrambi i valori, per cui si può passare a 24 bit e le frequenze raddoppiano di valore: 48 KHz (questa non è il doppio :D), 96 KHz, 192 KHz, 384 KHz, poi c'è il formato usato da SACD (il DSD), che funziona in modo diverso, si possono usare due frequenze: 2,8 MHz ed il doppio, se ben ricordo, ma l'uso rimanet il medesimo.

Questo file viene riprodotto dal PC con uno dei tanti programmi disponbili, gratuiti o a pagamento, ad esempio Foobar (free) o JRiver (a pagamento), entrambi leggono i file DSD, che fanno uscire il segnale da una delle uscite S/PDIF o dalla USB, non bisogna impostare nulla sul PC, non si deve alterare nè la frequenza di campionamento nè il numero di bit, il segnale in uscita viene inviato al DAC che lo riconosce e accende il LED che indica la frequnza riconosciuta, non c'è nulla da regolare, non bisogna impostare nulla (non c'è neanche la possibilità), all'uscita del DAC si avrà il segnala analogico, stereo in questo caso.

Direi che è tutto molto semplice.

L'importare è che il PC non faccia nulla, esistono a questo scopo i famosi driver ASIO che prendono il comando al posto di quelli di Windows eliminando alcuni problemi e limitazioni, ma anche qui non devi regolare nulla, al massimo bisogna impostare un menu per fare sì che il PC usi questi driver.

Sul sito della Asus si trovano delle piccole guide per usare Foobar o JRiver, e nel manulae viene descritto come installare ASIO.

Il tasto upsampling fa quello che significa, ovvero aumenta il numero di bit di campionamento del segnale originale, la cosa dovrebbe portare dei miglioramenti, può anche servire ad altri scopi, la cosa è comunque spiegata nel manuale.

Poichè basta premere un tasto non ci sono problemi a fare la prova, riproduci un file, ad esempio un FLAC da un CD e mentre ascolti premi il tasto e senti se e come cambia il suono, fai diverse prove e poi scegli se lasciarlo inserito o meno; non è detto che il risultato sia sempre il medesimo cambiando magari i valori di campioanamento del segnale in ingresso.

Ciao
 
Si grazie Nordata! Le frequenze le conosco ma credo di essere andato in confusione perchè, su alcui link leggo che la frequenza di campionatura su "Pannello di controllo"-audio-riproduzione-proprietà altoparlanti Asio- avanzate, dev'essere la stessa della traccia audio che riproduci! Mentre altri dicono di alzarla! E di fatti quando imposto una frequenza di campionatura più alta nelle impostazioni che ti dicevo prima su, il led si accende proprio come da frequenza impostata! Poi c'è sto led del "Bit perfect" che non mi si accende bhà! Comunque spero che riesco a coinvolgere altri utenti a questa discussione ;)
 
Se vuoi un sovracampionamento di tutte le frequenze ad esempio a 192 Khz, lo devi impostare nel programma che fa da player, se quest'ultimo lo consente
Comunque, almeno per la musica, non conviene effettuare sovracampionamenti, il suono rimane più naturale alla frequenza a cui è registrato...al massimo 2X, ovvero 88.2 o 96 Khz
 
Ciao Guido! ;) Guido quindi se un brano è 16/44.1Hz devo lasciare nelle impostazioni la stessa campionatura oppure posso raddoppiarl impostando sul player 24/96Hz?! Anche perchè molti brani flac che ho sono di base 24/96Hz! Poi come dice Nordata, praticamente il device asus fa il resto! Sto cercando di informarmi bene perchè, via cuffie devo dire che il dac fa un lavoro eccezionale! Ma quando lo collego in xlr al finale AA, gratta leggermente e non esce un suono purissimo con bassi fiacchi ed alti molto aperti! oltretutto non capisco come far accendere il led del "Bit perfect"! :confused:
 
Che palyer software usi?

il gracchiare potrebbe essere proprio un problema di frequenza di campionamento...la cosa più semplice è lasciare tutto alla frequenza originale del brano (e anche meglio qualitativamente...secondo me)
 
Foobar ha nelle impostazioni la possibilità di usare un resampler, ovvero ricampionare tutto alla frequenza da te indicata...se non lo usi, ed usi ASIO o wasapi Kernel, la frequenza di uscita dovrebbe essere quella del file originale

nelle preferenze---output imposta la profondità di bit a 24 e non usare resampler

Se avverti dei crack o pop durante la riproduzione prova ad agire sulla latenza dei drivers ASIO
 
No vabbè Guidooooo sono troppo un rincoglionito ;) e menomale che mi hai fatto andare su output altrimenti nn lo avrei capito! ;) Praticamente, non avevo inserito il device asus e andava con il driver audio principale di windows! Ora si che si accende il led del bit perfect e, proprio come diceva Nordata, si accende anche il led, sempre sul front dell'asus, della campionatura originale della traccia senza dover toccare niente! E vvaiiiiiii hehehehe
 
Ultima modifica:
E comunque Guido! Questo vale per la propria libreria utilizzando Foobar lasciando fare tutto al driver Asio senza toccare niente come da indicazioni di Nordata! Ma se ascolto in streaming, a quel punto conviene premere il tasto "Upsumpling" sul front del dac? Perché ovviamente non utilizzerà il player Foobar con i driver Asio ma l'asus sulle impostazioni e, non conoscendo la campionatura di una traccia perchè in streaming! Giusto!?
 
No, anche in streaming lui riconosce la frequenza di campionatura...upsampling vuol dire proprio far fare l'upsampling di tutte le frequenze in entrata (forse fino 384).....dipende dai gusti...all'inizio anche io facevo upsampling di tutto a 192, poi pian piano mi sono accorto che il file alla frequenza originale di solito è un pò più naturale...
 
Ho capito! Con l'upsampling ti spara la musica su a 384 però forse va bene per genere di musica elettronica, forse?! Mentre tu consigli comunque, per genere jazz blues e rock di tenerla alla stessa frequenza del file originale! Ok mi èchiaro ;) grazie
 
Non c'entra nulla il tipo di musica, mi pare che ti sia stato consigliato anche da Guido la stessa cosa che avevo scritto io: è un attimo fare la prova, ascolta senza fare interventi, poi premi il tastino e continua ad ascoltare, passa da un tipo di funzionamento all'altro e poi scelgi quello che ti piace di più, semplice.

Stesso discorso per PC e tutto il resto, se vuoi lascia tutto come è all'origine, oppure intervieni con upsampling e cose simili fatte all'origine nel PC o con il programma di lettura, non si rompe nulla, scegli come preferisci.

Se proprio vuoi fare upsampling ritengo sia comunque meglio farlo fare all'Asus (ma anche qui puoi fare i confronti e decidere).

Ciao
 
Si si Nordata mi è tutto chiaro! Forse mi sono espresso male ma intendevo dire di fare prove di upsampling dall'Asus! La verità è, che durante la settimana lavoro ed ho ancora il dac posizionato vicino al pc! Questa sera lo collego all'impianto e vi do un feedback ;)
 
Non per volerti confondere, ma tutto quello che ti è stato detto è si giusto, ma superficialmente.

Oggi va di moda riempirsi la bocca con termini altisonanti, tra i quali compare anche il famigerato bit-perfect ( e molti altri ) che poi nella pratica si scontrano con altre considerazioni che ne diminuiscono di molto il significato.

Saluti
Marco
 
Microfast assolutamente no! Non mi confondi! Anzi?! Sono iscritto su questo forum perchè si è riaccesa la passione per l'hifi e per la musica l'ho sempre avuta sin da piccolo e credo che sia fantastico poter condividere ed aiutarsi a vicenda su questi argomenti! Non tanto nell'aiutarsi a fare acquisti intelligenti e non affidarsi solo al proprio rivenditore di fiducia che ovviamente, anche in buona fede fa i propri interessi! Ma perchè appunto è una passione! E provo anche soddisfazione apprendere e ricambiare ad utenti di questo forum che mi chiedono consigli in MP tecnici o commerciali! Ma i tempi e le tecnologie sono cambiate ed io, 48enne che il suo primo impianto era un impianto analogico con un integrato della pioneer, giradischi Technics e diffusori della JBL da 100w che facevano tremare la casa!? Sto cercando di riprodurre quel vecchio suono analogico con queste nuove tecnologie! Ma tornando all'argomento per non entrare in OT!? Proprio ad ora di pranzo ho collegato il dac al finale ed ho notato che non ho avuto poi dei grossi miglioramenti rispetto a quando inserivo una chiavetta usb nel mio sintoamplificatore Marantz! Diverso è il discorso per il PC che, da quando ho messo il dac/scheda audio esterna, con le cuffie va che è na bellezza! Ovvio che è troppo presto per dirlo perchè, se hi aperto questo thread è proprio per questo problema! E se non ci potrò far nulla!? Ahimè?! Avrò imparato la lezione e penserò che, ho speso 700€ per avere una eccellente scheda audio con dac esterna per PC e basta! Ormai facciamocene una ragione che, la musica diventerà tutta liquida! Come la stampa cartacea sta morendo per dare spazio ai quotidiani on line! Questo è il futuro ragazzi?! Anche il vinile è un altra cazzata a meno che non compro quelli vecchi che sono stati incisi da registrazioni in analogico! Che senso ha comprare un remastered dei Led Zeppelin se dall'analogico me lo rimasterizzNo in digitale e poi devo riconvertirlo in analogico! E così credo vale anche per le case discografiche che ormai nelle sale di registrazione registrano in digitale! Quindi per me è un mondo totalmente nuovo e in questo mondo vanno coinvolti anche chi di informatica se ne intende! Perchè con quella purtroppo si è fusa
 
Microfast assolutamente no! Non mi confondi! Anzi?! Sono iscritto su questo forum perchè si è riaccesa la passione per l'hifi e per la musica l'ho sempre avuta sin da piccolo e credo che sia fantastico poter condividere ed aiutarsi a vicenda su questi argomenti! Non tanto nell'aiutarsi a fare acquisti intelligenti e non affidarsi solo al proprio ri..........[CUT]

Se interessa, posso fare qualche esempio sul perché il bit perfect, nell'uso pratico, anche quando la relativa lucina del dac si accende ( quando presente ) poi in realtà potrebbe non essere effettivamente così ed anche se fosse non è detto che sia la soluzione migliore ...

Saluti
Marco
 
Ma certo Microfast! Anzi?! Parlandone riesco anche a trovare una soluzione per migliorare il suono del mio impianto! Per quanto riguarda le tracce, tutta la musica liquida l'ho riscaricata...e non ricampionata!? Scaricata in originale in FLAC a 16/44.1Hz e qualcosa anche a 24/96Hz! Poi tutto il resto a 320K e nulla che va al di sotto! Credimi che non scherzavo prima nel dire che paradossalmente, inserendo la chiavetta usb nel sinto Marantz ascolto meglio! Sono certo che l'errore lo faccio io perchè il dac è discretamente buono! Ha delle ottime recensioni e, all'estero è considerato un ammazzagiganti! Il problema che sta ammazando pure me! :confused::D Microfast ti avverto solo di una cosa! Esprimiti a pane e puparuoli perchè non ci capisco una mazza! ;) ....e grazie....
 
Io intendo far presente che il termine bit-perfect va preso con le molle, tanto per cominciare, perchè consegnare ad un chip DAC l'informazione non alterata significa poco o nulla ...

Dico questo perchè molti chip DAC se non tutti si servono di filtri di oversampling ( parente stretto di un upsampling ) se non addirittura di veri sample rate converter ( come ad esempio l'ottimo ESS 9018 che normalmente utilizzato lavora fisso a 24/192KHz.) che vanificano tutti questi sforzi ed attenzioni ...

Molte unità dac costose e rinomate utilizzano prima del dac di chip convertitori di sample rate di nuovo per far lavorare il chip DAC sempre alla stessa frequenza ( esattamente come spiegato per l'ESS 9018 ) e non sempre è possibile disabilitare questa possibilità.

Quindi, per esempio, c'è da chiedersi se sia sempre male avvalersi, che so, utilizzando foobar, di un plug-in upsamplatore di sopraffina qualità come SOX proprio per evitare che il chip dac faccio al suo interno e quasi sicuramente in modo meno accurato, lo stesso lavoro.

Per il momento mi fermo qui, ma si potrebbe discutere a lungo di questo argomento ..

Saluti
Marco
 
Microfast partiamo da un aspetto tecnico così poi posso capire tutto il resto! Io ho una traccia nativa di per esempio 16/44.1Hz! Il Dac tecnicamente prende questa campionatura e con i suoi chip interni me li porta ad una campionatura più elevata? Quello che voglio capire tecnicamente...e non prendetemi in giro ;) la conversione D/A è come per esempio una apertura di un file compresso o come una deframmentazine della traccia?! Non ho capito il vero aspetto tecnico della conversione! Sicuramente so che una traccia più pesante è e più informazioni ha come i famosi FLAC! Ma quello che vorrei capire è se tutto questo lavoro non è nient'altro che un modo virtuale e non reale di riprodurre un brano quanto più reale a livello musicale possibile! Ciao ;)
 
Ultima modifica:
Top