Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Proprio ad ora di pranzo ho collegato il dac al finale ed ho notato che non ho avuto poi dei grossi miglioramenti rispetto a quando inserivo una chiavetta usb nel mio sintoamplificatore Marantz! Diverso è il discorso per il PC che, da quando ho messo il dac/scheda audio esterna, con le cuffie va che è na bellezza! Ovvio che è troppo presto per dirlo perchè, se hi aperto questo thread è proprio per questo problema! E se non ci potrò far nulla!? Ahimè?! Avrò imparato la lezione e penserò che, ho speso 700€ per avere una eccellente scheda audio con dac esterna per PC e basta!
Per quanto riguarda la faccenda dell'upsampling io personalmente lascerei tutto così com'è: così la fonte così l'uscita. La qualità non si può inventare, checchè ne dicano i proclami del marketing
..........[CUT]
Ci sono anche molti DAC ( in particolar modo quelli economici o vecchiotti ) che al rate dei cd ( 44KHz. ) applicano i filtri antispuria ( a 22KHz. quindi vicinissimi all'udibile ) talmente grezzi ed invasivi da danneggiare gravemente la resa dalle medio-alte in su.
Ecco che un upsampling ad 88KHz., allontana di molto l'azione dei suddetti filtr..........[CUT]
Diablo ti do un feedback! Ho collegato il dac sia in xlr direttamente al finale che con rca al sintoamplificatore Marantz, tieni presente però che ncora mi deve arrivare il cavo buono rca! Vado avnti con un semplicissimo cavo rca in rame trasparente scadentissimo! Diretto al finale in xlr con le tracce di qualità, indipendntemente dalla campionatur..........[CUT]
Comunque Diablo, confermo ciò che dici ed ho fatto delle prove proprio oggi! Ci sono delle campionature 16/44.1Hz che sono di ottimissima qualità! Ma a cosa è dovuto secondo te?
Non c'è neanche bisogno di nessun filtro antispurie, il contenuto oltre i 22Khz in un file campionato a 44.1Khz non c'è proprio. Per cui non vedo quale vantaggio straordinario potresti avere mettendo quella stessa informazione in una scatola più grande.
Anzi, forse è più facile fare casino durante il processo di upsampling visto che si tratta di u..........[CUT]
Si assolutamente Diablo! Il finale AA le mie focal le fa volareAllora, altro test attentissimo con varie tracce indipendentemente dalle campionature, generi (rock, blues, smooth-jazz, pop) Tra semplice chiavetta usb inserita nel sintoamplificatore e dac inserito in analogico al sintoamplificatore entrata CD! Cerco al meglio di darti le mie impr..........[CUT]
Da quello che scrivi deduco che proprio ti mancano le basi di come funziona un dac.
Le spurie ultrasoniche sono un sottoprodotto del processo di campionamento che va necessariamente eliminato e nel caso dei 44khz. queste sono molto vicine al segnale audio utile e la relativa eliminazione risulta particolarmente delicata e facilmente udibile.
Una ..........[CUT]
Grazie, il salto più grande lo farai forse con dei buoni cavi tra pre e finale.
Potrei risponderti che ti mancano le basi della psicoacustica, visto che a quelle frequenze ed intensità non le sentiresti a meno di avere l'apparato uditivo di un pipistrello. :asd: Anche con un filtraggio grezzo come descrivi è probabile che l'effetto all'as..........[CUT]
Se questo è l'approccio, mi ritiro dalla discussione.
Buona continuazione. Saluti Marco
Conversione con cambiamento di frequenza
È una tecnica che va molto di moda sia perché permette una pubblicistica molto appariscente sia perché, d’altro canto, riduce decisamente i costi di progettazione e costruzione.
Si tratta di estendere la parola a 24 o 32 bit e, qualunque sia la frequenza di ingresso, effettuare una conversione di frequenza di campionamento raggiungendo 96 KHz o addirittura 192 KHz.
Le tecniche di conversione di frequenza verranno descritte in una lezione a parte qui basti sapere che
• Elevare la frequenza o estendere la parola non può aggiungere nulla in termini di informazione al segnale di partenza.
• L’operazio ne di conversione è delicata dal punto di vista degli errori numerici se non effettuata con la dovuta cura e con le adeguate risorse computazionali può generare un degrado del segnale.
l vantaggio di questo metodo è che tutta la circuitazione può essere decisamente semplificata in quanto lavora ad una frequenza prefissata (96 KHz o 192 KHz).
Dal punto di vista pubblicitario si può dire che “il convertitore lavora con segnali ad alta risoluzione qualunque sia la risoluzione della sorgente”.
Dato il progredire della tecnica costruttiva le risorse necessarie ad una conversione senza errori (per esempio lavorare almeno con 32 bit) cominciano ad essere disponibili e questo approccio, pur se discutibile in teoria, si avvia a divenire uno standard.
http://www.di.unipi.it/~romani/DIDATTICA/AD/AD 7 dac.pdf
No dai Microfast! Non so se conosci Diablo ma è uno tranquillissimo! E che avete parei diametralmente opposti sulla materia! Sono sicuro che discutendone troverete un punto di incontro. C'è tanto da imparare per noi tutti, poi sono dell'idea che vanno fatte delle prove!