paco59 ha detto:forse è piu' una discussione da diy, ma vista la ancora limitata diffusione dell'apparecchio in questione, moderatore permettendo, la posto qui.
ho visto sul sito mediagate usa una modifica fatta da un loro forumer per il raffeddamento del player effettuato con una grande ventola posta sul fianco (credo quello sfilabile) .
in effetti, dopo il montaggio di un hd, ho notato che il calore prodotto è discreto, e quindi mi era venuta l'idea di utilizzare pero' una ventola piu' piccola magari una 40x40 o inferiore, situata sul retro a ridosso della finestrella superiore e fatta girare in maniera da estrarre l'aria che quindi verrebbe aspirata dalla finestrella inferiore creando cosi' un flusso interno dell'aria dal basso verso l'alto in grado di portare un minimo di beneficio.
problema - dove potrei prendere l'alimentazione? andrebbe bene quella della porta usb? credo siano 5V con cui la ventolina girerebbe non al massimo dei suoi giri, il che potrebbe essere un bene.
oppure sarebbe meglio fornire alla ventolina una alimentazione separata? ma come?
grazie in anticipo a chiunque mastichi un po' di elettronica e possa dare una mano con consigli e suggerimenti .
Hummmm...credo tu possa usare tranquillamente uno sdoppiatore di alimentazione dell'hard disk,considerando che una ventolina non ha un'assorbimento elevato e quindi non appesantirebbe in maniera eccessiva il circuito di alimentazione dello stesso.
Inoltre, funzionerebbe a 12 volt e quindi girerebbe piu' velocemente con una efficacia maggiore....
Ho dato un'occhiata al trhead di cui parlavi ed in effetti li hanno utilizzato quei cooler di raffreddamento degli hard disk, soluzione decisamente radicale (bisogna forare il case) ma che ha sicuramente un effetto refrigerante maggiore....