[Freecom] Network MediaPlayer 350 WLAN 250 GB

paco59 ha detto:
forse è piu' una discussione da diy, ma vista la ancora limitata diffusione dell'apparecchio in questione, moderatore permettendo, la posto qui.
ho visto sul sito mediagate usa una modifica fatta da un loro forumer per il raffeddamento del player effettuato con una grande ventola posta sul fianco (credo quello sfilabile) .
in effetti, dopo il montaggio di un hd, ho notato che il calore prodotto è discreto, e quindi mi era venuta l'idea di utilizzare pero' una ventola piu' piccola magari una 40x40 o inferiore, situata sul retro a ridosso della finestrella superiore e fatta girare in maniera da estrarre l'aria che quindi verrebbe aspirata dalla finestrella inferiore creando cosi' un flusso interno dell'aria dal basso verso l'alto in grado di portare un minimo di beneficio.
problema - dove potrei prendere l'alimentazione? andrebbe bene quella della porta usb? credo siano 5V con cui la ventolina girerebbe non al massimo dei suoi giri, il che potrebbe essere un bene.
oppure sarebbe meglio fornire alla ventolina una alimentazione separata? ma come?
grazie in anticipo a chiunque mastichi un po' di elettronica e possa dare una mano con consigli e suggerimenti .

Hummmm...credo tu possa usare tranquillamente uno sdoppiatore di alimentazione dell'hard disk,considerando che una ventolina non ha un'assorbimento elevato e quindi non appesantirebbe in maniera eccessiva il circuito di alimentazione dello stesso.
Inoltre, funzionerebbe a 12 volt e quindi girerebbe piu' velocemente con una efficacia maggiore....
Ho dato un'occhiata al trhead di cui parlavi ed in effetti li hanno utilizzato quei cooler di raffreddamento degli hard disk, soluzione decisamente radicale (bisogna forare il case) ma che ha sicuramente un effetto refrigerante maggiore....
 
Aggiornamento firmware

Ciao,

allora, ieri sera ho aggiornato il firmware al mediagate 1.1.2.
Tutto ok, liscio come l'olio.

Ora vorrei passare alla 1.1.3 beta4 per esplorare le possibilità di streaming con tversity.

Chi ha già aggiornato con questo firmware ha avuto problemi? Vado tranquillo?

Grazie
A.
 
Come spiega meglio di me masdigvid a pagina 4 ci faccio streaming dal pc (server) verso il mediaplayer(client). Il server esegue la decodifica del file, quindi i formati video non supportati possono essere visti.
Incluso, spero, h264. Da questo l'esigenza di installare il nuovo firmware per fare la prova.

Senti... ma se mi si impalla tutto come lo faccio il downgrade?
 
Preso in Uk

Ho preso anch'io il 350 WLan in Inghilterra tramite Ebay, con disco da 320 G, pagato poi alla fine forse tanto come quà, ma volevo sapere, se i menù sono solo in inglese (non mi presenta altra scelta oltre a quella in "Linguage"), e come sapere la versione di firmware installata. La versione del firmw. Mediagate è multilingua ?.
Tnx Piero
 
@ giaretta.p: La versione del firmware la vedi col tasto "info" nella schermata principale, anche a me il menù è solo inglese (l'ho preso qui in italia).

@paco59: Se l'alimentazione la prendi dall'hdd puoi anche sceglire se alimetarla a 5v (+ ventola sul rosso, - sul nero),7v (+ sul giallo - sul rosso) o 12v (+sul giallo - sul nero) per trovare il miglior compromesso tra aria e rumore (le 40*40 non sono molto silenziose di solito)
 
Ultima modifica:
Procedura per l'aggiornamento del firmware

Ci sono già diversi partecipanti a questo thread che hanno confermato di aver eseguito con successo l'aggiornamento del firmware, per cui conoscono già la procedura.

Altri però non la conoscono e chiedono un aiuto:

skywalker ha detto:
[...] potete essere cosi gentili da postarmi la procedura esatta per l'upgrade?
bridge ha detto:
[...] Quoto per intero le domande di skywalker e aspetto fiducioso
jackson UD ha detto:
[...]visto che si stà parlando di firmware mi sapete dire se la procedura riportata qui: [...] è corretta?

Di seguito riporto la procedura che io ho utilizzato per eseguire l'aggiornamento al firmware Mediagate 1.1.2, visto che probabilmente sarà utile a loro ad altri utenti.


Scaricare il file con il firmware che si vuole utilizzare per l'aggiornamento da AL Tech Downloads

I firmware compatibili con il Freecom 350 sono ovviamente quelli del suo clone Mediagate ovvero il modello MG-350HD. I firmware relativi ad altri modelli sono INCOMPATIBILI!

Qui si trova il MG-350HD v1.1.2 Firmware

Ora occorre decidere da quale supporto si vuole rendere accessibile al Freecom il file del firmware appena scaricato.

Ci sono almeno 3 possibilità:

1) Dall'hard-disk interno al Freecom; in questo caso è consigliabile copiare via USB o NDAS il file del firmware dal PC all'hard-disk interno del Freecom; una volta copiato il file conviene assicurarsi che il cavo USB ed il cavo di rete siano scollegati dal PC.
2) In streaming dal PC; in questo caso è assolutamente da preferire una connessione LAN cablata al PC, invece è decisamente da evitare un collegamento Wireless al PC.
3) Da un dipositivo USB esterno (es. chiavetta usb o hard-disk esterno); anche in questo caso una volta copiato il file, conviene assicurarsi che il cavo di rete sia scollegato; qualora ci fosse anche un cavo USB che collega il Freecom al PC, scollegarlo.

NOTA: E' consigliabile copiare il file del firmware direttamente nella root o comunque in una cartella (del PC o dell'hard-disk interno) il cui nome non contega spazi, caratteri accentati o altri caratteri "strani".

A questo punto conviene eseguire i seguenti passi:

1) Poichè dopo l'aggiornamento del firmware TUTTE le impostazioni vengono resettate, assicurarsi che il Freecom sia collegato alla TV mediante uscita video COMPOSITA (che è infatti la modalità di uscita video di default), ovvero tramite il connettore video marcato in giallo.
2) Accendere il Freecom e navigare tra i files fino ad evidenziare il file del firmware. Prememre il tasto OK per avviare il processo di aggiornamento.

NON spegnere il dispositivo fino al completamento dell'operazione.

Se tutto è ok, dopo 5-10 minuti, il Freecom si dovrebbe riavviare e mostrare il proprio output sulla sua uscita video composita.

** ATTENZIONE - NOTA IMPORTANTE **: Declino ogni responsabilità per qualsiasi problema/danno si dovesse verificare. L'aggiornamento del firmware viene eseguito a vostro unico rischio e pericolo!

Se l'aggiornamento viene eseguito in maniera errata, o in caso di interruzione di corrente al dispositivo durante l'aggiornamento, si rischia di rendere il dispositivo inutilizzabile!!
 
Ultima modifica:
Si...grazie anche da parte mia ovviamente. Il mio apparecchio è uscito di fabbrica già con la versione 1.1.2. e quindi sono indeciso se aggiornarlo con la versione beta4 della 1.1.3. o aspettare quella finale :confused: .

Per qunto riguarda invece le SKIN sarebbe utile sapere dove trovare quella denominata "LOST" visto che il link segnalato qualche pagina fa non va.
 
Ehi, salve a tutti.
Volevo chiedere se, qualche esperto ha provato a mettere il firmware dell' MVIX MX-760HD sul freecom 350?
L'architettura delle due macchine è la stessa ma sembra che la MVIX dia una compatibilità con un maggior numero di formati.

Grazie a tutti e saluti
 
Visualizzazione foto

Grazie intanto per le indicazioni del firmware, mi chiedevo come visualizzatore di foto come va, dato che ne ho caricate alcune della D 200 file da 5 a 8 mega, risoluzione 3800x2600 (10Mp) e ci mette troppo per caricarle. Le devo ridurre a una risoluzione inferiore ?.
Tnx Piero
 
giaretta.p ha detto:
Grazie intanto per le indicazioni del firmware, mi chiedevo come visualizzatore di foto come va, dato che ne ho caricate alcune della D 200 file da 5 a 8 mega, risoluzione 3800x2600 (10Mp) e ci mette troppo per caricarle. Le devo ridurre a una risoluzione inferiore ?.
Tnx Piero

Si anch'io ho notato che se si lasciano le foto ad una risoluzione eccessiva i tempi di caricamento sono piuttosto lunghi. Del resto ,lasciare le foto a quella risoluzione serve solo ad occupare molto piu' spazio sull'hard disk.


Ed ora vengo a me :D .... che dire, dopo 3 giorni di utilizzo sono sempre piu' felice di averlo scelto (grazie a voi...) , tutto funziona alla perfezione (...sgrat...sgrat...;) ) ,stamattina ,oltre ai due PC (fisso e notebook) ho condiviso sul MP anche il Dreambox (decoder sat con hard disk) ed ora riesco a vedere direttamente i film registrati dal satellite...che figata.
Una cosa che non sono riuscito a capire bene (per la verità certe volte la pigrizia prende il sopravvento) e cioè come faccio a rendere "privata" una cartella ?
Secondo quesito , c'è la possibilità di fare il "MOUNT" automaticamente appena gli apparecchi (ad es. PC e MP ) si "vedono" ? Perchè ora, se spengo il pc e lo riavvio lo status passa su "connected" ma poi devo fare io il "Mount".. :rolleyes:
Ed infine...esiste un firmware in italiano? :p
 
Grazie. Non conoscendo il Dreambox (io ho un Topfield 5000 PVRt che ha un doppio tuner DVB-T ma è collegabile al PC solo via USB), mi incuriosiva il fatto che sia possibile collegarlo direttamente in LAN al PC.

Qui però mi fermo, altrimenti vado (o sono già) OT...;)

skywalker ha detto:
Ed infine...esiste un firmware in italiano?

Che io sappia no...
 
Il nuovo firm non è ancora maturo, se hai voglia di sperimentare e riportare i bugs, installalo pure, altrimenti, vai con l'attuale.
Problemi di impallamento gravi non ne ho riscontrati per quanto segnlato sul forum ufficiale.
 
masdigvid ha detto:
Grazie. Non conoscendo il Dreambox (io ho un Topfield 5000 PVRt che ha un doppio tuner DVB-T ma è collegabile al PC solo via USB), mi incuriosiva il fatto che sia possibile collegarlo direttamente in LAN al PC.

Qui però mi fermo, altrimenti vado (o sono già) OT...;)

OK..solo per dovere di cronaca..il Dreambox implementa una scheda di rete ed ha come sistema operativo Linux :D ...immagina quindi le potenzialità di questo apparecchio....
Sempre per masdigvid...ti sarebbe possibile (lo so..l'ho già chiesto troppe volte....ma ci riprovo) dirmi come fare per reperire la skin LOST? Il link che segnalavi è down....grazie
 
Top