Fotovoltaico: civiltà e convenienza.

andybike ha detto:
Incentivi fiscali: quest'anno dovrebbero andare esauriti i GW di impianti installati per i quali era previsto l'incentivo fiscale. Per impianti installati successivamente ad oggi non dovrebbe esserci più disponibilità finanziaria
che tipo di incentivi erano previsti e se installo un impianto entro quest'anno a cosa avrei diritto?
andybike ha detto:
Durata e garanzia: la gran parte delle vendite passa attraverso costruttori cinesi e distributori. Aziende quindi che possono facilmente cambiare partita IVA con grandissima rapidità, e quindi non fornire solide garanzie ultradecennali.
quindi anche beghelli e la enel stessa?
andybike ha detto:
Energia pulita: l'energia utilizzata per la costruzione dei pannelli fotovoltaici produce a livello industriale più CO2 di quella che verrà risparmiata a livello locale nel ciclo di vita dei pannelli.
allora si ritorna a pagare l'energia elettrica?
andybike ha detto:
Come tutte le cose ci sono quindi aspetti sicuramente positivi, ma altrettanto ne esistono di quanto meno oscuri... E' bene bearsi dei primi ma anche non perdere di vista i secondi.
ma l'utente casalingo a cosa potrebbe incorrere?
 
-per quello che ho sentito io in una trasmissione su radio24, il contoenergia èdestinato a durare fino al 2012 visto che c'era una qualche "clausola" che lo prorogava e si sono verificati i presupposti che la fanno valere.

-qui si entra nel campo delle "sòle" che, soprattutto in italia, sono possibilissime in tutti i settori.

-i conteggi della CO2 non son mai riuscito a comprenderli.

-probabilmente fra 20/30 anni ci saranno pannelli con un rendimento migliore ed un costo minore... questo magari renderà ininfluante il costo di smaltimento.
 
cioe', io mi sto confondendo le idee. Vediamo se la faccio troppo semplice e banale oppure no. Faccio installare un impianto fotovoltaico da 6kw, faccio un finanziamento per l'intero importo per l'acquisto e l'installazione, e la rata comprensiva del consumo energetico della mia abitazione e' ripagata dalla produzione e dagli incentivi? Praticamente basta avere disponibilita' di spazio e si avra' l'energia elettrica a gratis?:D ...Questo e' quello che in sintesi vorrei capire..;) ...Poi se la beghelli o l'enel mi fa una sola, sara' uno scandalo nazionale perche' non si tratta di aziende piccole o medie di cinesi o chicchessia...
 
il ritorno ecnomico di solito te lo calcolano in sede di preventivo..
cmq in teoria sì, se lo finanzi per una decina d'anni non vedi soldi ma non li cacci nemmeno.. poi per i successivi dieci vedi pure soldi :D

naturalmente è detta alla buona, devi prima di tutto sapere quanto consumi e quanto produci :D
 
diciamo che una delle molle e' stata la volonta' di usare un piano cottura ad induzione quindi con spunto alto in termini di kw. Poi l'HT e tutti gli aggeggi elettronici compreso un server nas che posseggo acceso 24h...Ora non saprei quantificare il consumo perche' quello che sto facendo sono delle valutazione pre matrimoniali in merito alla ristrutturazione di un'abitazione.
 
Allora, qualche info:

1- gli incentivi coprono il tuo consumo, cioè se hai un'impianto da 3Kw potrai fare un'impianto per tale consumo (se vuoi gli incentivi)
per cui se vuoi i 6 Kw prima devi trasformare l'impianto

2- il ritorno economico dipende da vari fattori: sei in Veneto o in Sicilia?
Come è orientato il tetto?
Tipo di impianto: integrato, parzialmente integrato, non integrato (per un 6kW il contributo è rispettivamente 0,45 0,41 0,37)

3- se devi rifare il tetto considera l'integrato
 
kaljeppo ha detto:
il prodotto migliore, come pannelli, è sanyo.
Sunpower resta un discreto prodotto comunque

leggendo forum sul fotovoltaico Sunpower Vs Sanyo è una questione da stadio :) :) :)
diciamo che si equivalgono, ma Sunpower a parità di kW dovrebbe occupare meno spazio
 
essendo una nuova abitazione e volendo usare l'elettricità anche per la cottura immagino che partirà direttamente chiedendo un contatore adeguato.
 
allora, l'abitazione si trova in regione campania ma adesso non so dire circa l'esposizione. Sono in fase di ristrutturazione ma non del tetto. Avevo comunque gia' preventivato di chiedere un aumento dei kw, anche se ancora non mi sono informato circa i tagli disponibili. Se non mi sbaglio dovrebbero essere 3-5-9-12 kw?
 
3 - 4,5 -6 -9

io punterei al 6 ma devi valutare i consumi previsti, direi che se hai intenzione di mettere clima e pompe di calore ci siamo.
 
no, il link e' per far vedere soluzione stilisticamente molto carine imho...l'offerta beghelli si chiama tetto d'oro...
 
Sulla questione più importante (dannosità o meno alla salute degli abitanti) sollevata sul fotovoltaico è stata fatta chiarezza o chi lo vuole installare deve essere disposto ad accettare questo gravissimo rischio?
 
ma nessuno viaggia in bicicletta o con i mezzi pubblici perche' gli scarichi inquinano e fanno venire i tumori? E questo gia' e' accertato ufficialmente...:eek:
 
mares ha detto:
guardate che offerta sta facendo la beghelli:) ..Anche con nuovi pannelli a maggiore efficienza

guarda io come ho detto ho fatto un contratto con loro, ed ero consapevole
che se volevo pannelli a migliore efficenza dovevo fare altre scelte.
 
pero' adesso la beghelli con i nuovi pannelli ad alta efficienza e con movimento automatico per la cattura del sole (garantiti 25 anni) ed i nuovi inverter (10 anni), piu' le varie soluzioni di design tipo l'albero dell'energia, credo abbia fatto un'offerta davvero interessante..Nella giornata di oggi li chiamo...:D
 
Top