Fotovoltaico: civiltà e convenienza.

Ho fatto delle simulazioni con programmi che si trovano su internet, le ho confrontate con quanto detto dall'installatore, e con un mio carissimo amico che da due anni monitorizza la produzione di 5 impianti. Dovrei produrre circa 2.600-2.800 euro di corrente all'anno, piu' un risparmio sulle bollette ENEL di circa 600 euro (750 euro di bollette a cui ho sottratto le quote fisse). Dovrebbe venire una media di 3.500 euro l'anno. Per sicurezza ho fatto i conti scendendo a 3.000 euro l'anno. In piu' ci sarebbe il risparmio del gas, ma di quello non ne voglio tenere conto. In 6/7 anni dovrei rientrare dalla spesa, poi ci sarebbero 13/14 anni di entrate nette.
Sono in piena ristrutturazione casa, con l'impalcatura gia' montata, da un lato vorrei fare tutto adesso per non rimettere piu' mano ad un lavoro (la facciata) che mi accingo a fare, dall'altro mi preoccupa un po' aggiungere una spesa a quella gia' consistente della ristrutturazione (facciata piu' interventi contro l'umidita').
Devo decidere in pochi giorni, non ho molto tempo per far rientrare tutto nel 2010, il prossimo anno gli incentivi diminuiranno ogni 3/4 mesi.
Per il momento sono piu' per il si che per il no.
Vuol dire che rinviero' la preparazione della nuova sala A/V nel salone al piano terra !!!!

Grazie a tutti per gli interventi.

Saluti,
Barbamath.

Vedo che si parla molto dei pannelli e poco degli inverter che invece sono il cuore dell'impianto.
Ormai sui pannelli c'è tanta, troppa confusione: si dice che i cinesi stiano centellinando la produzione per far alzare i prezzi; di contro gli indiani stanno bucando il mercato con nuove produzioni a basso costo.... non si capisce più niente.
La realtà è che dei marchi più noti comincia ad essere difficile reperire pannelli....
Ma quantunque montassimo un buon pannello ed associassimo un pessimo inverter non otterremo di certo un buon risultato.
Occhio dunque agli inverter, assicuriamoci che abbiano, almeno su carta, un'ottima efficienza; che siano multi ppt; che prevedano un buon software per il controllo dell'impianto; che siano dotati di efficienti sistemi di raffreddamento.

Per chi avesse spazio, anche su tetto piano o a falde non necessariamente rivolto a sud, si può prendere in considerazione il silicio microamorfo: vi garantisco che, per esperienza sul campo, hanno un'efficienza del circa 15/20% in più rispetto ad un comune policristallino....come detto però, l'unico neo è che necessitano di più spazio

Barba, c'è una bella disparità tra gli euro in corrente che pensi di produrre e quello che dici di consumare... mi trasformi il tutto in Kwh così mi è più chiaro?

Non so se hanno cambiato le regole dello "scambio sul posto" ma io sapevo che non conveniva produrre troppo di più di quanto consumiamo.:rolleyes:

reka ha detto:
Non so se hanno cambiato le regole dello "scambio sul posto" ma io sapevo che non conveniva produrre troppo di più di quanto consumiamo.:rolleyes:

Questo è sempre vero,è inutile, con l'opzione dello scambio sul posto, eccedere nei kw fotovoltaici.

Il conto energia 2010 però ha leggermente variato le regole: se prima, un'eventuale eccesso produttivo veniva riconosciuto solo come credito energetico, ora si può chiedere il RIMBORSO MONETARIO della quantità eccedente i consumi.

FOTOVOLTAICO PROFESSIONALE

CIAO A TUTTI. sONO UN MEMBRO DEL FORUM.MA SONO ANCHE TITYOLARE DI UNA AZIENDA DI MEDIO LIVELLO CHE INSTALLA ESCLUSIVAMENTE IMPIANTI FOTOVOLTAICI.

Ad oggi abbiamo installato 2.500.000 watt su privati e aziende. Non voglio qui fare nessuna pubblicità ( quindi non nomino la mia ditta) e tantomeno voglio LAVORARE mentre cazzeggio sul forum.,......ma se avete richieste specifiche saro lieto di rispondervi con professionalità e NEUTRALITA' visto che non vi sto vendendo impianti..

Non ho letto tutte le pagine. Rispondo solo all'ultimo post:

x Kalieppo: vero che se non consumi tutto riduci la convenienza. Falso che butti via energia o che la accumuli all'infinito. Dal 2010 è già possibile richiedere pagamento dei Kwh in eccesso.

x barbabmath :ipotizzare che con un impianto da 2600Kwh/anno si possa anche ridurre spese del gas: mi pare improbabile!!!

x REKA: gli inverter hanno tutti 5 anni di garanzia, ma pretendete sempre la estensione a 10 anni.. Farla a 20 anni non conviene.

x GUIDO: i pannelli hanno 3 garanzie: quella di costruzione è di 2/5o 10 anni a seconda della marca. Poi c'è la potenza minima a 90% che qualcuno la da a 10 anni, qualcuno a 12 anni.
La potenza al 80% qualcuno la da a 20 anni e altri a 25 anni.

ADSLINKATO: nessun chip a bordo ne di sanyo ne di sunpower.
Il positivo a massa lo ha solo sunpower ma non è quello che fa la qualità. é una scelta tecnica dipendente dal tipo di cella che usano chiamato Back contact.

La efficienza di Sunpwower è la più alta, ma la efficienza NON E' la qualità ma solo i watt di picco/metri quardati impegnati.

Ciao a tutti

Ho letto con molto interesse tutto il 3D (mi sto preparando per installare un sistema fotovoltaico/eolico).

Per ora vorei soffermarmi su quanto scritto sulle onde elettromagnetiche:

A pag. 9 si è affermato che i pannelli FV emanino tali onde, ma come è possibile se questi producono solo corrente continua?

http://www.scienzagiovane.unibo.it/scienziati/onda-em.html

Come si vede è impossibile avere onde elettomagnetiche non essendoci variazione nell'accelerazione degli elettroni che, pur muovendosi, lo fanno in modo "continuo" cioè senza accelerazione (quindi corrente continua), cosa che invece avviene in corrente alternata, proprio perchè gli eletroni simuovono su una sinusoide o presunta tale (vero ENEL?) in modo "alternato".

Se poi ce la vogliamo prendere con l'inverter, allora dobbiamo cominciare a smantellare i nostri impianti audio/video che hanno tutti, almeno, un trasformatore ed io dovrei essere il primo visto che solo tra Pre e Finali ce ne sono 7 (sette)!!!...:D :D :) :)

PS. Complimenti a Zaphod Beeblebrox a Paolo Z. e a quanti hanno realizzato i loro impianti.

Ultima modifica:
i pannelli FC sono componenti in CC. Non emettono campi elettromagnetici ma soprattutto............sono FUORI DI CASA !!!!!

Un campo elettromagnetico almeno degno di senbalazione non è neppure il trasformatore dell'ampli, altrimenti coloro che hanno/avevano il TV a tubo che facevano??????

Viaa non scherziamo..............Chi sta a misurare tale micromillesimale inquinamento.......poi in genere avvisa gli amici col telefonino....e quindi.......................:eek:

Oppure avete in casa un bell'allarme senza fili.............oppure una bella rete ADSL....senza fili a 2,4Ghz.........................

reka ha detto:
Barba, c'è una bella disparità tra gli euro in corrente che pensi di produrre e quello che dici di consumare... mi trasformi il tutto in Kwh così mi è più chiaro?
Il consumo annuo di corrente e' di circa 3500/3600 Kw, ma e' destinato a salire perche' installero' quanto prima i condizionatori (almeno 5, attualmente non ne ho nemmeno 1). La simulazione con indicazione della inclinazione del tetto (20°) e della localita' (Lamezia Terme) mi da' una produzione annua di 6900Kwh. Il contributo (0,4 euro per Kw prodotti) corrisponde a 2.760 euro circa a cui si aggiungono circa 650 euro di energia consumata e rimborsata, per un totale di circa 3.400 euro all'anno. Il consumo di gas diminuira' perche' metto pure il termico per la produzione di acqua calda ed utilizzero' i condizionatori a pompa di calore spesso al posto dei termosifoni. Comunque, ripeto, il consumo di corrente e' destinato a salire in quanto , comunque ero e sono intenzionato a mettere i condizionatori.
I calcoli sono fatti tenendo conto del contributo di 0,40 euro per Kw prodotto (che viene erogato indipendentemente se poi la corrente viene utilizzata tutta o no) a cui si aggiunge l'energia consumata e che non paghero' piu'. Perlomeno cosi' mi e' stato spiegato che funziona la cosa, se poi c'e' qualcosa che non va, fatemelo presente.

Saluti,
Barbamath.

Bimoto ha detto:
x GUIDO: i pannelli hanno 3 garanzie: quella di costruzione è di 2/5o 10 anni a seconda della marca. Poi c'è la potenza minima a 90% che qualcuno la da a 10 anni, qualcuno a 12 anni.
La potenza al 80% qualcuno la da a 20 anni e altri a 25 anni.

lo so, ma avevo inteso che si parlasse per per la prima
dove comunque c'è la Solarword che ne da 25 sulla fabbricazione e garantisce il 94% di potenza minima a 10 anni: presumo che i prezzi siano notevoli...

Guido

Barbamath ha detto:
Perlomeno cosi' mi e' stato spiegato che funziona la cosa, se poi c'e' qualcosa che non va, fatemelo presente.

no no, chiedevo appunto per capire se ti era stato detto tutto chiaramente e mi sembra che sia così. Quando sento miei conoscenti che mi dicono cosa gli spiegano alcuni venditori per spingere l'impianto mi si accappona la pelle :D
l'unica cosa è che la bolletta credo che continuerai a pagarla ma semplicemente ti verrà rimborsata anche quella dal GSE sul contocorrente.
(in origine non si pagava più ma l'enel faceva dei casini incredibili allora han cambiato sistema).

Una cosa aggiuntiva che di solito nessuno sa: se sei in fase di ristrutturazione e fai interventi atti al risparmio energetico (serramenti, cappotto termico ecc ecc) ti viene concesso un premio aggiuntivo agli 0,40 proporzionale al risparmio che ottieni.

Bimoto ha detto:
(...) ADSLINKATO: nessun chip a bordo ne di sanyo ne di sunpower. Il positivo a massa lo ha solo sunpower ma non è quello che fa la qualità. é una scelta tecnica dipendente dal tipo di cella che usano chiamato Back contact. La efficienza di Sunpwower è la più alta, ma la efficienza NON E' la qualità ma solo i watt di picco/metri quardati impegnati. (...)
E' evidente che non sono riuscito ad esprimere bene quel che intendevo dire. Molti pannelli hanno un chip onboard, però mi risulta che in catene in cui l'inverter installato non sia della stessa marca dei panneli si creino incompatibilità più o meno sostanziose.
La SolarEdge produce un inverter piuttosto famoso per la sua efficienza che ha una scatolina di controllo da porre vicino ad ogni pannello che può essere collegata a molti tipi di pannello tra cui, però, non rientra il Sunpower, proprio a causa della scelta tecnica del positivo a massa.
In secondo luogo, naturalmente non intendevo sostenere che l'efficienza di un pannello sia l'unico parametro tecnico da considerare: è certo, però, che sia uno dei più direttamente confrontabili. La nuova generazione di Sunpower e Hitachi in questo senso mostra dati di targa eccezionalmente buoni.

Ultima modifica:
no: solarworld NON ha 25 anni di garanzia sulla costruzione.

no: il GSE non ti RIMBORSA la bolletta ma i Kwh scambiati e valorizzati al prezzo di zona ( ad oggi circa 0,13€ a MassaCarrara)

si: la bolletta la paghi sempre: Sarà ridotta di quello che AUTOCONSUMI in tempo reale.

ok: conosco solaredge. Mi sembra troppo costoso. I benefici non si ripagano ( ma è una opinione e basta).

Bimoto ha detto:
xKalieppo: vero che se non consumi tutto riduci la convenienza. Falso che butti via energia o che la accumuli all'infinito. Dal 2010 è già possibile richiedere pagamento dei Kwh in eccesso.
Ciao a tutti

Mi sembra di non aver assolutamente detto che l'energia venga buttata via o accumulata all'infinito. Se l'ho fatto capire con qualche frase mi dispiace.
Avevo già accennato, tra l'altro, al nuovo conto energia 2010....

scusate tutti:
io ho fatto un paio di interventi. Ho cercato di essere più sintetico possibile onde evitare errori.
Ma mi sembra che ci sia troppo accanimento personale su chi crede di aver ragione, chi lo ha già detto, chi lo sapeva , ecc ecc.

Non è questo il mio scopo.

Annullo la sottoscrizione e proseguo le mie visite sul forum nella sezione HT.

Ciao a tutti;)

Ringrazio tutti per gli interventi e le delucidazioni.
Mi spiace per Bimoto, il suo apporto poteva essere estremamente interessante, visto che e' uno del settore.
Sono stato informato dall'installatore anche del possibile ulteriore bonus commisurato all'intervento di risparmio energetico realizzato. Non e' il mio caso, sto gia' spendendo parecchio per risolvare problemi legati all'umidita', ad un intonaco esterno non fatto secondo manuale, e ad un rifacimento del pavimento dei balconi con relativa impermeabilizzazione.
Al massimo posso prendere in considerazione la possibilita' di fare l'impianto integrato nel tetto (invece che semi integrato), con poca spesa in piu' il contributo sale a 0,44 euro/Kw.
Non mi e' ancora del tutto chiara la questione dell'energia consumata e del rimborso. Il fatto che si debba prima pagare e poi rimborare, e' dovuta al fatto che anche chi non ha ENEL come fornitore di corrente, ha diritto a non pagare l'energia prodotta e consumata.

Saluti,
Barbamath

Francamente spiace anche a me che Bimoto abbia deciso di annullare la sottoscrizione al thread. Anche se, francamente, non mi sembra ci fossero gli estremi per farlo. Credo che AVMag sia un luogo dove cerchiamo di darci una mano l'un l'altro per evitare acquisti errati e per approfondire ed aumentare le nostre conoscenze tecniche: insomma, qui si pone in essere praticamente un po' di sana "cross-fertilization". Non capisco perché si voglia rinunciare al "cross", che è la parte migliore dello scambio di idee... Non mi sembra che nessuno abbia usato toni polemici: tutt'altro! Mah.