Ho fatto delle simulazioni con programmi che si trovano su internet, le ho confrontate con quanto detto dall'installatore, e con un mio carissimo amico che da due anni monitorizza la produzione di 5 impianti. Dovrei produrre circa 2.600-2.800 euro di corrente all'anno, piu' un risparmio sulle bollette ENEL di circa 600 euro (750 euro di bollette a cui ho sottratto le quote fisse). Dovrebbe venire una media di 3.500 euro l'anno. Per sicurezza ho fatto i conti scendendo a 3.000 euro l'anno. In piu' ci sarebbe il risparmio del gas, ma di quello non ne voglio tenere conto. In 6/7 anni dovrei rientrare dalla spesa, poi ci sarebbero 13/14 anni di entrate nette.
Sono in piena ristrutturazione casa, con l'impalcatura gia' montata, da un lato vorrei fare tutto adesso per non rimettere piu' mano ad un lavoro (la facciata) che mi accingo a fare, dall'altro mi preoccupa un po' aggiungere una spesa a quella gia' consistente della ristrutturazione (facciata piu' interventi contro l'umidita').
Devo decidere in pochi giorni, non ho molto tempo per far rientrare tutto nel 2010, il prossimo anno gli incentivi diminuiranno ogni 3/4 mesi.
Per il momento sono piu' per il si che per il no.
Vuol dire che rinviero' la preparazione della nuova sala A/V nel salone al piano terra !!!!
Grazie a tutti per gli interventi.
Saluti,
Barbamath.
Sono in piena ristrutturazione casa, con l'impalcatura gia' montata, da un lato vorrei fare tutto adesso per non rimettere piu' mano ad un lavoro (la facciata) che mi accingo a fare, dall'altro mi preoccupa un po' aggiungere una spesa a quella gia' consistente della ristrutturazione (facciata piu' interventi contro l'umidita').
Devo decidere in pochi giorni, non ho molto tempo per far rientrare tutto nel 2010, il prossimo anno gli incentivi diminuiranno ogni 3/4 mesi.
Per il momento sono piu' per il si che per il no.
Vuol dire che rinviero' la preparazione della nuova sala A/V nel salone al piano terra !!!!
Grazie a tutti per gli interventi.
Saluti,
Barbamath.