Forte rumore inizio file rippato in Flac

clap58

New member
Salve. Avrei bisogno di un aiuto.
Ho rippato in Flac tutti i miei CD, alcuni usando EAC altri con CDex, tutti con compressione =0.
Purtroppo, alcuni file, quando li ascolto tramite Media Center (Himedia 900B) dall'HD al sistema audio (SintoAmpli Pioneer + casse audio), danno all'inizio del brano una forte scarica (botta, tac, non so come descriverla...) fastidiosissima e penso, dannosa per le casse, specialmente quando ascolto ad alto volume.
Da cosa può dipendere?
Come posso risolvere il problema?
Esistono software che analizzano e riparano questi inconvenienti?
Ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Mario
 
Non è un problema dei files ma del media center. Praticamente mi pare lo facciano molti media center che dialogano con il dac (interno od esterno che sia) a frequenza di campionamento costante (usualmente a 48 kHz) indipendentemente dalla frequenza di campionamento del file (che, nel caso di cd rippati, è pari a 44.1 kHz). Per trovare un sistema che non lo facesse ero approdato al Nuforce msr-1 (che non è più in produzione).
Potresti provare a convertire i files da 44.1/16 a 48/16 o, andando per tentativi, convertirli ad una frequenza/bit che non dia questo inconveniente.
Penso che, comunque, player già tipo il Cocktail X10 non abbiano questo problema.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Ho provato a 48 e si è attenuato molto, però non è scomparso del tutto... Posso provare a 96?
Bello il Cocktail X10 ma, serve solo per la musica ed a me occorre un apparecchio multifunzione...
Grazie ancora.
 
Il fatto che si sia attenuato molto è già un risultato. Certo che puoi provare a 96 kHz. Rispetto a 48 kHz, i 96 kHz richiedono spazio su disco doppio. Fammi sapere.
Ciao, Enzo
 
Top