• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Forte rumore inizio file rippato in Flac

clap58

New member
Salve. Avrei bisogno di un aiuto.
Ho rippato in Flac tutti i miei CD, alcuni usando EAC altri con CDex, tutti con compressione =0.
Purtroppo, alcuni file, quando li ascolto tramite Media Center (Himedia 900B) dall'HD al sistema audio (SintoAmpli Pioneer + casse audio), danno all'inizio del brano una forte scarica (botta, tac, non so come descriverla...) fastidiosissima e penso, dannosa per le casse, specialmente quando ascolto ad alto volume.
Da cosa può dipendere?
Come posso risolvere il problema?
Esistono software che analizzano e riparano questi inconvenienti?
Ringrazio sin d'ora per l'aiuto.
Mario

Non è un problema dei files ma del media center. Praticamente mi pare lo facciano molti media center che dialogano con il dac (interno od esterno che sia) a frequenza di campionamento costante (usualmente a 48 kHz) indipendentemente dalla frequenza di campionamento del file (che, nel caso di cd rippati, è pari a 44.1 kHz). Per trovare un sistema che non lo facesse ero approdato al Nuforce msr-1 (che non è più in produzione).
Potresti provare a convertire i files da 44.1/16 a 48/16 o, andando per tentativi, convertirli ad una frequenza/bit che non dia questo inconveniente.
Penso che, comunque, player già tipo il Cocktail X10 non abbiano questo problema.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Ho provato a 48 e si è attenuato molto, però non è scomparso del tutto... Posso provare a 96?
Bello il Cocktail X10 ma, serve solo per la musica ed a me occorre un apparecchio multifunzione...
Grazie ancora.

Il fatto che si sia attenuato molto è già un risultato. Certo che puoi provare a 96 kHz. Rispetto a 48 kHz, i 96 kHz richiedono spazio su disco doppio. Fammi sapere.
Ciao, Enzo