[Fonorivelatore] Denon DL-160 (MC ad alta uscita)

aras76 ha detto:
Ho letto un po' la guida di Marlenio ma la cosa che mi spaventa di piu' sono proprio le regolazioni con la dima. Poi non vorrei proprio toccare l'azimuth del pro-ject.

La regolazione di una testina prevede 2 punti di allineamento. La dima Project è molto sempli da usare, quindi non vedo particolari difficoltà. La cosa importante è mantenere il corpo della testina allineato alla shell del braccio, in modo che i due bordi (testina e shell) siano allineati.

Per il resto, l'esperienza nel montare le testine è direttamente proporzionale al numero di testine che si è riusciti a rompere durante il montaggio. :D

Marlenio ha detto:
La regolazione di una testina prevede 2 punti di allineamento. La dima Project è molto sempli da usare, quindi non vedo particolari difficoltà. La cosa importante è mantenere il corpo della testina allineato alla shell del braccio, in modo che i due bordi (testina e shell) siano allineati.

Per il resto, l'esperienza nel montare le testine è direttamente proporzionale al numero di testine che si è riusciti a rompere durante il montaggio. :D

Ma quindi l'azimuth non lo devo proprio toccare? Leggevo nella tua guida di mettere del cartoncino sopra la testina...Da quello che ho capito devo:

Svitare la vecchia ortofon omb 5e (viti sopra e pagliuzze tramite pinzetta)

Inserire la nuova denon avitando le viti al contrario per comodita'

Vedere con la dima se il tutto e' allineato.

Stringere i dadi e via.....

Certo che cambi idea ogni minuto... vacci cautissimo con la Grado Gold: ha pregi ma alcuni gravi difetti; ce l'ho avuta per un paio di mesi. Fatti una bella ricerca sia su questo forum che in giro per il mondo. Non fidarti delle recensioni delle riviste. Associa con google la parola HUM a GRADO GOLD...
SC

Ultima modifica:
Cambio idea perchè non sono esperto enon vorrei sbagliare acquisto..;)
Cmq piano piano riuscirò ad acquistare sta benedetta testina..
Meno male che ci siete voi esperti che mi consigliate..Grazie mille!

Ciao ,Rok Se non avevi il tachnics sl 1210 la grado sarebbe stato un ottimo acquisto , ma siccome pare che capti rumore da questo giradischi , (io non l'ho provato personalmente ), allora meglio evitare. Pero' la nuova serie 1 delle Grado uscita da poco, tra le molte migliorie meccaniche e sonore , presta attenzione anche all'aspetto hum. Da provare. Nel caso ti innamoreresti tanto del suo suono ( cosa molto facile ) , ma si avverte ancora hum , allora cambi il technics.....:p

@ vinilomane:
Mi sembrava che il titolo di questa discussione fosse incentrato sulla DL160 e non sulle critiche al Tech.
Vinilomane, se ti rode tanto il Tech (e non mi interessa il perche') perche' non apri un thread tutto tuo in cui ci sputi sopra a tutta manetta invece di continuare a provocare ed insinuare ovunque ti capita?. Come minimo sei fuori tema. E questa e' l'ennesima...
SC

Evitiamo le crociate pro o contro un determinato prodotto e rimaniamo in topic, per favore.

Ultima modifica:
x SC

1) sono in tema perche' ROK ha chiesto pareri anche sulla grado / 2) L'HUM della grado con il technics , se non mi sbaglio ,e' una cosa piu' volte menzionata proprio da te/ 3) Cio' non significa ''sputare'' sul technics , ne che mi rode :D 4) leggi un po' piu' rilassato e con attenzione cio' che si scrive ;)

@ Vinilomane

vinilomane ha detto:
1) sono in tema perche' ROK ha chiesto pareri anche sulla grado /
Sei OT perchè nel titolo di questa discussione è chiaramente scritto "Denon DL-160".

Il rispondere a una domanda OT non rende la risposta automaticamente in tema.

@ TUTTI

Siete pregati di rimanere in tema, se volete di parlare di altre testine potete aprire benissimo un'altra discussione (sempre che non ne esista già una aperta).

Ribadisco anche l'invito a "Stare buoni" appena fatto da Nemo30.

Grazie.

Ciao.

Scusate se la mia domanda è stata causa di discussioni. Non era mia intenzione.
Tornando OT.
Se ho capito bene non importa se il mio ampli abbia l'entrata phono mm. Posso benissimo comprare la dl 160 senza problemi perchè è ad alta uscita..Giusto??

L'amplificatore deve avere per forza un ingresso phono (quindi a basso livello). La DL160 è una MC ad alta uscita, quindi equiparabile ad una MM... ma non puoi collegarla ad un ingresso ad alto livello come quello CD, cosa che comunque non puoi fare con nessuna testina (anche per altri motivi, vedi equalizzazione RIAA).

In un altro post ho chiesto consigli proprio per la Dl-160, non vado a ripescarlo , ma aggiungo qui che dopo un lungo periodo di rodaggio questa testina mi entusiasma tantissimo, un rapporto qualità/prezzo incredibile.

Completamente d'accordo.
L'ho usata alternandola per un certo periodo con una Dynavector 10x5 di costo più che doppio e alla fine ho preferito la DL160 per il suo miglior dettaglio e la capacità di tracciare, sia pur a scapito di una gamma medio-bassa più povera di dinamica e di pienezza di suono. Ovviamente questo dipende comunque molto dall'accoppiata gira-braccio-testina.
Ciao,
SC