[FOCAL] Serie Chorus 800

Sostituire i cavi è la cosa piu' semplice, bisogna avere un saldatore e filo stagno per attaccarli al crossover e possibilmente anche all'autoparlante perchè nativamente porta le spinette. Devo dire però che sostituire solo i cavi non si notano giovamenti evidenti perlomeno io non l'ho notato, è con il cambio dei condensatori che le prestazioni si esaltano però vi premetto che non è proprio alla portata di tutti, anche perchè questi nuovi condensatori sono talmente grandi da non poter essere fissati direttamente sulla basetta.001.jpg 002.jpg
 
003.jpg Cosi' una volta aperto il coperchietto posteriore dove sono gli spinotti dei cavi di potenza e risiede il crossover ho estratto i vecchi condensatori e fatto una prolunga con il cavo affinche' tutto il blocco condensatori possa diventare indipendente e posizionato dentro la cassa in fondo proprio sotto al crossover incapsulato con del fonoassorbente.
 
Questa è la recensione del condensatore Mundorf mcap supreme silver oil del tweeter. tradotto da google

Specifiche tecniche (secondo produttore): "La Suprema MCAP Argento Oil è un Polipropilene metallizzato condensatore dielettrico olio impregnato Come indica il nome, di grande purezza d'argento viene utilizzato per il rivestimento del condensatore, e la chiusura è impregnato di un olio speciale sviluppato in. una serie completa di esperimenti e prove di ascolto. Entrambe queste caratteristiche contribuiscono ad una ricchezza tonale ancora più piena e più liscia e la diversità. Il nostro stato-of-the-art lamine metallizzate di polipropilene permettono di mantenere estremamente basse tolleranze di produzione che non possono essere raggiunti con la tradizionale Olio / carta disegni condensatore. Questa è anche la prima volta che i vantaggi della progettazione condensatore impregnata d'olio sono stati combinati con successo con il noto stabilità a lungo termine di un foglio di polipropilene e il cablaggio di serie interno per prestazioni SUPREME senza induzione. La sua vivace riproduzione di musica impressiona in particolare con la sua velocità sottilmente dinamica, precisione e segnato piccoli dettagli. "

Suono: L'Olio MCAP Suprema Argento è uno dei miei preferiti condensatori! Posso solo sottolineare quanto afferma Mundorf: "... meravigliosamente spaziosa e dettagliata riproduzione del suono ... pieno e morbido ricchezza tonale e la diversità. La capacità di questo condensatore di far emergere i migliori sfumature e le distinzioni più sottili rendono la musica suono più vivo e, ... Meravigliosamente spazioso riproduzione musicale "succosa" ... ". Dettaglio musica e profondità tutta dall'alto verso il basso. Molto liscia e liquidi. Per esagerare cose: fa un suono Cap suprema norma leggermente ruvida!

Verdetto: 11
 
spesa dei vari componenti ?siamo sulle 200 euro o si trovano meno ??quindi adesso è più equilibrato il suono musicalmente migliorati sia gli alti un po troppo squillanti e i mediobassi ??? in ht come si comportano ?grazie
 
Per la spesa stiamo poco più delle 200€ considerando il cambio dei 2 soli condensatori, perche' altrimenti andrebbero aggiunte anche il cambio delle resistenze cosa che io ho comprato ma non ancora montato per via di un errore in fase d'ordine poi se proprio si volesse esagerare si potrebbe cambiare anche il condensatore del basso anche se non lo ritengo indispensabile. Allora siete curiosi di sapere come si sente? ahahah ebbene dimenticate le vostre Focal 826 originali perchè le moddate sono di un'altro livello forse anche 2 di livelli superiori. All'improvviso la musica diventa tutta più naturale il basso è bello rotondo e nello stesso tempo corposo, non aspettatevi botte sullo stomaco anzi rimane piuttosto frenato, ma la vera differenza la fa le frequenze medio alte dove il palcoscenico si allarga le voci specie quelle femminili hanno una naturalezza incredibile sembra che la cantante si sia materializzata e stesse cantando nella mia stanza e poi tutto è livellato e iperdefinito non c'è una frequenza che prevalga sull'altra eccezionale la qualità tonale, la quantità di sfumature e la perfetta separazione dei canali, insomma tutto è rotondo gradevole e caldo con in più un dettaglio estremo come già le Focal in origine sa fare. Per quanto riguarda in ambito HT non posso darvi un giudizio finale perche' la modifica non è completa bisognerebbe modificare anche il centrale c800 che per ora è originale in ogni caso dopo la visione di 2 film noto che quando riproduco una colonna sonora è uno spettacolo per le orecchie ma nel parlato si nota subito una certa asprosità. Tutto normale perchè i dialoghi li riproduce il centrale e le colonne sonore vanno ai front e sorraund. Quella del modding centrale è una operazione assolutamente da fare punto e basta. Spero di essere stato esauriente.
 
grazie mille ,quindi nei film senti il bisogno di moddare anche il centrale per via delle diversità di suono riprodotto ,me lo aspettavo ,cmq hai fatto 30,fai 31 cambia anche quello dei bassi cosi ci dici meglio hihiih ;)
 
Le Focal Chorus 800 EBONY sono praticamente nere... Ma sul sito Focal non ci sono più... sono in produzione solo le 700 e poi si passa alle ARIA...
 
Infatti nel caso le cercherei nell'usato. Ma vorrei qualcosa che stesse bene con il mobile della foto che, ad essere onesti, in foto appare molto più chiaro di come realmente e, ma nonostante ciò è molto lontano dall'essere nero
 
ciao,
ai fini della timbrica ho un dubbio.
Io ho due focal Chorus 826 V W 30tm Anniversario, come centrale posso usare cc 800 oppure visto che le 826W hanno i medi e i woofers della serie superiore, prendere un centrale della serie superiore?
grazie
 
Chiedo anche qui un consiglio, per capire se potete aiutarmi in merito ad un mio dubbio.
Tra Focal Chorus serie 800 (frontali 826v, centrale 800c etc.) e le Klipsch RP-260F, secondo voi quali sono qualitativamente le migliori? Io attualmente ho le Focal Chorus e dai prezzi che vedo online costano nettamente di più delle Klipsch e quindi a meno di un sovrapprezzo immotivato le mie dovrebbero essere migliori oppure dico cavolate?
 
Costano meno della metà...mi sembra chiaro che siano di fascia ben diversa... e poi a parte questo le Focal e le Klipsch hanno un suono completamente diverso...;)
 
Top