[FOCAL] Serie Chorus 800

Scandinavian Explorer ha detto:
Io ho le 836v abbastanza vicine al muro (30cm. dietro - 20 di lato), che però è trattato acusticamente.
......

Grazie per la risposta; dove posso trovare informazioni sul trattamento acustico delle pareti?
Saluti.
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Magari erano da rodare...se sono nuove di pacca rendono MOLTO meno....
E' un'ipotesi....


No caro Scandinavian, non erano nuove, e la stessa gentile negoziante mi ha confermato che è una caratteristica della serie profile, avendo molto meno volume interno, quella di suonare un po' più chiusa, affermava che o si prendono le 800 o si va direttamente sulle electra ;).
cari saluti
Giovanni
 
IW 106

Scusate se vado un po' OT ma una domanda per Scandinavian:
Per problemi di stanza non ho potuto fare un impianto 7.1 e quindi ho preso volutamente i dipolari sr800, sono abbastanza soddisfatto dell'insieme, a parte il desiderio di un buon ampli 2CH da integrare - ma per questo speriamo in Babbo Natale... ;) - Volevo chiedere qualche giudizio sulle IW106, sono sempre stato pittosto scettico sui diffusori in-wall e vabbè che suppongo tu li usi come surr back ma con l'ascolto di musica mch come ti trovi?
grazie
Giovanni
 
Ultima modifica:
Guarda, giusto per capire se le casse funzionassero bene, data la scarsità di materiale 7.1 (ho solo il demo blu-ray della DTS con materiale nativo in Master Audio 7.1), il primissimo giorno ho provato a collegare le inwall come frontali, e a mettermi spalle all'amplificatore ad ascoltarle.

Beh insomma, anche io inizialmente ero scettico sulle inwall, ma ti devo dire che suonano davvero bene, pur essendo la linea economica di casa Focal!!
Mi erano state consigliate le IW706, ma spendere oltre 400 euro per i surround back non mi andava, così ho deciso di optare per le 106.
Ne sono molto soddisfatto, esteticamente sono ad impatto zero...in questo modo sono riuscito a configurare alla perfezione un 7.1 senza intralciare il passaggio dietro al divano.
Si fissano molto saldamente, e avendo isolato acusticamente le cavità in cui sono inserite, anche il suono è notevole.

A posteriori, ti dico addirittura che non sarebbe stata una cattiva idea quella di farmi fare un muretto apposito al lato del divano, ed usare le più belle (le IW706) come surround primari.
Certo, in assoluto le 806v sui loro stand da pavimento sono meglio, ma mi sono convinto che i diffusori inwall (di qualità) siano una soluzione spesso sottovalutata a molti problemi, tra cui anche il WAF.:)
 
Rodaggio e posizione

Man mano che aumentano le ore di rodaggio non pensavo si sentisse così tanto la differenza, in meglio ovviamente, si parlava più o meno di 40 ore se non sbaglio.

@Scandinavian
A parte questo per le mie 826 a volte ho la senzazione di sentire dei bassi tipici da stanza con pareti vuote, e qui vengo al dunque.
Effettivamente sto pian piano arredando il soggiorno all'inizio era completamene vuoto, certo è che anche oggi che sono arrivati i mobili, non è che mi sono messo ad attaccare quadri e tappeti ovunque, da altri pareri mi dicono che sono forse più importanti i tappeti...
Riguardo un precedente post di Scandinavian, si parlava di distanze, può essere veramente un problema anche con le 826, io dovrei avere circa 10 cm.

Grazie
 
@bonola: Ciao, all'inizio le avevo messe a circa 30 cm dalla parete di fondo, poi le ho spostate un po' e devo dire che la scena sonora è migliorata di molto, con certi brani ho la netta senzazione che gli strumenti siano posizionati ben oltre la larghezza dei diffusori (che sono a ca. 2,5 mt tra loro). adesso sono messi a ca. 50 cm dalla parete di fondo che è trattata acusticamente....;)
Sono sempre più soddisfatto.
@scandinavian: ho intenzione di accoppiare un ampli 2ch, la scelta è tra denon pma 1500 e marantz pm 8300, ho letto un po' e non ci dovrebbe essere tanta differenza tra le 2 macchine, in rete ho trovato prezzi simili, tu hai provato le accoppiate?
grazie
Cari saluti a tutti
Giovanni
 
Plutogiò...che sono a ca. 2 ha detto:
Nel mio caso sono distanti tra loro 3.5 mt, e il punto d'ascolto è anche lui a 3.5 mt.
Secondo domanda come l'hai trattato acusticamente l'angolo, le ho viste certe soluzioni, ma sono prodotti finiti che si possono acquistare normalmente, il costo circa lo sai.
Quello che volevo sapere se se l'effetto predominante dei bassi può essere dovuto ad un arredo ancora scarso, all'angolo da risolvere.

Ciao
 
Caro Bonola,
per quanto riguarda il trattamento acustico, qui siamo OT ma molto brevemente ho autocostruito un po' di trappole con diversi materiali, sto ancora facendo prove..... quelle che trovi in vendita si chiamamo DAAD mi pare che costicchiano un po' ma chiedi a qualche operatore.
Per quanto riguarda l'effeto predominante se è un rimbombo sicuramente è dovuto allo scarso arredamento, fai magari qualche prova spostando i diffusori e vedi se hai miglioramenti...
provare, provare, provare.... questo è quello che ho imparato sul posizionamento dei diffusori, a volte basta uno spostamento di qualche cm e cambia tutto....;)
ciao
 
Plutogiò ha detto:
@scandinavian: ho intenzione di accoppiare un ampli 2ch, la scelta è tra denon pma 1500 e marantz pm 8300, ho letto un po' e non ci dovrebbe essere tanta differenza tra le 2 macchine, in rete ho trovato prezzi simili, tu hai provato le accoppiate?
grazie
Cari saluti a tutti
Giovanni
Mah se vuoi usare i frontali con un sistema 2ch...e se vuoi aggiungere qualità all'ascolto senza spendere le cifre per quei apparecchi sopra citati ti consigfli di provare il mondo delle valvole con un Yarland M34!!
Spesso lo uso con le 836 e non fa una piega...
 
@Giamba76: Grazie per il consiglio ma la mia esigenza è dettata anche dall'integrazione con l'attuale HT per cui mi fa comodo la possiblità di escludere la sezione pre dell'ampli 2ch senza troppi "sbattimenti" ;) .
Inoltre, è paragonabile come fascia di prezzo lo Yarland ai due integrati citati da me?
ciao
Giovanni

Edit: OT ho letto la recensione degli Yarland ed in particolare quella dell'M34, molto interessanti come prodotti valvolari ma resta l'esigenza dell'integrazione in ht... cmq grazie giamba
 
Ultima modifica:
nikspirit ha detto:
...sarei propenso all'acquisto delle chours 836 però dopo aver ascoltato le B&W 683 mi sono fermato a comprarle dato che a me piace un suono un pò più pieno di bassi ho avuto l'impressione che le B&W hanno bassi più profondi delle Focal anche se ha 1 woofer in meno....AIUTO

se ti piace una timbrica piu' corposa vai su B&W e non rimarrai deluso
 
kelofocal ha detto:
io ho le 816 v e ho provato anche la serie delle b e w e... focal mi piacciono di piu' anche esteriormente....
si esteticamente sono piu' belle e moderne anche se un po' meno snelle in larghezza
 
Plutogiò ha detto:
....IMHO per la fascia di prezzo sono i diffusori più completi che ci siano:D
ciao
ma possibile che in questa fascia di prezzo non ci siano alternative altrettanto valide a focal e B&W ??
 
Ultima modifica:
Plutogiò ha detto:
@Giamba76: Grazie per il consiglio ma la mia esigenza è dettata anche dall'integrazione con l'attuale HT per cui mi fa comodo la possiblità di escludere la sezione pre dell'ampli 2ch senza troppi "sbattimenti" ;) .
......
scusami, come si possono collegare contemporaneamente i due amplificatori alle Focal, visto che hanno un solo ingresso (perdonami se la domanda è stupida)? Grazie.
 
OT on
@ AB16: semplicissimo, esco dal pre out del denon 2808 e collego all'amp in del denon 1500, inoltre collego il cd (per la musica utilizzerò l'oppo 980) con gli rca al denon 1500, i diffusori sono collegati solo al 1500. Risultato: quando ascolto musica 2ch accendo solo il cd ed il denon 1500, quando vedo un film premo il magico tastino che esclude la sezione pre del 1500 e lo utilizzo come un finale dedicato solo ai diffusori front. Chiaro e semplice....;)
ciao
Giovanni
scusate per l'ot
OT off
 
Top