[FOCAL] Serie Chorus 800

il mio uso però sarebbe quasi esclusivamente ht...vorrei capire se in tale ambito hanno carattere...ho appena preso il centrale..e per ora mi sta dando soddisfazione...a breve prenderò o le 816 oppure le 826..

bisogna capire cosa intendi per "carattere"; che tipo di sonorita' cerchi ? Inoltre se gia' possiedi il centrale della stessa serie l'impronta timbrica gia' la conosci, perlomeno sul medioalto

Ultima modifica:
un po difficile spiegare le mie esigenze :) facciamo così,chi ha le focal,oppure chi ha avuto modo di ascoltarle mi faccia sapere per cortesia come si comportano in ambito ht...
dettaglio del suono,dimensione del suono,la sua corposità ecc...
Il centrale ce l'ho ma purtroppo in abbinamento con le indiana line non rende molto l'idea...

il loro comportamento in HT è dipendente anche dalle elettrroniche che ci sono dietro (ampli / dvd) i diffusori sono solo esecutori di ciò che gli mandiamo ai morsetti...
In ambito 2ch(valvolari) sono diffusori spettacolari, abbastanza profondi quanto basta in un salotto domestico, spazialità elevata tanto da sparire, il dettaglio c'è ma è anche merito della valvola.
In ambito puramente HT bisognerebbe vedere/ascoltare caso per caso...però rimango dell'idea che le 816 sono le meglio equilibrate!!

ciao giamba...e grazie per la tua risposta...con i tuoi componenti elettronici...quindi con i nad che hanno una buona erogazione di corrente...come si comportano le tue focal in ht?

gli ampli si hanno una buona erogazione in corrente ma calcola che hanno quasi 10anni e dimostrano i loro acciacchi...comunque (e ovviamente con 400Wrms) hanno una dinamica quasi live un impatto bello corposo sia in gamma bassa che mediobassa (le 816 di meno) ma andando su col volume l'ascolto diventa sicuramente fastidioso per i vicini!! Solo con lo yamaha il risultato è abbastanza sinile ma 5/6 gradini sotto per intenderci...ma cmq sufficenti per una buona visione di qualsiasi genere cinematografico e perchè no anche di concerti live 5.1...arrivo poi al punto di dire che bastano anche 50Wrms a canale per godere al max il cinema in casa!! (per cui i diffusori meglio se di sensibilita >= a 90)..

giamba76 ha detto:
.........In ambito 2ch(valvolari) sono diffusori spettacolari, abbastanza profondi quanto basta in un salotto domestico, spazialità elevata tanto da sparire, il dettaglio c'è ma è anche merito della valvola. In ambito puramente HT bisognerebbe vedere/ascoltare caso per caso...però rimango dell'idea che le 816 sono le meglio equilibrate!!
Ciao a tutti
personalmente sono utra-stra-super-soddisfatto di questi diffusori, concordo con Giamba sulle 816 per l'ht; io ho preso le 826 perchè ascolto anche molta musica 2ch e per il mio ambiente le 836 erano esagerate (25mq)
cari saluti
Giovanni

Quindi mi confermate la loro bontà anche in ambito home theatre?
Il mio uso principale sarebbe ht...però non disdegno ogni tanto di ascoltare qualche cd...
Tenete presente che provengo da una coppia di indiana line hc...e userò un harman kardon come amplificatore...se le premesse delle focal sono quelle che mi avete descritto credo che possa abbinarsi molto bene con un hk...
Ovviamente sono tutti discorsi teorici.

Teorici si...bisogna vedere l'ambiente "direbbe un esperto"!!
Ecco già che hai detto che ascolterai qualche cd (sono sicuro che dopo non sarà qualche cd!!) ti stavo consigliando di prendere n°4 806 per uso esclusivo con HT dove vedo che hai un cht10 per LFE poteva essere una opzione (senza stand ovvio!) altrettando validà sul fronte della omogenità timbrica...ma se quel "qualche" cd diventasse "un bel pò" sono sempre dell'idea delle 816...

ragazzi ho 807v front, 706 rear, cc800v centrale e velo cht 10r, mi consigliate dei tagli? al momento ho frontali a 80hz, centrale a 40 e rear a 60..?

ciao,io abbasserei la frequenza di taglio passa-alto dei frontali a 60 Hz e alzerei quella del centrale alla stessa frequenza, settando quella passa-basso del sub a 60 Hz anch'essa,

far sforzare il centrale a riprodurre cosi' in basso lo fa lavorare meno bene a frequenze medie di quanto puo' dare secondo me.

Scandinavian Explorer ha detto:
...forse l'unico difetto che hanno queste casse è la "nitidezza" con cui mettono in luce le incisioni dei cd...
Quando un disco è inciso male, le Focal non perdonano...
...la serie 800 tira fuori una qualità e una pulizia del suono davvero invidiabile.

sono d'accordo, pero' la definizione in gamma medioalta e' anche unita ad una levigatezza che non sfocia mai nel fastidioso, questo secondo me e' il loro maggior pregio

grazie mille! ho tagliato anteriore e centrale a 60...(quelle impostazioni le aveva settate in automatico l ampli)e i posteriori? li lascio a 60?

angeloVR ha detto:
un po difficile spiegare le mie esigenze :) facciamo così,chi ha le focal,oppure chi ha avuto modo di ascoltarle mi faccia sapere per cortesia come si comportano in ambito ht...
dettaglio del suono,dimensione del suono,la sua corposità ecc...
Il centrale ce l'ho ma purtroppo in abbinamento con le indiana line non rende molto l'idea...

Io ho le Focal che vedi in firma col 255, posso dirti, dopo aver ascoltato altri impianti, che va davvero bene...in particolare il centrale è spettacolare come resa sui dialoghi, e i front hanno una pulizia molto molto elevata...sono diffusori di ottima qualità e rendono ottimamente sia in HT che in musica...prendili e non te ne pentirai..

Ultima modifica:
grazie corsaro...abbiamo anche più o meno lo stesso ampli...come erogazione presumo siano i medesimi...quindi posso andare sul sicuro :)

dubbio su focal chours 836v

salve, sarei propenso all'acquisto delle chours 836 però dopo aver ascoltato le B&W 683 mi sono fermato a comprarle dato che a me piace un suono un pò più pieno di bassi ho avuto l'impressione che le B&W hanno bassi più profondi delle Focal anche se ha 1 woofer in meno delle focal.quìndi mi chiedevo perche e per quale motivo suonassero piu profonde delle focal anche se ha solo 2 woofer? forse sarà che le B&W le frequenze medie sono un pò ovattate quindi sembrano più corpose nelle frequenze basse .AIUTO

Beh... Innanzitutto devi dirci con che catena audio hai ascoltato e in che ambiente, altrimenti non si capisce come hai fatto il paragone :O
ciao
Giovanni