[Focal JMLab] Official Thread

Scandinavian Explorer ha detto:
Luigi...secondo me le 826, e soprattutto il cc800 si meritano qualcosa di più di un 2,5mm, seppure il cavo Svedese sia molto buono...:)

Nel caso volessi comprare qualcosa di meglio, dove guardare per quel cavo che hai postato tu? magari un pezzettino intanto per test me lo prendo, per curiosità :)

Tu dove lo hai preso? PM :)
 
ciao a tutti, stavo valutando l'acquisto delle 807 come frontali.

Avrei due domande: c'e molta differenza con le 806? vale la pena lo sforzo per arrivare alle 807?

Do moltissima importanza al centrale: il cc800 e valido?

Il tutto andrebbe pilotato dal NAD T744 che ho in firma. E sufficente o tropposcarso x questi diffusori? Come accoppiata la vedete felice?

Grazie delle eventuali risposte.
 
Se le usi come frontali, le 807 valgono assolutamente la spesa.

Il centrale cc800v è uno dei migliori centrali in assoluto, confermato da prove sulle riviste e da tutti i possessori....
 
buone notizie allora..

dell'abbinamento con NAD che mi dici? e un abbinamento felice? Il T744 e sufficiente a pilotarle?
 
Su come sia l'abbinamento non ti so rispondere perchè purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarlo, per quanto riguarda la potenza, non penso proprio che ci siano problemi, anche perchè solitamente NAD costruisce molto bene, e non lesina sulle alimentazioni...da questo punto di vista non mi preoccuperei più di tanto...
 
luigi diceva che probabilmente le 807 sarebbero sottoutilizzate con soli 55w x canale del nad.

pero se mi dite che sonmo sufficienti x una resa soddisfacente ci faccio un serio pensiero.
 
Io dicevo una cosa un pò diversa.

Ovvero che con 55watt per canale a 5 canali del NAD T744, le piloti bene, ma non riesci a farle esprimere al meglio.

Per mia esperienza diretta ho visto che le 807 'spingono' al massimo quando guidate con una generosa amplificazione di almeno 100 watt per canale, e digeriscono senza problemi anche 200 watt per cassa reali di amplificazione!! Lì si 'aprono' e danno una scena e una ricostruzione sonora di un dettaglio che per me non ha eguali nella stessa fascia di prezzo.

Questo però non vuol dire che con 55 watt non suonano. Con 55 watt suonano eccome e suonano meglio di probabilmente qualsiasi cosa puoi comprare per quel prezzo... ma non potrai apprezzarle al 100%, ma solo al 90%, e dovrai aspettare di avere una amplificazione migliore per sfruttarle fino in fondo.

Fermo restando che IMHO il 90% delle 807 è migliore del 110% di molte altre casse (685 in primis)...

Morale: prendi le 807 e goditele in HT a 5 canali.

Quando vuoi davvero 'sentirle', prova in pure audio stereo che col NAD dovresti magari salire intorno ai 100 watt, e sentirai di cosa sono capaci...
 
Ultima modifica:
grazie luigi ora ho capito perfettamente cosa intendi. Se mi confremi che il centrale e ottimo, valutero seriamnte le 807.

solo due domandine finali: con le 806 scendo di molto come qualità?
e in rapporto alle b&w 684 come le vedi le 807/6?

grazie mille.
 
Per rispondere al tuo dubbio sul cc800......io ce l'ho e ho anche avuto modo di confrontarlo col B&W HTM62.
Il Focal e' sicuramente piu' dettagliato e articolato......e direi anche piu' aperto. Il b&w invece e' molto morbido e naturale.....e ti dico che anche quest' ultimo non e' da meno.
 
Sembra strano....ma sceglierei il B&W.....e' piu' piacevole e "warm" come suono, sopratutto per le voci maschili. Magari anche perche' il Focal e' fin troppo preciso....quasi "finto" come suono. Cioe', nel focal le voci sembrano piu' fredde e secche, mentre nel b&w sono forse un pelino piu' sbavate ma piu' avvolgenti. Comunque con tutti e due vai sul sicurissimo!
Ovviamente dovra' essere della stessa serie dei frontali.
 
Ultima modifica:
ok ragazzi ci siamo...in un futuro potrei sempre abbinare un ampli stereo, effettivamente mi sto appassionando anche all'ascolto di musica, e un ampli stereo non costa moltissimo e poi nel mercatino se ne trovano spesso di ottimi.

Ma per funzionare anche come finale che caratteristiche dovrebbe aver?

Ultimissima domanda: tra le 807 e le 806 c'e molta differenza, tale da giustificare la differenza di prezzo?

e con le 684, se la giocano? o esse sono comunque superiori essendoa torre?
 
Fra le 806 e le 807 c'è parecchia differenza come resa in basso.

Le 806 sono delle scaffale, epr quanto ottime.

Le 807 sono delle mini torri in tutto e per tutto, pur rimanendo delle 'scaffale'.

Insomma la differenza c'è e si sente parecchio: mentre le 806 sono vuotine in basso in ascolto stereo senza sub, le 807 riempiono molto di più e sono ascoltabili anche in 2.0 senza grossi patemi.
 
beh luigi, ma avendo un sub non sopperirei a tale mancanza?

se scegliessi le 806, sarebbe un passo indietro cosi netto in HT?

come sub avro il b&w 608/ o 610
 
Ragazzi.....ho ascoltato la serie utopia (diablo, scala).
Sono incredibili.....ho avuto anche la possibilita' di confrontare le scala con 2 accoppiamenti diversi....uno con amplificazione unison research e l'altro con elettroniche moon.
 
Salve ragazzi,
dato che siete così esperti di focal, mi sapete dire nulla sulla serie profile? qualitativamente si differenziano molto dalle chorus o cambia solo l'estetica? Per un h.t. meglio le chorus o le profile?
Chiedo perchè sinceramente, dal punto di vista dell'estetica, mi piacevano molto di più le profile, ma data la differenza di prezzo........... se poi dovrei perderci dal puto di vista qualitativo sicuramente mi butto sulle chorus.

Un altro dubbio, per un uso esclusivo di h.t. meglio le Focal o le tanto osannate B&W?
 
Io ho ascoltato a confronto con la stessa amplificazione e sorgente la profile e la serie 800, IMHO, la differenza di prezzo sta più nella parte estetica che acustica ma attenzione ribadisco IMHO....;)
 
Top