Focal Chorus 816V: review su AreaDVD.de

bipolari

Le bipolari secondo me sarebbero sempre da usare se uno ha la fortuna di avere le pareti senza "problemi" di sicuro amplificano l'effetto surround in maniera considerevole.......le focal SR800 non le ho ascoltate ma mi ricordo una serie 700B&W col modello a dipolo e mi fece un ottima impressione...............a proposito ragazzi mi serve una "marea" di cavo per le posteriori........datemi un consiglio per qualcosa di economico ma che "suoni" :D e ...con una buona sezione visti i 15 metri e rotti........GRAZIE

mi e' appena arrivato l'ultimo numero della rivista Home & Comfort Cinema, in cui c'e' un ampio articolo sulle raffinatezze proposte di Focal per l'audio multicanale, viene presentata l'intera gamma della nuova serie Chorus 800V, si parla anche della linea piu' spartana 700v ed infine tra le novita' anche il subwoofer Profile SW-904.
Quest'ultimo ha anche tra l'altro un display Lcd sul frontale che informa sullo status delle regolazioni, pero' il tutto costa 1290€!
Piu' avanti sempre nella stessa rivista si analizza un'installazione home theater di classe documentata da diverse foto, con un vpr Infocus Trident In76, schemo Adeo Elegance, elettroniche Rotel con sintompli RSX-1057 e lettore RDV-1092 e diffusori JmFocal composti d 2 torri frontali 826V, centrale CC-800V, subwoofer SW-800V e surround iW-908 Profile da incasso a parete!
se passate in edicola compratevi questo numero dove tra l'altro ci sono molte altre cose interessanti es. un dossier sull'alta definizione

ho letto sul sito dell'importatore italiano che la garanzia per i prodotti focal è passata da 24 mesi a 5 anni! c'è qualche altro produttore di diffusori che fa la stessa politica o son proprio signori questi francesi?

giudizio finale delle 836V su areadvd.de

Again Focal proves with a loudspeaker from the choir US series a lucky Haendchen: The 836V is calculated concerning the price fair, looks correctly noble and bring along outstanding acoustic qualities. For us particularly conspicuously: Like hardly a second transducer of these Preisgefilde arrange the French box for correct fun at hearing. By the dragging along, founded and dynamic interpretation the auditory can imagine itself correctly in the musical happening. By the perfect efficiency the Focal is suitable also for interaction with middle class electronics and needs no enormously expensive electronics partners. Altogether one can put this loudspeaker to everyone only to the heart, which does not only hear with enthusiasm music, but also to experience would like and gediegene Design culture concerning optical seeming estimates. The reward for a far above average appearance follows with our price class reference descriptor.

First-class acoustic Spassmacher with attractive optics and fair price

Condition loudspeaker to 1,500 €
Test 17 November 2006
Cost-performance ratio
+ extraordinary strong bass range
+ outstanding level firmness
+ very more closely spatial structure
+ for the preisklasse outstanding solution of the sound of the loudspeaker
+ for many music directions outstanding suitably
+ makes no high demands against electronics
+ high-quality one, optics up-to-date
+ very aufwaendiger condition foot in the scope of supply

- only two housing colors available
- loudspeaker cable connection terminals under class level

Test: Carsten Rampacher
17. November 2006

salvo imperfezioni del traduttore on line "crucco"...

Sorround ideale per 816V

Ciao Raga,
mi serve un consiglio...e ringrazio chi voglia aiutarmi. Volendo acquistare le 816v quali diffusori sorround gli si addicono meglio...i bookshelf 806/7v o i dipolari SR800? premetto che la configurazione che ho in mente è 7.1!
Grazie

masscar7 ha detto:
Ciao Raga,
mi serve un consiglio...e ringrazio chi voglia aiutarmi. Volendo acquistare le 816v quali diffusori sorround gli si addicono meglio...i bookshelf 806/7v o i dipolari SR800? premetto che la configurazione che ho in mente è 7.1!
Grazie

Dipende un po' dall'ambiente e dalle possibilità che hai nel disporle...

Io metterei, sempre se è possibile nella tua saletta, due SR800 come surround e due 806 come surr. back.

masscar7 ha detto:
Beh...anche io propenderi per tale soluzione...visto che il mio utilizzo è prettamente HT...una curiosità: perchè non 4 sr800?

Mah... anche questa è un'opzione. Ma non attribuisco particolare importanza ai surr. back. I film che li sfruttano sono pochi e quando succede.. si limitano a pochi effetti che in genere non prevedono panning provenienti dagli altri canali..

Inoltre le 806 costano meno..

In ogni caso, è sicuramente un'idea valida anche quella dei 4 sr800. Non penso che la scelta dei surr. back possa cambiare di molto il risultato sonoro della tua configurazione. Magari con le prossime codifiche audio ad alta definizione...:rolleyes:

stefan ha detto:
P.S un piccolo aiutino: per cavi posteriori molto lunghi(20m) meglio orientarsi su sezioni discrete(4mm) o bastano anche i 2mm di in skyline di VDH? grazie

Sei riuscito ad avere info a riguardo? anch'io devo collegare i posteriori Focal e non so che cavi usare,
i più economici sono quelli in rame con rivestimento trasparente che te li tagliano nei centri commerciali della lunghezza che vuoi oppure i cat5 che si usa nel cablaggio strutturato, ma i cavi devono essere schermati o e' preferibile che siano schermati?

emauriz ha detto:
Sei riuscito ad avere info a riguardo? anch'io devo collegare i posteriori Focal e non so che cavi usare,

Sui cavi si aprono di solito battaglie feroci... :D

Per i surround direi che un buon cavo con sezione 2,5 mmq va già bene..

Io ho preso dei Sommer Cable flat (quelli piatti riesco a "gestirli" meglio nelle canaline a zoccolo) da 4 mmq ma solo perchè al momento dell'ordine i 2,5 mmq non erano disponibili.

stefan ha detto:
,penso che mi indirizzero' verso un cht12 velodyne che per l'uso home-theatre penso sia piu' indicato(anche come prezzo) :D

stefan se sei interessato al sub Velodyne CHT12R o CHT10R da abbinare all'impianto Home theater Focal, ti posso eventualmente fornire in mp i prezzi del cobuy, ma seppoi lo vuoi comprare ci dovresti dare una risposta entro domenica, perchè stiamo chiudendo la lista...

cobracalde ha detto:
Io ho preso dei Sommer Cable flat (quelli piatti riesco a "gestirli" meglio nelle canaline a zoccolo) da 4 mmq ma solo perchè al momento dell'ordine i 2,5 mmq non erano disponibili.

io ho delle canaline di tipo elettrico che passano sotto il pavimento, per cui penso vada meglio un cavo di sezione circolare, mi chiedevo le 4 coppie intrecciate del cat 5 se arrivano alla sezione di 2x2,5 mmq