Focal Chorus 816V: review su AreaDVD.de

già maledetto centrale, non l'avevo visto altrimenti avrei capito...peccato xche già avevo fatto la gola sui 2 surround posteriori a 350 euri :(

Ragazzi sono tornato dall'ascolto delle 836V!!!
Che dire,sono davvero belle,sono costruite bene e di buona fattura,il legno non è di quelli economici,ma buon ciliegio che esalta la loro bellezza.
Veniamo all'ascolto:le 836V sono state collegate con elettroniche primare,il pre30 e finale A30.2,il primo brano dell'ascolto è stato di frank sinatra new york new york,l'impatto è stato più che positivo,il suono corposo e pulito ,senza sbavature,bassi ben definiti e rotondi,la voce di sinatra sembrava al centro della sala,chiara e limpida,i toni alti erano precisi e ben delineati nella scena sonora,mi ricordano da vicino le cm b&w, da sinatra siamo passati a charlie parker musica jazz,anche qui la tromba di parker sembrava al centro della scena,suono davvero pulito,i bassi e medi fanno bene il loro lavoro, con diana krall stessa situazione, il suono riproduce fedelmente la sua bella voce,il tutto si trasforma in una atmosfera da teatro a volumi elevati senza perdere un dettaglio,belle davvero!!! Ultimo brano,passiamo a pink floyd tanto per assaggiare wish were you here, anche in questo brano le 836V si sono comportate all'altezza del brano,suono pulito,le voci ben equilibrate e bassi precisi senza code,una bella prova devo dire di queste 836V,le quali meritano tutta la mia stima e le ottime impressioni avute,il merito va anche alle elettroniche.Non mi sembrava il caso di provarle in ht,dopo il bell'ascolto in stereo, il tutto senza sub tengo a precisarlo!
Chi ha davvero intenzione di acquistarle,lo faccia senza problemi,meritano davvero!!! sia in stereo ht anche se non le ho ascoltate, sicuramente danno le stesse prestazioni.
Il prezzo è circa 1300€, e mi raccomando se le acquistate non abbinatele con ampli di fascia bassa o medio bassa.Non le renderete giustizia!!
I nuovi marantz sarebbero l'ideale abbinamento per le loro prestazione musicali,e se si può pre +finale!!

Ma sono bipolari o dipolari i surround specifici della serie?

Comunque anche io gli darei un opportunità, inizialmente ero contrario
a quel tipo di diffusore, ma mi sto ricredendo.

A questo punto... altro dubbio... uso solo HT... da quello che consiglia la casa in abbinamento alle frontali 836 potrei mettere esclusivamente come surround le SR800 e come surround posteriori le 806, le 807 non vengono nemmeno prese in considerazione. Con le 826 consigliano solamente le SR800... quindi... l'abbinamento ideale sarebbe... forse 836 con le SR800... problema... le SR800 teoricamente andrebbero messo un bel po' alte... di sicuro più alte che una cassa come le 806... fors'erro...

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Comunque anche io gli darei un opportunità, inizialmente ero contrario
a quel tipo di diffusore, ma mi sto ricredendo.

Anche io all'inizio ero scettico su questi diffusori.. ma da quando ho installato le mie M&K (tripolo) sono soddisfatissimo (soprattutto in ambito HT): panning perfetti, suono ottimamente diffuso ed assenza di eccessiva direzionalità (che quando usavo diffusori da scaffale come surround.. mi infastidiva parecchio..)

AndyStereo ha detto:
A questo punto... altro dubbio... uso solo HT... da quello che consiglia la casa in abbinamento alle frontali 836 potrei mettere esclusivamente come surround le SR800 e come surround posteriori le 806, le 807 non vengono nemmeno prese in considerazione. Con le 826 consigliano solamente le SR800... quindi... l'abbinamento ideale sarebbe... forse 836 con le SR800... problema... le SR800 teoricamente andrebbero messo un bel po' alte... di sicuro più alte che una cassa come le 806... fors'erro...

Non prendiamo per oro colato le indicazioni delle case costruttrici.

Se l'uso è solo HT, mi permetto un'ulteriore "provocazione" ;)

Se vuoi realizzare un sistema 7.1: prendine 4 di SR800V !

Per il posizionamento: devi fare delle prove ma in genere i bipolo da parete piacciono di più quando sono installati piuttosto in alto.. (guarda ad esempio il sistema di Nordata)

sommersbi ha detto:
anche qui la tromba di parker sembrava al centro della scena
Charlie Parker suonava il sax alto non la tromba, cosa hai sentito al centro della scena allora?
Le casse hanno trasformato il suono di un sax in una tromba? Allora suonano maluccio!!!!
:D
sommersbi ha detto:
Il prezzo è circa 1300€...
sei sicuro? non è che si trattava delle 826? Le 836 mi rusultavano ad un prezzo più alto, intorno ai 1600 euro
ciao

mi è stato detto quel prezzo,se poi hanno fatto della confusione sui prezzi di listino,di certo non me ne posso assumere le colpe.
I modelli ascoltati erano le 836V,avevano 3 woofers,1 mid,1 tweeter,non mi sono rimbambito del tutto,garantito.

Infatti... il problema è che proprio non posso metterle in alto... mi sa che per ora opterò per le 807 su stand... e poi quando avrò una postazione definitiva con lo spazio necessario... andrò sugli 800... ma credo che quando cambierò locazione, avrò già cambiato pure tutto il sistema ht...!