Focal Chorus 800 and beyond ....

Albertz ha detto:
Mi confermate che quanto sopra sia corretto?

Alla fine però mi è vneuto un dubbio, il mio ambiente è un rettangolo di circa 6x5m col lato DX della sala aperto. Possono bastare le 826 (+ il centrale almeno per l'inizio) per sonorizzarlo decentemente? Se si cosa posso abbinargli successivamente come surround? le 806 o qualcosa di ancor meno impegnativo economicamente ma omogeneo con il fronte anteriore?

Quello che hai scritto è del tutto esatto, per come la vedo io.
Secondo me comunque una volta "rodata" e pienamente operativa è una cassa strepitosa, con un rapporto prezzo/qualità davvero invidiabile.
Chiaro, le 836 non costano poco...ma rispetto alle CM7 della B&W...non mi esprimo va.....
Nella tua situazione di una stanza 6x5 aperta su un lato io andrei dritto sulle 836v.
io ho una stanza 5x3,50 aperta su un lato, e sono indeciso tra le 826 e le 836, ma penso che alla fine prenderò le più grandi...

Come surround io userò le 806 che possiedo già, anche le bipolari possono essere una buona scelta, ma secondo me sono meno versatili se un domani le vuoi riutilizzare come bookshelf, e poi hanno un suono poco direzionale, che negli effetti cinema non a tutti può piacere.

In alternativa come surround puoi mettere delle inwall, tipo le Iw706, che però non costano molto meno delle 806.

Il subwoofer SW800 a me personalmente non è piaciuto, però c'è chi dice che è meglio di quanto possa sembrare.... io opterò per un Sunfire grazie al consiglio di alcuni forumers.
 
Albertz ha detto:
E un integrato tipo HK 255/355 le farebbe muovere a dovere?

attualmente io le piloto solamente col yamaha 2700 ed essendo un 80wrms x7 vanno molto bene (ma non come il valvolare)...in attesa di allestire la saletta hobby con i 5 finali.
Ripeto che comunque sono apprezzabili e più equilibrate le 816...ma poi le devi accompagare con un sub durante i film...;)
 
giamba76 ha detto:
Ripeto che comunque sono apprezzabili e più equilibrate le 816...ma poi le devi accompagare con un sub durante i film...;)

Ma perchè, le 836 hanno troppo basso??
Pensi che 836 + un sub durante i film sia un esagerazione?:D
Se mi dici così...mi sa che mi devo orientare alle 826...
 
dipende dai gusti...a me picciono moltissimo quindi figurati...se c'erano le 846 magari un pensierino!!
Nei film poi l'esagerazione dei bassi la ottiene tarando male il sub...e dalle impostazione date!
Tieni conto però che con le 836 io vedrei bene HSR10 anzichè 8...
 
giamba76 ha detto:
Tieni conto però che con le 836 io vedrei bene HSR10 anzichè 8...

Se è per questo, è anche la mia idea...di prendere il 10...:D
Ho solo il timore che 905 + 836 + HRS10 producano un'onda d'urto di difficile gestione...:D
Se poi mi lascio prendere la mano col volume....addio...;)
 
chiaro_scuro ha detto:
Esprimiti perchè vorrei sapere...

Non è il caso, perchè non voglio suscitare alcun flame, primo, e secondo perchè sarei del tutto OT.
Senza scendere in dettagli, la mia personalissima opinione è che B&W sia un brand incredibilmente sopravvalutato, e che abbia un rapporto prezzo/qualità a dir poco sfavorevole.
Inoltre mi sono sempre chiesto se gli "integralisti" B&W lo siano per "partito preso", o se realmente abbiano ascoltato dell'ALTRO.

Io non mi sognerei mai di dare dell'ingorante (acustico) a nessuno (tranne a chi esalta BOSE), però mi piacerebbe una maggiore "consapevolezza" del fatto che non esiste solo B&W....anzi....;)
 
Io lo chiedo perchè prima di prendere le cm7 ho fatto lunghi confronti e alla fine erano rimaste in lizza solo le cm7 e le focal 826v. Ho trovato la gamma medio-alta delle cm7 di un livello decisamente superiore mentre la gamma bassa delle 826V mi è sembrata meglio messa soprattutto in termini di smorzamento e tenuta in potenza. alla fine ho scelto le cm7 perchè vivendo in condomino avrei apprezzato di più la raffinatezza del suo medio alto.
Non bisogna essere integralisti con i propri soldi ed io per quanto posso cerco di spenderli per il massimo che posso ottenere.
Siccome la cultura Hi-Fi si costruisce con il tempo mi fa piacere sapere cosa hanno trovato gli altri che io non ho trovato.

Ciao.
 
Scandinavian Explorer ha detto:
Senza scendere in dettagli, la mia personalissima opinione è che B&W sia un brand incredibilmente sopravvalutato, e che abbia un rapporto prezzo/qualità a dir poco sfavorevole.

mi scuso per l'OT, ma qui ti devo contraddirti! non entro in merito ai gusti musicali di ognuno di noi, ci mancherebbe, però confrontando visivamente che toccando, la serie cm è costruita di gran lunga meglio sia a livello di filtri (le CM1 hanno solo un condensatore al polipropilene di eccellente qualità ed una bobina avvolta in aria con filo di spessore ed ottimo), che componenti: hanno il cestello in metallo e non in plastica; la costruzione del mobile è + solido con rinforzi interni, e per finire la vaschetta ha i terminali placcati in oro e non in plastica. quindi il rapporto prezzo/qualità è esattamente al contrario;), la serie 800 secondo me denota (costruita tutta in francia) qua e la economie di scala.
 
@chiaro_scuro


Lascia che te lo dica, la tua è stata una risposta ESEMPLARE, intendo positivamente, perchè da questa si evince che hai avuto un approccio libero ed incondizionato all'acquistoed hai scelto quello che piaceva di più, o che sembrava meglio A TE.

Io purtroppo ho notato in molti forum, tra cui questo, ma soprattutto in quello di AF, che l'approccio "medio" è ben diverso... è un rapporto diretto di causa ed effetto: SICCOME è B&W, ALLORA è per forza un prodotto strepitoso... e i consigli anche ai niubbissimi che magari non hanno alcuna "base" per fare dei distinguo... sono sempre e comunque "compra B&W che non sbagli".

E, personalmente, penso che prendere delle 683 o delle 684 rispetto alle torri Focal 800 sia non solo un errore, ma anche grosso come una casa...
 
Avviso preventivo che non necessita di commenti
non trasformiamo il thread in una guerra di religione B&W vs Focal alla stregua di Ms vs Apple

grazie, ciao
 
Ciao,
qualcuno sarebbe così gentile di segnalarmi (anche in MP, ma forse in questo tread potrebbe essere utile anche ad altri...) qualche negozio sia online che offline (in questo caso in Milano/Bergamo e provincia) che faccia dei buoni prezzi per le focal serie 800?

Grazie in anticipo :D
a
 
io le 836 le ho prese a 995 euro sulla baya...............ma credo che il venditore non li tratti più..........comunque ftevi un giro
 
995 è un prezzo strepitoso ma ho i miei dubbi che fossero con garanzia italia, o sbaglio?

il miglio prezzo che ho visto in giro per prodotto ufficiale italia è di 1499,00 per la coppia
 
moonlight78 ha detto:
il miglio prezzo che ho visto in giro per prodotto ufficiale italia è di 1499,00 per la coppia

Non è che mi mandaresti un MP dicendomi dove le hai viste a quel prezzo?
Io a meno di 1699 non le trovo...

Certo che 995 è un prezzo che ha dell'incredibile....:cry: :cry: :cry:
 
Antonio1969 le ha prese dove le ho prese pure io in una asta...e garanzia italiana!! in effetti a 995 una gran botta di ****!!
 
caesar70 ha detto:
esprimiti invece, spiega le differenze timbriche

Potrebbe essere al quanto difficile da spiegare se non si è dei recensori specializzati...ma va a gusto!
Immagina di essere in una stanza buia dove non vedi nulla attaccano col la musica un brano xyz...finisce...ricomincia lo stesso brano ma lo percepisci in maniera diversa...una era b&w l'altra focal ma tu non sai quale hai ascoltato per prima...poi devi scegliere quale ha eseguiti xyz nel miglior modo...questo potrebbe essere un sistema valido per esprimere giudizi!!
 
confermo, garanzia italiana dell'importatore italiano (Tecnofuturo) me le sono aggiudicate ad un'asta, ma siamo in diversi ad aver preso una coppia di 836 intorno ai 1000 euro (ho seguito almeno 5 aste con aggiudicazione su questo prezzo), purtroppo il venditore non ne ha più rimesse all'asta............che dirvi, in effetti sono stato fra i pochi fortunati
 
Top