serjedi ha detto:
è bello sapere che c'è tanta gente che apprezza i diffusori focal.
secondo me questa marca è molto sottovalutata
In effetti in Italia è così...
In Francia invece è il contrario sembra che esistano solo Cabasse e Focal...oltralpe le focal si trovano anche nei negozi meno specializzati...
A Roma iniziano a trovarsi in abbastanza.
Le ho viste persino alla fnac. Lì ad esempio le spingono decentemente da un punto di vista commerciale (eh certo sono francesi): devo dire che quando ho ascoltato un annetto fa delle 714 + sub attaccate ad un ampli yamaha, con il frastuono di un centro commerciale, il caos e tutto il resto sono rimasto letteralmente strabiliato.
Mi sono messo alla ricerca dunque della serie 800. Le ho trovate e ascoltate tutte, con e senza sw800.
Intanto confermo l'ottima accoppiata 836 + onkyo 905.
Devo dire che dal mio punto di vista tra 826 e 836 c'è veramente una notevole differenza. Molto più di quanto sia la differenza di prezzo (almeno di listino).
La differenza ovviamente è nella definizione dei suoni medio bassi, non tanto nella potenza. Piuttosto e paradossalmente nel contenimento della potenza. Nella precisione.
Diciamo che della serie 800 prenderei le 836 anche per l'ascolto stereo.
Scendendo di budget, forse della serie 700 le 714 potrebbero bastare, ma rigorosamente accoppiate al sub.
Le casse acustiche sono una delle cose più soggettive che esista. Un plasma, un vpr sono meno soggettivi.
Scusate l'ovvietà di tale commento, ma è la premessa per dire che le 836 mi hanno sinceramente emozionato. Le ho ascoltate con il "mio" disco test, con il quale provo solitamente le casse.
Visto quanto ho detto, non voglio fare confronti con altre marche / speaker anche perché non sono suffragati da nessun dato strumentale.
Dico solo che sono un grande stimatore di B&W, anzi un fan. Ripeto il mio non è un confronto (peraltro improponibile), ma a livello di sensazione, di emozione e a memoria (quanto di meno epistemologico esista mi rendo conto

) per ricordare quelle emozioni devo scomodare le 803S.
Un'ultima cosa, il suono focal è abbastanza personale, non è un suono monitor. Può piacere molto o non piacere per nulla, ma sicuramente è caratteristico...
Se capito al TAV sono curioso di sentire le nuove top di gamma....