focal 826 limitededition vs B&W cm9

eccomi sentivo le orecchie fischiare..e non era per le casse, per l'ampli o per i sub (ebbene si 2 hrs 12 in circa 14 mq..:D :D :D ..non avrò sicuramente bisogno di bass shakers...:D ) o per la stanza..:)

vorrei intervenire più che altro per cercare di chiudere un pò la discussione o portarla verso una fine..
L'utente thor ha chiesto un parere, e nel chiederlo ha anche detto che dopo vari ascolti ha trovato molta affinità con la B&W in particolare con la serie cm..lui chiede se è possibile usarla in ht..beh a determinate condizioni di amplificazione indiscutibilmente si (e aggiungerei per esperienza personale che è anche un bell'ascoltare..sicuramente non si può negare non venga fuori un ht di gran qualità e pregio sonoro)
Thor chiede paragoni con alcuni tipi di casse proposti nella stessa fascia (anche con budget differenti..) beh sinceramente credo che sia indisctibile la qualità delle casse B&W della serie cm e che budget permettendo sia sicuramente un acquisto che molti farebbero (anche in ambienti non grandissimi..se devo andare a 200 km|h meglio farlo con una ferrari che con una panda fire..la velocità sarà anche la stessa ma il modo di farli sono due mondi diversi..)
Alla fine possiamo discutere tanto ma sappiamo tutti che decideranno le sue orecchie e ciò che emozionalmente lo ha colpito di più nei vari ascolti..quello che dico io è perchè cercare di fargli prendere qualcos'altro se la configurazione da lui individuata è davvero molto valida (e non perchè ce l'ho anche io..ma perchè non è scritto da nessuna parte che una cassa si deve sfruttare per forza al 100%..io preferisco usarla al 70% e sapere di poter ancora tirare qualcosa..inoltre nessuno, me compreso, potrà mai individuare una configurazione in assoluto migliore di un'altra..in queste fasce di gamma ci sono solo configurazioni che a determinate condizioni si sfruttano di più o superano di poco l'altra magari con investimenti proporzionalmente smisurati o che una persona preferisce ad un'altra)
Per cui secondo me se il suono delle cm lo appaga perchè consigliargli altro?:)

p.s:ecco chiaro_scuro ha centrato il criterio della mia scelta..infatti il mio modo di sentire i bassi è davvero cambiato ed il salto di qualità è davvero tangibile..;-)
 
Ultima modifica:
@Shodo grazie di essere venuto in mio soccorso.. ne avevo proprio bisogno.. mi spiace di averti fatto fischiare le orecchie..
Ti ringrazio di quello che mi hai detto ed è quello che poi ci siamo scritti nei vari pm e quindi non commento poichè hai espresso pienamente le mie idee..
Mi serviva l'esempio che dimostrasse che la mai idea non era irrealizzabile e qualcuno l'aveva già sperimentata..
Senza dimenticare Crystal che anche lui mi ha detto le stesse cose sempre in Pm

Aspetto il commento degli altri utenti su questa nostra pazzia:D

@chairo scuro grazie non avevo capito a chi era riferito..
 
TheThorHT ha detto:
@Alessandro sopra facevo allusione al fatto che mi hanno riferito che il woofer e il magnete di una focal rotta che hanno aperto era attaccato col silicone.. e che un lavoro del genere non dovrebbe essere fatto in casse di quel tipo... in sostanza mi hanno detto che sono schifezze (componentisticamente parlando)


Ti garantisco che i Focal sonoveramente ottimi componenti, anzi mi spiace che non vendano più i componenti singoli per gli autocostruttori :( . Il magnete non è attaccato col silicone,ma con collante specifico, poi le rogne posssono capitare in una produzione di grande serie :cry: , inoltre il sistema di ancoraggio al cestello varia in base alla linea di prodotto
 
La produzione Focal è sicuramente di alto livello, ovviamente il tutto dev'essere legato anche alla fascia di appartenza del prodotto.

Io sono stato molto indeciso tra le b&w cm7 e le focal 826V, ma alla fine ho preferito la maggior qualità del medio delle cm7. Avevo ascoltato tanti altri diffusori nella stessa sala e in confronto diretto ma in quella fascia di prezzo ho trovato le focal e le b&w più vicini al suono che cercavo.

Ciao.
 
Ale55andr0 ha detto:
Ti garantisco che i Focal sono veramente ottimi componenti....

Non vorrei dire cavolate (quindi prendete tutto con il beneficio del dubbio) ma a conferma di quanto dice alessandro mi pare che una volta la focal vendeva solo le componentische ad altre case(mi pare ad esempio che i crossover delle monitor audio fossero appunto di origine focal..)
Focal non produceva ne membrane ne chassis..poi dopo ha iniziato a fare delle casse proprie:) ..
 
oggi ho ascoltato Focal serie "7" (non ricordo la serie precisa) Vs Canton di pari livello (non ricordo la serie :( ) molto simili, ma le focal piu' aperte delle canton
 
Shodo ha detto:
Focal non produceva ne membrane ne chassis..poi dopo ha iniziato a fare delle casse proprie:) ..


No, anzi Ni :D. In realtà vendeva già diffusori, solo non con marchio Focal ma come "JMLab", dove JM (Jack Maule se ricordo bene) sono le iniziali del proprietario e progettista principale del marchio Focal. In seguito per comodità è stato utilizzato il nome Focal anche per i diffusori belli e fatti e negli ultimi anni è cessata del tutto la produzione di componenti sfusi per autocostruttori. Gli unici componenti singoli attualmente in catalogo sono un paio di prodotti per hifi car. Stessa cosa la Dynaudio che ha cessato la produzione di altoparlanti per autocostruttori e produce solo diffusori. Purtroppo l'autocostruzione (della quale sono appassionato) non vive un bel periodo, ma per fortuna esistono ancora marchi di altissimo livello come Scan Speak (probabilmente il migliore), Seas, Morel e Peerless :)
 
Ultima modifica:
io sono il primo ad aver 'peccato' prendendo le 684 (me n'ero innamorato) nonostante sapessi benissimo che in 3,6x2,8 avrei fatto un casino...

..ltornassi indietro forse prenderei le focal 807, x tanti motivi...

..eppure sono convinto che se cambiero casa potro scoprire tutto il potenziale inespresso dei miei diffusori.

pertanto prenditi le cm9 visto l'affare e creagli le migliori condizioni possibili.

poi, sbagliando s'impara
 
Per gli ambienti difficili dove non si vuole o non si può intervenire per lavori di miglioramento acustico esistono semprei famosi DRC come il Copland..che fanno miracoli.
 
Alle 6 dovevo dare la risposta e cos'ho fatto? invece di una telefonata sono tornato a sentirle... in paragone alle focal.. e oggi senza troppe altre prove ho sentito e riconosciuto una certa raffinatezza timbrica che le focal non avevano.. troppo aperte sugli alti.. mi riferisco al test effettuato con onkyo 807 (dove focal si pilotavano a fatica soprattutto sugli alti) ... poi abbiamo ripetuto il test con il 3007 e la musica è cambiata... anche in casa focal devo dire... sono rimasto piacevolmente sorpreso anche da questo marchio... poi le abbiamo provate con un ampli stereo che era quello che pilotava le focal utopia.. non so dirvi il nome ma immagino il prezzo ed è stata l'estasi... con entrambi i marchi... ma li ho riconosciuto il mio suono ideale... quello delle B&w cm9.. sono ancora un B&Wista..e ne vado fiero.. Speriamo solo che la scelta non mi costi troppo in termini di insonorizzazione:D

Ringrazio tutti per il supporto e per l'aiuto che mi avete dato
 
Io lo so......:D :D :D

credo verrà fuori solo nella seconda stagione della serie che presto vedremo anche su Steel..colpi di scena..azione e suspance..l'uomo che comprava B&W..eheheh;)
 
Si lo vedrete su stell il colore:D :D :D ora scusate sono una star sono troppo impegnato a firmare autografi:D :D scherzo..

Le ho prese wengè, dapprima le preferivo nere e poi un po per l'occasione e un po' perchè mi hanno convinto di più.. le ho prese wengè.. nella mia saletta tutta in legno che sarà simile ad un piccolo chalet staranno una favola:D

Immagino che mi stiate dando del p...a perchè secondo voi dovevo prenderle nere esatto??? ne parleremo durante la nuova serie su steel...:D

@ziggy le ho fatte pittare e già che c'ero le ho fatte rimpicciolire con la macchina ristringente per farle entrare nella mia mini-stanzetta
 
Il nero laccato ha solo un difetto..bisogna collocarlo correttamente altrimenti a seconda della grandezza della cassa può creare non pochi riflessi di luce..io le ho prese nere anche perchè così ho completato bene con i sub neri laccati..:)
 
Top