Floating black Pana 2010 - capirne di più...

Ieri sera ho smanettato un po' mentre guardavo Il signore degli anelli (II) in blu ray. Durante una scena di pochi secondi il FB era molto evidente e costante (scena molto scura, al chiuso e di notte, era quando sono incarcerati dagli uomini i due hobbit Frodo e Sam), tutto ciò in modalità normale. Cambiando modalità, ho purtroppo constatato che il FB diminuiva fortemente, sì, ma restava in parte. In particolare, nella modalità Professional, scendeva da 4-5 scatti a 1 solo. Inoltre, volevo segnalarvi che mi pare che il FB sia molto accentuato dall'utilizzo della modalità "ECO on", mentre disattivandola si attenua. Voi utilizzate di norma l'ECO su on o su off?
 
eco andrebbe tenuto su "off"
qualche volta, però, la sera se sono un pò stanco trovo che metterlo su "on" sia per i miei occhi più riposante...ma per avere la giusta risposta di lum/contrasto e colori dovrebbe stare su "off"
 
Mannaggia a voi,ora che ho fatto vari test (confermo,in modalità cinema il "difetto" diminuisce) sul floating black, non riesco più a non farci caso,non bastavano gli artefatti sulle partite,ci voleva pure questo,noooooo:muro: :D
 
Proseguirei qui le discussioni sull'Fb ,per non intasare la discussione ufficiale sul Vt-20.
Inizio con precisare che purtroppo,come ampiamente preventivato,il solo fatto di cambiare modalità non ha risolto i problemi di Fb,però ha evidenziato che a seconda delle modalità, (cinema,normale,dinamico,ecc..ec..) la soglia di intervento di tali sbalzi,può cambiare come chiaramente mostrato dal video in apertura del thread.
Ora però vorrei che tutti facessimo delle prove,"smanettando" con il sensore posto sul frontale del tv,sulla sinistra del led verde di accensione. (VT-20)
Tale sensore dovrebbe agire solo in modalità ECO on ma da recenti test effettuati da alcuni utenti,è evidente che funziona anche con ECO off.
In particolare si nota che la luminosità varia di diversi step.quando la stanza è buia,mentre rimane stabile ad un livello piu elevato quando la stanza è illuminata.
E' ovvio quindi che non serve a nulla oscuarare il sensore,in quanto è proprio in quella condizione che l'Fb lavora maggiormente....
Viceversa,i tentativi devono essere fatti illuminando il sensore con un led bianco,una lampadina o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Io ho provato con una di quelle strisce di led adesive,che poi ho coperto con del nastro nero,per non avere fastidi nella visione.
In pratica il led è girato verso il sensore ed inganna la tv che pensa di trovarsi in una stanza illuminata.
A questo punto ho riprodotto una sequenza che conosco a memoria e dove si presnta normalmente l'Fb....il risultato è che l'Fb non c'era più,niente piu variazioni di luminosità dello schermo....quindi problema risolto ?
No...:cry:
Questo perchè nelle citate condizioni,il tv alza di qualche step la luminosità (mantenendola però fissa) ed a mio parere (ma vorrei che provaste anche voi) non si riesce piu ad ottenere un nero ottimale.
Ci vorrebbe qualcuno con la sonda,disposto a fare dei test.
E' possibile che agendo sui parametri professionali,si riesca a raggiungere n buon compromesso.

Qualcun'altro con o senza sonda,ha voglia di provare ?
Per fare un test,è rapido semplice : mettete su eco off,stanza buia,guardate un film qualsiasi e bloccate con il tasto Hold del telecomando,su un'immagine dove possibilmente ci sia una prevalenza di nero.
A questo punto prendete una qualsiasi torcia e puntatela sul sensore...nel giro di un secondo,vedrete la luminosità alzarsi per poi riabbassarsi dopo aver allontanato nuovamente la fonte di luce.

Vamp
 
...avete provato a mettere un pezzettino di nastro sul sensore in modo tale che non percepisca luci spurie?
In tal modo il tv crederà di trovarsi SEMPRE in una stanza buia.
fatemi sapere
 
Per chi non lo sapesse, io l'ho scoperto ieri, i floating blacks sono stati inseriti per risolvere il problema di flickering del quale soffrivano i modelli precedenti, è quindi una cosa voluta. Qui viene spiegato bene: http://www.youtube.com/watch?v=GfVq4Uu6_fY

Ps ot: l'"esperto" dice anche che i pana hanno un pannello da 50Hz con 12 sub field... è per questo che sfarfalla? sta cosa non mi piace.. io credevo che fossero 10 subfield a 60Hz...
 
Technician ha detto:
...avete provato a mettere un pezzettino di nastro sul sensore in modo tale che non percepisca luci spurie?
In tal modo il tv crederà di trovarsi SEMPRE in una stanza buia.
fatemi sapere

Scusa quale parte del mio messaggio non hai compreso ?
Forse questo... :

"E' ovvio quindi che non serve a nulla oscuarare il sensore,in quanto è proprio in quella condizione che l'Fb lavora maggiormente...."

Rogermcallen :
In effetti che l'Fb fosse una "funzione" voluta da Panasonic è cosa risaputa,noi stiamo appunto cercando di aggirarla in quanto produce un effetto assai sgradevole.

Vamp
 
Ultima modifica:
io ho provato a oscurare il sensore con del nastro isolante nero...
mettendo eco sia su on che su off i fb rimangono il che conferma quello che pensavo da tempo
la funzione eco è una cosa è i fb un'altra
e tra l'altro allora sarebbe bastato disattivare l'eco per non averli più
che senso ha mettere eco su on e poi oscurare il sensore ?
continuo a non capire...
 
si vampire certo !

che poi già tempo fà si era discusso a lungo di lampade e/o striscie led sul sensore per il floating blacks

dai che prima o poi la spuntano:D
 
Ciao, sul mio G20 in modalità professionale non credo di aver mai visto l'FB con i programmi TV, con certi DVD però il fenomeno è fastidioso ....

Proverò in modalità cinema come suggerito, ma perderei l'ottima resa cromatica ottenuta con i settaggi personalizzati ...
 
Io ho notato che molto dipende dalla qualità del segnale.
Come dice Mozi, neanche io ho mai notato Fb sul digitale terrestre.

Ho un vt20 da maggio e l'idea che mi sono fatto è che il fenomeno si presenti in immagini scure scarsamente contrastate, dove gli elementi luminosi siano particolarmente tenui.

Che forse sui segnali televisivi non si presenti per la presenza del logo del canale?
 
@ilguitto

è già stato scritto varie volte che entrano solo in alcune sequenze particolarmente scure...è quindi deducibile che su immagini luminose non è che non li noti...non si attivano proprio...

io comunque ho deciso...un Pana top gamma con i fb non me lo compro...per quanti dicano che è una cosa trascurabile a mio avviso è incredibilmente sgradevole ed è inconcepibile spendere quella cifra per avere un prodotto "a mio avviso" difettoso...
l'altra sera guardando "Christmas Carol" la luminosità cambiava in tantissime scene...che orrendezza...
se le prossime serie risolvono questa cosa bene sennò con me la Panasonic ha chiuso
ho guardato LG di mio fratello che, è vero, ha il nero più alto del mio Pana...ma che ci faccio con un nero più basso se poi l'elettronica me lo alza a suo piacimento...
inoltre rispetto al mio S20 il dettaglio non era certo minore e la luminosità, il contrasto e la colorimetria li ho trovati comunque ottimi
 
Sono sempre più confuso, io credo, ripeto credo, di averlo visto una sola volta il FB.......e sono già a più di 300 ore pannello, visioni perfette senza problemi di FB.

Preciso, tengo tutti i filtri su off e il sensore è chiuso con il nastro nero.
 
L' fb c'è purtroppo,ma non si manifesta sempre e dipende da più fattori.

Cmq sembra non sia una prerogativa di Panasonic..provate a mettere floating black su youtube..:)

Vamp
 
Ho provato anche con il nastro adesivo nero a coprire sto sensore:non mi cambia una mazza! :O

Non credo (essendo una "particolarità" implementata da Panasonic stessa)che ci sia una possibilità di poterne eliminare definitivamente l'effetto. :rolleyes:



@Micio :eek: :confused: :what:
 
Technician ha detto:
...implementato dalla Panasonic ma a che scopo?

nel video che ho linkato nel mio post precedente viene spiegato da panasonic stessa.. per i problemi di flickering di cui alcune persone soffrivano nei modelli precedenti (senza fb)
 
Top