Proseguirei qui le discussioni sull'Fb ,per non intasare la discussione ufficiale sul Vt-20.
Inizio con precisare che purtroppo,come ampiamente preventivato,il solo fatto di cambiare modalità non ha risolto i problemi di Fb,però ha evidenziato che a seconda delle modalità, (cinema,normale,dinamico,ecc..ec..) la soglia di intervento di tali sbalzi,può cambiare come chiaramente mostrato dal video in apertura del thread.
Ora però vorrei che tutti facessimo delle prove,"smanettando" con il sensore posto sul frontale del tv,sulla sinistra del led verde di accensione. (VT-20)
Tale sensore dovrebbe agire solo in modalità ECO on ma da recenti test effettuati da alcuni utenti,è evidente che funziona anche con ECO off.
In particolare si nota che la luminosità varia di diversi step.quando la stanza è buia,mentre rimane stabile ad un livello piu elevato quando la stanza è illuminata.
E' ovvio quindi che non serve a nulla oscuarare il sensore,in quanto è proprio in quella condizione che l'Fb lavora maggiormente....
Viceversa,i tentativi devono essere fatti illuminando il sensore con un led bianco,una lampadina o qualsiasi altra cosa vi venga in mente.
Io ho provato con una di quelle strisce di led adesive,che poi ho coperto con del nastro nero,per non avere fastidi nella visione.
In pratica il led è girato verso il sensore ed inganna la tv che pensa di trovarsi in una stanza illuminata.
A questo punto ho riprodotto una sequenza che conosco a memoria e dove si presnta normalmente l'Fb....il risultato è che l'Fb non c'era più,niente piu variazioni di luminosità dello schermo....quindi problema risolto ?
No...
Questo perchè nelle citate condizioni,il tv alza di qualche step la luminosità (mantenendola però fissa) ed a mio parere (ma vorrei che provaste anche voi) non si riesce piu ad ottenere un nero ottimale.
Ci vorrebbe qualcuno con la sonda,disposto a fare dei test.
E' possibile che agendo sui parametri professionali,si riesca a raggiungere n buon compromesso.
Qualcun'altro con o senza sonda,ha voglia di provare ?
Per fare un test,è rapido semplice : mettete su eco off,stanza buia,guardate un film qualsiasi e bloccate con il tasto Hold del telecomando,su un'immagine dove possibilmente ci sia una prevalenza di nero.
A questo punto prendete una qualsiasi torcia e puntatela sul sensore...nel giro di un secondo,vedrete la luminosità alzarsi per poi riabbassarsi dopo aver allontanato nuovamente la fonte di luce.
Vamp