La perfezione non esiste.
1- mai visto un proiettore con convergenza dei tre pannelli perfetta;
2- gli errori di convergenza che non sono uniformi su tutta l'immagine: magari sono nulli al centro ma visibili agli angoli;
3- oltre alla convergenza esistono anche le aberrazioni cromatiche (di solito verde e magenta).
Nel particolare che vedi c'è un mix di errori di convergenza ma soprattutto aberrazione cromatica. Sony corregge questi errori di aberrazione cromatica ricampionando le due componenti blu e rossa sul verde, creando però degli artefatti. JVC non attua contromisure.
I problemi di convergenza e aberrazione cromatica del DLA-N7 sono praticamente invisibili da normale distanza di visione (rapporto 1:1)
Questa risposta mi solleva, non poco.
Considerato che questo è un proiettore da € 8.000 mentre il mio da soli € 1.000, ovvero 8 volte più economico, riscontro la stessa
identica problematica.
Da distanza di visione normale 1:1, ZERO aberrazioni e mancate convergenze. Certo, ora che so cosa guardare e guardo attentamente, l'unico caso in cui noto una leggera aberrazione viola e blu è su sfondo completamente nero e scritta completamente bianca, ma è impercettibile, senza sapere cosa cercare e dove. (chiesto a tutti i miei conoscenti, non hanno notato nulla nemmeno dopo averglielo indicato, nemmeno dopo ore di visione, tant'è minuscola la problematica. Avvicinandosi a 20cm, sapendo cosa cercare, l'hanno notata ovviamente. Oltretutto credo dipenda anche dalla temperatura della lampada, a volte da freddo si nota di più, a volte si nota di più da caldo e molte ore di utilizzo, non so perchè)
Non sapevo si trattasse di una aberrazione cromatica, ho dato per scontato fosse una errata convergenza dei pannelli.
Ho sempre pensato fossero i pannelli R e B ad essere disallineati, ma provando ad allineare, giocoforza in realtà lo sto disallineando ed infatti l'immagine peggiora. Il pattern di allineamento pannelli nel mio caso mostra una
impercettibile linea blu e rossa decentrata, visibile solo da 20cm di distanza dal telo e, come hai scritto te, solo ai lati. A centro schermo è perfetto, pattern perfettamente bianco.
Tutto questa infinita e noiosa pappardella per dire: grazie, hai appena confermato che il mio VPR è perfettamente allineato ed in linea con gli standard, considerato che è identico ad uno 8 volte più costoso (in termini di allineamento matrici ed aberrazioni cromatiche)
Tornando a parlare del JVC: il fuoco com'è, uniforme al 100% o leggermente sfasato ai lati ? Nel mio caso se metto a fuoco perfettamente al centro, ai lati è leggermente sfuocato (impercettibile durante i video, leggermente fastidioso con le scritte digitali del menu, ovvero perfette. Le scritte dei film non hanno questo problema, sono già meno definite per conto loro rispetto al menu del proiettore). I vari pattern per la messa a fuoco (tranne quello integrato nel proiettore che è pressochè inutile) mostrano una risoluzione e definizione perfetta su tutta l'immagine. Solo le scritte del menu sono fuori fuoco, leggermente. Anche qui, bisogna sapere cosa guardare per notare il problema.
Tra l'altro pochi minuti fa ho letto su vari forum che sembra essere un problema classico di tutti gli epson il fuoco non perfetto ai bordi.
Fine OT. Scusate.