Fire Stick 4k

Collegamento ethernet

Carissimi vi aggiorno sui miei diabolici esperimenti :D.

Volendo collegare la fire stick tramite cavo, e avendo già in casa questo adattatore ethernet - usb3 (che supporta la gigabit), ho comprato questo cavo otg a Y. Collegato il tutto, appena accesa la fire stick ed andato su impostazioni > rete mi ha chiesto di configurare il collegamento via cavo. Tutto funziona benissimo, rispetto al wifi mi pare decisamente più fluido (anche se va detto che ho un pietoso sercomm della telecom).

Ora, visto che l'adattatore sarebbe gigabit ma ovviamente la gigabit me la sogno (dato che utilizziamo la porta usb 2 della fire stick) sarei curioso di sapere a che velocità va realmente. Consigli? Purtroppo non posso lanciare uno speedtest visto che la connessione è (per ora) una misera 30 mega. L'ideale sarebbe tipo copiare dei file da un computer presente in lan...
 
Ok ragazzi, per testare la bandwidth effettiva ho utilizzato iperf3 in modalità server su un computer connesso alla lan (gigabit) e l'ottima app analiti che si trova anche sullo store di amazon (e permette di eseguire iperf3, tra le altre cose). Ecco i risultati:



Sono soddisfatto, si tratta di prestazioni in linea con le attese, ovviamente la usb2 castra le potenzialità della gigabit ethernet ma è sempre meglio dei 100 mbps che si otterrebbero con l'adattatore fast ethernet "di serie". E direi che basta e avanza per soddisfare qualsiasi mia possibile esigenza.
 
Interessante, grazie Lanfi per il gradito apporto che dai al forum.

Non mi sono mai posto il problema della velocità di rete della mia Firestick 4K, utilizzandola sporadicamente solo per Netflix e Amazon Video.

Però con Plex sul PC pieno dei miei filmini delle vacanze (che hanno un bel bitrate) potrebbe essere interessante aumentare la bandwidth che, se non erro, è limitata a 140mbps del suo modulo wifi (paradossalmente più veloce della LAN col suo accessorio, teoricamente..)

Solo che prendendo tutti quegli accessori (ovvero, adattatore lan-usb e poi il cavo otg a Y) non diventa un "pastrocchio"?
Il bello della Firestick è che è snella e poco ingombrante..
 
L'effetto pastrocchio è assicurato :D!!! Credo anche usando l'accessorio originale...sarebbe stato bello se amazon oltre alla fire tv stick avesse creato proprio un set-top box, con un paio di prese usb e una porta ethernet (gigabit ;) ). Quindi l'effetto pastrocchio è garantito ma va anche detto che rimane tutto nascosto dietro alla tv, occhio non vede....

Per quanto riguarda il wifi, io oltre ad essere un patito del cavo ho (attualmente) un router che secondo me ha proprio problemi a gestire i devices connessi in wifi, quindi la mia scelta è obbligata. In caso di wifi ben funzionante effettivamente si può essere meno motivati....per curiosità però potresti verificare l'effettivo bandwidth utilizzando il mio stesso metodo (app analiti su firetv e iperf che gira su pc connesso via lan). La firetv ha un chip che supporta il wifi ac, quindi in teoria parliamo di 1,3 Gbps...in uno scenario reale, con più dispositivi connessi in wifi, la firetv magari non vicinissima al router, qualche ostacolo fisico...ho i miei dubbi che simili prestazioni siano anche solo lontanamente raggiungibili. Però posso benissimo essere smentito, anzi getto il guanto di sfida, fatemi vedere cosa riuscite a fare :sofico:!!!
 
Io continuo a non capire perché con prime video, stesso router:
Da fire stick 4k oscilla fra HD o max 1080p
Da prime video app della TV (Panasonic gz1000) va in ultra HD

Anche con app Apple TV+ , usando developer.tools, vedo che al 4k ci arriva.

Boh, resta un mistero :D
 
No perché nel mio caso funziona meglio il WiFi della Stick che quello del LGB7. Non è che la colleghi senza prolunghina? Perché se faccio così anche a me da problemi. Deve stare distante dal tv
 
Uso anche il cavetto :D
Però non credo sia un problema hardware, visto che la roba Apple (sia ATV+ che film iTunes in streaming) ci va a 4k HDR.

Pare proprio l'app di prime. Poco male visto che quella della televisione va molto meglio, ma è ben strano
 
Salve ragazzi , io ho un vecchio Pioneer Kuro.
Nella postazione dove c'e' il TV il segnale wifi non arriva ho solo il cavo ethernet.
Esistono soluzioni alternative alla firestick ?
Per usare la firestick mi sembra un po' troppo impicciato.
Mi serve per vedere netflix e youtube.
 
Puoi usare comunque la firestick aggiungendoci l'adattatore ethernet.

se la soluzione e' quella postata precedentemente mi sembra poco pratica.
non impossibile per carita'; siccome non ci capisco niente volevo sapere se esistono soluzioni alternative valide
che abbiano un connettore di rete.
 
Perchè poco pratica?
La firestick è piccolina e puoi prendere quella hd che costa poco, tanto la tua tv non è 4K, ci aggiungi l'adattatore, che costa 15€ ed è molto piccolo anche lui, colleghi il cavo di rete ed è fatta, il tutto rimane poi nascosto dietro alla tv.
Io ho fatto così, comando poi tutto con il piccolo telecomando della firestick, a mio parere è un sistema molto pratico.
 
Ultima modifica:
Ciao, una domanda dato che anche leggendo in giro non c'è chiarezza.
Vi esce in hdr10+ ? Cioè vi viene visualizzato in qualche modo che sta effettivamente usando i metadati dinamici? (In qualche finestra del TV o vpr)

Perché provando con developer tools la stringa colore di ad esempio Grand Tour 4 è hdr10plus ma il TV (Panasonic 65gz1000) indica solo HDR, non il loghino hdr10+
 
Infatti non la uso per prime ma solo per Apple TV e iTunes.
La domanda è per capire se prime video esce davvero in hdr10+ o solo hdr. Sia sul TV che tramite Stick viene solo indicato HDR a differenza del Dolby vision (come su Jack Ryan 1 in DV)
 
Infatti non la uso per prime ma solo per Apple TV e iTunes.
La domanda è per capire se prime video esce davvero in hdr10+ o solo hdr. Sia sul TV che tramite Stick viene solo indicato HDR a differenza del Dolby vision (come su Jack Ryan 1 in DV)

Scusate ragazzi ho da poco acquistato questa splendida stick, ho preso quella con i comandi vocali e con il 4K, ci sono applicazioni che vorrei installare di terze parti, che a quanto ho letto è possibile installare, però non saprei in che modo? Tipo ad esempio io che ho abbonamento a Now tv come posso installarla? C’è un modo? Grazie mille ☺️
 
Infatti non la uso per prime ma solo per Apple TV e iTunes.
La domanda è per capire se prime video esce davvero in hdr10+ o solo hdr. Sia sul TV che tramite Stick viene solo indicato HDR a differenza del Dolby vision (come su Jack Ryan 1 in DV)

con prime video nn compare mai il logo hdr10+ neanche sui samsung , prova a vedere con app Panasonic se ti dà più info.

Tipo ad esempio io che ho abbonamento a Now tv come posso installarla? C’è un modo? Grazie mille ☺..........[CUT]

NO non esiste la APP di Now tv , sky aveva annunciato che la rilasciava ma non è mai avvenuto.
APP di android OS scordati che funziona.

se vuoi Now tv ti devi prendere la stick loro.
 
Ultima modifica:
No nulla. Ma in effetti vedendo sui forum stranieri non ci salta fuori nessuno.
Che roba strana, chissà quindi se vediamo davvero in hdr10+ o solo hdr
 
Top