L'altro ieri approfittando del Prime Day (più un buono da 5€) ho preso più per sfizio che per necessità la Fire Tv 4K a 35€, oggi mi è arrivata e lo sto provando soprattutto con Prime Video e "purtroppo" sto notando che non tutti i contenuti in HDR sono in HDR10+ come per esempio avviene nel catalogo di Netflix o Disney+ o Apple TV+ dove i contenuti in HDR sono tutti Dolby Vision (naturalmente con tv compatibile).
Ora le possibilità sono 3:
A - Non tutti i contenuti in HDR su Prime Video sono anche in HDR10+
B - l'app di Prime Video ha un bug (capita ogni tanto infatti ricordo tempo fa che sull'Apple TV 4K i contenuti di Prime Video in HDR
non andavano appunto in HDR ma partivano in SDR mentre su altri dispositivi questo problema non c'era e solo dopo
un'aggiornamento dell'app il problema è rientrato) ,
C- magari è la mia Fire TV ad avere problemi ma sinceramente lo escluderei perchè l'HDR10+ o funzionerebbe sempre o mai o
comunque in modo random e non come mi capita sempre e solo su determinati contenuti e quindi tenderei ad escludere questa
opzione e per le stesse ragioni escluderei problemi relativi alla TV Panasonic.
Comunque ora faccio un breve elenco sui contenuti dove mi parte l'HDR10+ e quali no e se cortesemente qualcuno può verificare naturalmente con Fire Stick 4k e tv compatibile con HDR10+ o anche con l'app interna di Prime Video della tv ed ha prove (tipo uscita del banner HDR10+) reali che stia vedendo in HDR10+
Contenuti dove parte l'HDR10+
- The Boys
- Savage X Fenty Show
- L'uomo nell'alto castello
- Hunters
- Little Fires Everywhere
- Hanna
- Fernando
Contenuti dove non parte l'HDR10+ ed ho solo l'HDR statico
- Carnival Row
- The Grand Tour
- Jack Ryan
- Good Omens
- Fleabag
- La fantastica signora Maisel
- Upload
- The Expanse (vedere solo l'ultima stagione perchè le prime 3 non sono state prodotte da Amazon e sono 1080p)
- Modern Love
- All or Nothing: Man. City
- Bosh
- Homecoming
- James May
- The Tick
- The Widow
- Philip K. Dick's Electric Dreams
- Absentia
Purtroppo io non ho metri di paragone perchè non ho altri player esterni HDR10+ (un'alternativa sarebbe il nuovo Chromecast ma ho già la Nvidia Shield e non ho voglia di spendere altre 70€) e da app interna del Panasonic non ho certezza che stia vedendo in HDR10+ perchè solo con il Dolby Vision mi esce un banner mentre non in HDR10+ ma solitamente con dispositivi esterni collegati via HDMI premendo il tasto info mi da Risoluzione d'uscita / Frequenza di aggiornamento / Tipo di HDR se presente [HDR(PQ) o HDR10+ o Dolby Vision] ma da app interna (succede con tutte le app anche con tipo Netflix o Infinity) purtroppo il tasto info è disabilitato e quindi non so se sto vedendo in HDR o HDR10+.
Scusate comunque per il papiro, spero che qualcuno possa togliermi questo dubbio.