Finisce una guerra ne inzia un altra: DVD vs Blu ray chi vincerà?

possiedo solo dvd originali, ma ormai ne acquisto 4 dai cestoni a 9.90 euro e 1 a prezzo pieno.
Con i bluray dovrei certamente ridurre la frequenza dei miei acquisti.

Se altri fanno come me, ovviamente il mercato HD tarderà a crescere.
 
MauMau ha detto:
... Se altri fanno come me, ovviamente il mercato HD tarderà a crescere.

Ce ne sono tanti che fanno come te (e come me)...

Leggendo questa discussione m'è venuto in mente il periodo in cui le VHS calarono drasticamente di prezzo (ricordate le edicole invase dai film a 10.000 lire?): fu evidente a molti che si trattava del canto del cigno di quel formato. Adesso che si trovano titoli in DVD a prezzi veramente stracciati la situazione parrebbe uguale, mentre non penso proprio che sia così.

Un'altra considerazione: io, vi assicuro, ce la metto tutta a cercare di acquistare blu-ray, ma quasi sempre non ci riesco: come si fa a comprare "La gang di Gridiron" in alta definizione? Voglio dire che chi pubblica film nel nuovo formato non può pretendere di farmi trovare in giro solo filmetti, non può pretendere che io compri i titoli appetibili soltanto on-line. Io voglio vedere "Blade Runner" in bella vista negli espositori dei centri commerciali della mia città, cosa che invece non avviene.

Ciao
Massimiliano
 
Ultima modifica:
Il punto di svolta ci sarà quando si diffonderanno a basso prezzo i lettori di DVD con la funzione BD-playback, cioé allo stesso prezzo di un lettore DVD tradizionale (a partire da 30-40 euro).
Sono lettori in grado di leggere anche BD anche se con uscita SD.
Allora, sfruttando il normale ricambio del parco macchine, un gran numero di utenti non avanzati si troverà automaticamente in grado di leggere indifferentemente DVD e BD.

Altrimenti, per far acquistare un BD bisogna prima far acquistare un lettore di BD. E per moltissimi ciò è inutile. Anche perchè non tutti avrebbero un televisore adatto.

Vi ricordate il Super-VHS e il Digital-VHS ???
Ebbero un successo limitato proprio per questo motivo.
Il film preregistrati, malgrado la maggior qualità rispetto al VHS normale, ebbero una diffusione effimera, proprio per per questo motivo.

La stragarnde maggioranza dei videoregistratori non era in grado di leggerli, e pochi appassionati erano disposti ad acquistare un apparecchio di questo livello.

Ovviamente le cose andranno diversamente con il BD. Tuttavia non aspettiamoci una rapida transizione da DVD a BD.....
 
6367 ha detto:
Sono lettori in grado di leggere anche BD anche se con uscita SD.
:confused: Quindi, ipotizzeresti un lettore che dovrebbe avere le stesse capacità di decodifica e trattamento del segnale di un lettore blu-ray, ma poi castrasse l'uscita in SD.
Mi sembra assolutamente senza senso: produrlo costerebbe com e produrre un normale lettore blu-ray.
Poi mi chiedo che senso avrebbe per l'utente spendere di più comprando blu-ray, per poi vederli con la stessa qualità di un DVD.
Ciao
Luigi
 
hobsbawm ha detto:
io, vi assicuro, ce la metto tutta a cercare di acquistare blu-ray, ma quasi sempre non ci riesco: come si fa a comprare "La gang di Gridiron" in alta definizione? Voglio dire che chi pubblica film nel nuovo formato non può pretendere di farmi trovare in giro solo filmetti, non può pretendere che io compri i titoli appetibili soltanto on-line. Io voglio vedere "Blade Runner" in bella vista negli espositori dei centri commerciali della mia città, cosa che invece non avviene.

Nessuno ti obbliga a comprare "La Gang di Gridiron" in HD, lascialo perdere e punta su altri film. Vatti a spulciare bene la lista BD di Jimbo in Alta Definizione=>Software HDTV, sono sicuro che troverai parecchi film che ti potranno andare a genio. Se vai al MediaWorld ed al Saturn ce lo trovi Blade Runner, figurati... l'ho trovato io a Pescara che conta meno di 200.000 abitanti e non lo devi trovare te che sei di Palermo e ne siete un milione :D .
 
Secondo me, ci stiamo dimenticando, oppure lo stiamo ignorando volutamente, un aspetto fondamentale che io reputo "fertilizzante" per il diffondersi di determinate tecnologie: la pirateria.
Ebbene si, da studi fatti proprio dalla "Marina Militare Inglese" della tecnologia (leggi Sony) le vendite di qualunque versione di PS si sono sempre impennate e di conseguenza anche i loro guadagni, solo DOPO che i loro sistemi di protezione sono stati scavalcati. Cosa voglio dire? Che finchè non si potrà scaricare, masterizzare o anche solo effettuare una copia di un film sia esso su BR o su qualunque altro supporto, credo che la massa continuerà a vedere certe novità come "stramberie da fricchettoni multimediali", quale sono orglioso di essere.
Saluti.
 
Trailbreaker ha detto:
... Se vai al MediaWorld ed al Saturn ce lo trovi Blade Runner, figurati... l'ho trovato io a Pescara che conta meno di 200.000 abitanti e non lo devi trovare te che sei di Palermo ...

Ecco, appunto, a Palermo siamo un milione, però non abbiamo nè Mediaworld nè Saturn...
Magari lo troverò Blade Runner in Blu-ray, da qualche parte, ma ti assicuro che nella mia città è molto difficile comprare software HD appetibile nei negozi. Gli espositori Blu-ray di Blockbuster fanno venire la tristezza, ed altrove è quasi impossibile trovare qualcosa.

Ciao
Massimiliano
 
Mamma mia quanto pessimismo.Ragazzi ma lìavete visto un bluray su un bion vpr full hd e' un sogno che si realizza e' veramente il cinema in casa,anzi meglio.Se gli altri godono a vedersi i loro dvd su lettori da 40 euro sui loro strafichissimi tv lcd comprati al supermercato chi se ne frega.Il mercato non torna indietro e non e' in Italia che si fa il mercato.L'hd e' destinata a prendere piede e tanti c'e' l'hanno gia' a casa senza neanche saperlo.:D
.
 
beppe2 ha detto:
..Il mercato non torna indietro e non e' in Italia che si fa il mercato...
Concordo sul secondo punto, molto meno sul primo, più che altro perché il mercato non va proprio avanti, se non c'è da guadagnarci sopra.

Mi spiego meglio: se l'alta definizione non ingrana in Italia, chi glielo fa fare ai venditori di riempire gli scaffali di Blu-Ray che la gente poi non compra? Non sarebbe la prima volta che le "grandi novità tecnologiche" degli USA e del Giappone restano solo una nicchia per pochi appassionati nel nostro bel paese, senza mai conoscere una diffusione di massa.

Siamo realistici, in quanto a "livello tecnologico" l'Italia è messa proprio male...le trasmissioni in HD non sono certo di casa da noi (e di questo passo non lo saranno mai...), non abbiamo manco una diffusione decente del digitale terrestre!

Non dico che il Blu-Ray un giorno non riuscirà a soppiantare il DVD anche in Italia, ma IMHO sarà un passaggio molto lento, a meno che le case produttrici non decidano di:
1) segare di brutto il prezzo dei lettori
2) aumentare in maniera esponenziale la tiratura dei film in BD, facendo uscire le novità solo in tale formato
3) mantenere i DVD solo per i film di "catalogo"
In tal caso, il passaggio sarà molto rapido, altrimenti ci sarà da aspettare finché il prezzo dei BD non scenderà al livello dei DVD, il che, di questo passo, chissà quando accadrà...
 
Duke Fleed ha detto:
a meno che le case produttrici non decidano di:
1) segare di brutto il prezzo dei lettori
2) aumentare in maniera esponenziale la tiratura dei film in BD, facendo uscire le novità solo in tale formato
3) mantenere i DVD solo per i film di "catalogo"
1) forse i "cinesi" in tempi relativamenti brevi, ma con quale diffusione nei centri commerciali ? E quali prestazioni ? I marchi conosciuti non mi pare stiano diventando matti per questo. Del resto sono rimasti alla finestra sino ad adesso ...
2) e 3) scordatelo ! Il dvd è redditizio, privo di rischi, conosciuto a livello di massa e con una immagine "tecnologica": perchè abbandonarlo ?
In tal caso, il passaggio sarà molto rapido, altrimenti ci sarà da aspettare finché il prezzo dei BD non scenderà al livello dei DVD, il che, di questo passo, chissà quando accadrà...
appunto ...
 
Duke Fleed ha detto:
Non sarebbe la prima volta che le "grandi novità tecnologiche" degli USA e del Giappone restano solo una nicchia per pochi appassionati nel nostro bel paese, senza mai conoscere una diffusione di massa.
Esatto,basta ricordare il laserdisc...in piu',come sperare che la massa,quella che fa i grandi numeri,si accorga dell'HD senza un supporto pubblicitario esteso,semplice,comprensibile,e diffuso su larga scala e tramite i vari canali utilizzati dal grande pubblico?Non si puo' sperare di diffondere la tecnologia solo tramite i supporti di nicchia,comprensibili solo dagli iniziati.
 
beppe2 ha detto:
Mamma mia quanto pessimismo....
.

In merito ai discorsi dei palermitani sulle possibilità di acquisto in città, ti assicuro che nn si tratta di pessimismo ma di realismo.
Qui i pochi grandi magazzini nn trattano i dischi in alta definizione o se li trattano hanno gli stessi dischi da 5 mesi. dei 4 blockbuster presenti solo uno si muove ma direi che lo fa come una lumaca se nn come un gambero, le piccole videoteche vendono i titoli fox a 29,00 euro.
Io ho deciso di nn comprare + dvd sd ma con questi prezzi e queste disponibilità potrebbe significare nn comprare nulla per un bel pò.
dei 20 br che posseggo ben 18 li ho presi su internet ed anche qui le difficoltà nn mancano. Alcuni dvd presi da amazon mi sono arrivati dopo 2 mesi dalla spedizione, gli stessi titoli ordinati sul medesimo sito da un altro utente del forum (del nord Italia) sono arrivati in 15-20gg.
Ok pagare di + (insomma nn proprio ok :) ) ma almeno rendetemi agevole l'acquisto!!!!!!!
 
Sono d'accordo con l'opinione di duke Fleed, ci vorranno parecchi anni per passare al Br, sopratutto a vendere le quantità di dvd che si vendono ora.Il grande passaggio per la massa è stato poter vedere un film passando da una scomoda ed ingombrante videocassetta ad un cd (che cd non è ma è un dvd...)con un evidente, anche ad occhio nudo, aumento qualitativo,pur magari la utlizzando la stessa normale presa scart del vecchio vcr (in composito of course;) )
Ora , poter godere dei vantaggi visivi che il passaggio all'hd porta con se, ci costringe per forza all'utilizzo di altri tipi di connessioni che l'italiano medio neppure sa che esistono (come l'hdmi ),fermo restando che il supporto è sempre un dischetto da 12cm di diametro identico al dvd:p
Mi sembra evidente che ci vorrà parecchio tempo ad effettuare una transizione verso il nuovo supporto, che ad occhio inesperto risulta formalmente identico al vecchio:D

Piuttosto, non pensate che con gli anni e il vorticoso abbassarsi dei prezzi, non siano le schedine di memoria un possibile futuro supporto per il film in hd?
Pratiche, piccole, niente laser, tempi di accesso rapidi, nessuna meccanica...
 
Quello che dico sempre io...ci sono tecnologie alle porte più versatili, senza considerare la rete...

E' un disco come il DVD... migliore; ma sempre disco è!!! :)
 
probabilmente il futurno (neppure molto lontano, secondo me) non saranno le schede di memoria ma lo streaming video.
Già adesso si possono acquistare film compressi in HD ... magari, quando saranno disponibili linee da 50 megabit a prezzi popolari si potrà pensare anche ad uno streaming di BD.
considerate che due anni fa quasi tutti navigavamo alla velocità massima di 2 megabit (escluso fastweb) ... adesso il minimo è 8 megabit e già alcuni operatori offrono la 20 meagabit a 37€ al mese ...
 
Ormai chiunque acquista un nuovo tv acquista l'alta definizione,magari senza neanche saperlo,basterebbe che chi glie lo vende gli spiegasse come sfruttarlo al meglio,magari prima facendogli vedere il dvd e poi il bluray.
Per quanto riguarda i laserdisc vi ricordo che la dove si fa il mercato:Giappone,Usa ,Francia,Germania i laserdisc erano diffusi e con un catalogo enorme.Il laserdisc fu ucciso dal dvd e vorrei vedere.Questo per dirvi che io non sono preoccupato se anche nella nostra povera italietta il bluray non dovesse diffondersi niente mi impedisce di rivolgermi a mercati piu' evoluti dove sono sicuro il bluray prendera' piede sicuramente.Come facevo con i laserdisc.Comunque a me sembra che confrontando gli inizi del dvd in italia(1998-1999-)bluray 2006-2007 mi sembra che siamo messi uguale.Mi ricordo benissimo quando chiedevo del dvd e' la maggior parte dei commercianti mi guardava cosi':what:,mi sembra che adesso anzi sia un po' meglio.
 
Se il futuro sarà quello allora in Italia siamo rovinati.

E' vero che ora le offerte di cambio di velocità si sprecano, ma bisogna poi vedere la reale velocità.

Ia avevo 2 Mega, poi 4 ed ora sono a 7 (Alice), cosa è cambiato ? Il nome, continuo ad andare effettivamente a 147-148 Kb (neanche due Mega scarsi) e abito a 300 metri in linea d'aria dalla centrale telefonica, in zona nuova e linee abbastanza nuove, Capoluogo di Provincia del Nord, non tra le montagne dell'Aspromonte.

E in molti altri posti sono messi anche peggio, già qui in molti paesi del circondario l'ADSL non arriva proprio.

Se poi lo streming sarà di materiale compresso (25 GB fatti entare in 4 GB) allora sì che avremo fatto un grande passo avanti. :rolleyes:

Meglio un buon DVD acquistato sotto casa.

Ciao
 
fintanto che non arriveranno investimenti che consentiranno l'ammodernamento della rete telefonica attuale scordiamoci L'hd in streaming dalla rete.Occorrerebbero almeno 15 mb/sec (con codec efficentissimi) per avere una qualità decente, meglio se arriviamo a 50 mb o addirittura 100 mb che consentirebbero 3 canali hd in contemporanea, navigazione e possibilità di telefonare utlizzando la linea fissa.
 
Anch'io attualmente considero la rete inadeguata per il volume dei pacchetti da scaricare... Però mai dire mai soprattutto su eventuali formati lossless anche nella sezione video... chissà...:cool:
 
Top