Finalmente il mio nuovo Svs pb1000

Dunque cosa dire? Sub arrivato, un bellissimo PB1000!
Un bel nero profondo ash, esteticamente sta molto bene con i diffusori IL Tesi 560.
Ho un yamaha rxv771 e ho collegato l'uscita trigger del sinto al sub con cavo con spinotto da 3,5 mm, in questo modo quando accendo il sinto si accende anche il sub.
Collegamento a uscita LFE con cavo oehlbach.
Ho eseguito la calibrazione multipoint e devo dire che per ora i bassi non sono ancora potenti, ma la presenza del PB1000 si fa sentire. Il taglio per le basse frequenze dei diffusori è stato impostato da yamaha a 110 Hz, successivamente lo metterò a 80 Hz.
La differenza rispetto a prima si sente, avevo collegato provvisoriamente un piccolo sub 125 W.
Ora facciamo un bel rodaggio e poi posterò le mie impressioni dopo un'altra calibrazione.
Ciao a tutti.
 
Complimenti. Io ho un un Pb12 e mi trovo da dio. L'unica cosa è che quando è acceso ma non gli arriva nulla sento un leggero fruscio provenire dal sub. È normale? Lo sentite anche voi?
 
Probabilmente hai qualche piccolo problema con la schermatura del cavo di collegamento tra sinto e sub, qualche interferenza.. Prova a sostituirlo!
 
Fruscio o ronzio? Sono due cose ben diverse con origini diverse.

Se senti un ronzio può effettivamente trattarsi di cattiva schermatura, loop di massa o interferenze.

Nel caso di fruscio la cosè è già più difficle, potrebbe trattarsi di rumore di fondo dell'ampli del sub, o di un problema al suo ampli, varia regolando il livello direttamente sul sub?

Ciao
 
in effetti sembra più un fruscio, ed aumenta molto leggermente aumentando il Gain sul sub. Ho provato a staccare il cavo che lo collega all'ampli e si sente lo stesso, quindi lo escluderei. Ho cambiato anche la presa, ma si sente lo stesso. Va detto che è proprio una roba leggerissima, di giorno si sente proprio andandoci vicino, di notte,in completo silenzio, si sente tendendo l'orecchio. peròboh... Non so se sia normale o meno... Il sub funziona normalmente. Forse è il caso che chieda a Svs? O sono paranoico?
 
Non è normale.
Se te lo fa anche con un altro cavo di alimentazione sarebbe meglio fargli fare un giro in assistenza.
Il fatto che aumenta di intensità aumentando il gain del sub dovrebbe già essere una prova del fatto che ci siano dei problemi nell'amplificazione del sub.
Cmq la prova del nove, provando un altro cavo di alimentazione, non guasta mai.
 
comunque non è normale, io non ho notato nessun fruscio con nessuno dei miei tre sub svs.. ho fatto giusto la prova adesso con l'SB13 Ultra mettendo l'ampli del sub quasi al massimo e il sinto a 0db e con l'orecchio vicino al sub c'è un silenzio assoluto..

A quanto è il gain del sub? Si sente anche quando lo imposti a metà?
 
Ultima modifica:
Il cavo di alimentazione non può certo influire sulla presenza di eventuale fruscio, che, se tale, può essere di origine elettronica, tipo componenti rumorosi un pelino più delle specifiche.

Il fatto che il rumore aumenti o meno con il variare del controllo di livello del sub può solo dimostrare che l'origine è a monte di tale controllo, ovvero tra l'ingresso ed il controllo stesso, null'altro, se però si sente comunque anche a livello zero vuol dire che una parte viene generata anche dopo, nella parte di potenza dell'ampli.

Purtroppo l'unico metodo certo per assicurarsi che tutto sia o meno conforme è quello di misurare il livello di tale fruscio e verificare se sia entro le specifiche dichiarate dal costruttore, più semplicemente, in prima istanza, l'ideale sarebbe andare dal venditore che si suppone ne abbia già avuti per le mani anche altri e, magari, ne ha un altro disponibile in negozio e fare il confronto o affidarsi al suo giudizio, in seconda battuta stessa cosa, ma con l'Assistenza.

Ciao
 
Grazie a tutti. Una cosa che mi sono dimenticato di dire, ma non so se sia importante, è che questo fruscio non si sente quando l'ampli è acceso in standby (led dietro spento); in questo caso è completamente muto, ma solo quando gli arriva qualcosa e poi rimane acceso (led verde) in attesa di andare in standby.
 
comunque non è normale, io non ho notato nessun fruscio con nessuno dei miei tre sub svs.. ho fatto giusto la prova adesso con l'SB13 Ultra mettendo l'ampli del sub quasi al massimo e il sinto a 0db e con l'orecchio vicino al sub c'è un silenzio assoluto..

A quanto è il gain del sub? Si sente anche quando lo imposti a metà?

È proprio a metà.
 
Aggiornamenti: ho provato ora a cambiare presa e cavo (sempre con un altro da pc), a spegnere router, firewall, access point, ampli, frigo, tutto insomma e il leggerissimo fruscio c'è ancora... Boh... Contando sui cinque anni di garanzia e sul fatto che comunque funziona perfettamente non so se sbattermene per ora oppure mandarlo a controllare... Visto il peso e l'ingombro la spedizione me la risparmierei... In ogni caso domani provo a sentire Svs (se ci sarà qualcuno nella settimana di ferragosto) e vedo loro cosa mi consigliano, poi deciderò il da farsi. Se avete altre idee... Sono ben accette! ;)

Ps... A parte tutto come diavolo spacca sto sub!!??? :eek: lo sto strigliando a dovere con la netradio Frisky Radio... Ti sbudella! :cool:
 
Ultima modifica:
Ciao, io ne ho due pb-12nsd e confermo che in assenza di segnale c'è un leggero ronzio in entrambi, ma dovrebbe essere normale, ho letto che anche altri utenti segnalavano questo particolare. Comunque non mi farei troppe paranoie :) goditi il sub !
 
Ciao, io ne ho due pb-12nsd e confermo che in assenza di segnale c'è un leggero ronzio in entrambi, ma dovrebbe essere normale, ho letto che anche altri utenti segnalavano questo particolare. Comunque non mi farei troppe paranoie :) goditi il sub !

Grazie Maxti! In effetti cercavo appunto qualche possessore che mi confermasse questo comportamento, anche a me non sembrava nulla di particolare, ma se fossi stato l'unico a riscontrarlo a quel punto mi sarei preoccupato un po' di più. In ogni modo magari domani provo a sentire comunque Svs e vi riporto la risposta.
Ps. Tranquillo che il sub me lo godo a dovere ( quando posso)!! ;)
 
Visto skardy? Allora non ti ho consigliato male, il PB12-NSD domina anche i 54mq :D

Si si grazie, consiglio azzeccatissimo Stamattina mi sono divertito un po' a tirargli un po' il collo... Una soddisfazione sentire i piatti ballare nello scolapiatti nel lato opposto della stanzona! :cool: ho visto che anche tu ci dai dentro: spettacolare il tuo video!

Ps e pensa che non ho ancora avuto il tempo di far girare la taratura..
 
Ultima modifica:
confermo che in assenza di segnale c'è un leggero ronzio in entrambi, ma dovrebbe essere normale
Ci sarebbe da dire che "fruscio" e "ronzio" sono due cose ben diverse che possono avere cause diverse (infatti lo avevo chiesto all'inizio).

In ogni caso può essere "normale" per quel modello/produttore, ma non certo "normale" in senso generale.

Ci sono tantissimi ampli (o sub) che pure alla massima potenza e senza segnale in ingresso non hanno rumore di fondo udibile. il mio, ad esempio, non produce alcun rumore udibile, stesso discorso per l'ampli stereo.

Ciao
 
Io invece mi sono imbattuto in apparecchiature ronzanti/fruscianti... Analizzando il sub mi sono accorto oggi che anche il sinto e emette un leggerissimo ronzio quando è in funzione... Per non parlare del frigo, ma va beh questo credo sia normale. che ci sia qualcosa nell'impianto? Sia il sinto che il sub sono collegati a una ciabatta filtrata. Riguardo al sub Sono curioso di sentire Svs cosa dice...
 
Top