Mamma mia! un respiro di sollievo!....
Mi spiego: lasciando le stesse impostazioni del s-video (colore, luminosità contrasto), adesso in component l'immagine era decisamente più "slavata", senza più colore, senza contrasto, il bianco tendente a un grigiognolo-verdino-fucsia!...
...uno schifo!

Ero quasi tentato di reimpacchettare il "giocattolino" e rispedirlo al mittente con un sonoro calcio alla scatola!,
Ok che lo sto provando con delle cose che non definirei neanche "cavi", però una cosa simile è inguardabile! e ci ho speso pure 235 euro!!!!!!
Ho detto: calmi tutti! Proviamo manualmente a giocare con i parametri del Plus!
In s-video, dopo aver provato un po' in tutti i modi, alla fine conveniva lasciare tutto come di default senza andare a modificare in alcun modo i singoli colori!
In component non è assolutamente così!
Allora: dopo mezz'ora di regolazioni (tutte rigorosamente ad occhio

) ho raggiunto la qualità, la definizione e i colori come li vedevo in s-vhs (in modo pienamente soddisfacente) e alzando singolarmente (di molto) i singoli R,G,B sono finalmente riuscito a superare la qualità visiva totale rispetto al s-video, raggiungendo quello mi sarei aspettato dal component!
Tra un po' potete controllare i parametri che ho trovato più adatti sui singoli menu delle impostazioni nel thread sul DATABASE del PLUS PIANO.
Secondo voi è normale una differenza simile lasciando i parametri di default tra s-video e component? spero di si!