Microfast
Operatore
Nidios ha detto:Non so se puoi confermarmi quello che ho capito o perlomeno spero intervenga qualcuno per correggermi.
Ciao da Fabio
Io con 3 DEQ sono riuscito a mettere in fase la risposta del sub ( e' alle basse frequenze che la correzione in fase e' particolarmente utile ), ed a correggere a banda piena i 6 canali del mio impianto entro 1 dB.
Il PAC e' un'ottimo apparecchio che risolve le problematiche velocemente e con precisione, e cosa di non poco conto, ci si puo' avvalere dell'aiuto di un tecnico specializzato per l'installazione.
L'FBQ senza filtri grafici risulta incompleto per il trattamento a banda intera ed ovviamente ci si puo' scordare la correzione in fase ( cosa teoricamente non ottenibile neppure con il DEQ, che pero' con una tecnica particolare da me ideata facendo interagire filtri grafici e parametrici diventa possibile, questo almeno a bassa frequenza, ma come dicevo e' li che conta ..... ).
Tengo a precisare, che aldila' delle teorie, e del metodo utilizzato, i migliori risultati con queste tecniche si ottengono con un settaggio accorto e lungamente ottimizzato in un ambiente comunque preparato acusticamente in modo decente, questo perche' nessun sistema di eq. e' in grado di migliorare il fattore di riverbero dell'ambiente ( da non confondere con le risonanze in ambiente che sono invece facilmente trattabili ) e tantomeno di risolvere il problema delle prime riflessioni, come superfici di vetro, piastrelle etc etc ........
Saluti
Marco