Finalmente Behringer FBQ2496...

Nidios ha detto:
Non so se puoi confermarmi quello che ho capito o perlomeno spero intervenga qualcuno per correggermi.

Ciao da Fabio

Io con 3 DEQ sono riuscito a mettere in fase la risposta del sub ( e' alle basse frequenze che la correzione in fase e' particolarmente utile ), ed a correggere a banda piena i 6 canali del mio impianto entro 1 dB.

Il PAC e' un'ottimo apparecchio che risolve le problematiche velocemente e con precisione, e cosa di non poco conto, ci si puo' avvalere dell'aiuto di un tecnico specializzato per l'installazione.

L'FBQ senza filtri grafici risulta incompleto per il trattamento a banda intera ed ovviamente ci si puo' scordare la correzione in fase ( cosa teoricamente non ottenibile neppure con il DEQ, che pero' con una tecnica particolare da me ideata facendo interagire filtri grafici e parametrici diventa possibile, questo almeno a bassa frequenza, ma come dicevo e' li che conta ..... ).

Tengo a precisare, che aldila' delle teorie, e del metodo utilizzato, i migliori risultati con queste tecniche si ottengono con un settaggio accorto e lungamente ottimizzato in un ambiente comunque preparato acusticamente in modo decente, questo perche' nessun sistema di eq. e' in grado di migliorare il fattore di riverbero dell'ambiente ( da non confondere con le risonanze in ambiente che sono invece facilmente trattabili ) e tantomeno di risolvere il problema delle prime riflessioni, come superfici di vetro, piastrelle etc etc ........

Saluti
Marco

Microfast ha detto:
ed a correggere a banda piena i 6 canali del mio impianto entro 1 dB.

ENTRO UN 1db????
e come hai fatto?
Complimenti...

( cosa teoricamente non ottenibile neppure con il DEQ, che pero' con una tecnica particolare da me ideata facendo interagire filtri grafici e parametrici diventa possibile, questo almeno a bassa frequenza, ma come dicevo e' li che conta ..... ).

Non so se puoi dirmi come hai fatto... ma fammi indovinare, hai impostato in modo ordinato nel tempo i filtri parametrici, in questo modo quando il Deq incomincia a lavorare lo fa nell'ordine in cui l'hai dato te.
Tipo filtro 1 sui 30Hz, filtro 2 sui 100Hz, filtro 3 sui 40Hz... e così via...
come si chiama il diagramma per verificare le fasi (ritardi)?

Ciao da fabio

PS.: ho ancora dei buchi o oscillazioni di 15db... minze hai voglia a renderla flat

Nidios ha detto:
ENTRO UN 1db????
e come hai fatto?
Complimenti...

Solo olio di gomito e tanta pazienza, ovviamente il tutto diluito in tempi piuttosto lunghi visto il poco tempo disponibile .....

Non so se puoi dirmi come hai fatto...
PS.: ho ancora dei buchi o oscillazioni di 15db... minze hai voglia a renderla flat

Come ti ho gia' detto uso ETF e relativo microfono calibrato per misurare ed i DEQ per correggere.

Con filtri parametrici e grafici assolutamente non puoi lavorare di fase, ma solo in ampiezza, pero' sfruttando le anomalie di fase che si verificano facendo interagire piu' filtri alle frequenze critiche, con la misura di 3d-decay alla mano, si riesce con un po di pazienza a sfruttare profiquamente questi "difetti" ....

Se hai dei profondi e strettissimi canyon non c'e' nessun metodo che ti permette di rimediarvi, se non spostare il sub per evitarli ( attenuare puoi sempre, ma non il contrario se non per pochi dB. pena saturazioni di ampli e distruzione del woofer... ) .

Saluti
Marco

Ieri mi è arrivato il cavo MIDI, ho dovuto far convivere 2 schede audio perchè la Terratec Auren 7.1 Space non possedeva il MIDI.
Ho usato una SB-Live disttivata nel suovo ma attivata nell'UART MIDI.

Da Room-EQ puoi decidere quale scheda audio per il microfono, quale per la riproduzione e quali porte per comunicare con gli EQ.

Quindi tutto OK, con grande soddisfazione e incredibile velocità ho settato tutto stando seduto in poltrona.

Ritengo questo sistema veramente molto veloce e quasi alla portata di tutti, per non parlare dei risultati netti ed ogettivi che si riscontrano.

Unico problemino, bisogna salvare il settaggio che si fa... perchè per adesso riesco a spedire i set all'FBQ ma Romm-EQ non riesce a leggere i set già impostati.
Questa funzione esiste ma non sono riuscito a farla andare, mi trovo il comando in grigio come se fosse disattivato... boh.
Comunque una volta che si salva i req non diventa più un problema.

Altra nota... per tutta la gamma ci vuole per forza un DEQ, assolutamente indispensabile.

Ciao da Fabio

Ecco la prima sgrossatura fatta con l'FBQ:
Il grafico per comodità va da 20 a 200Hz e la tabella costruita sui db va dai 60 ai 95db.

Prima della correzione:

Dopo la correzione:

La chiamo sgrossatura perchè è evidente che si può migliorare di molto, il fatto è che mi sono anche orientato a orecchio e non ho voluto eccedre in attenuazione molto spinte.

Il tutto è stato corretto con 6 filtri.

Se riesco posterò altri grafici tipo il Waterfall

Ciao da Fabio

Ultima modifica:
gherson ha detto:
@ Nidios
Attenzione alle dimensioni delle immagini, grazie.

Scusami Gherson... ho ritenuto 998x289 una superficie inferiore agli 800x600 permessi. Era solo per rendere chiaro e immediato il dato.:D

Corretto con miniature...

Fabio