Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

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Penso poi che sia inutile perder tanto tempo ed energie sui cavi

Fino ad ora con due soli cambi di cavi ho ottenuto dei miglioramenti tangibili. I primi erano dei Monster molto sottili, i secondi gli Audioquest Rocket33 (molto meno sottili) e i terzi sono quelli che ho attualmente in prova (Viablue SC4), che sono dei 9 awg al pari dei Kimber 8TC. Sia col passaggio da Monster ad Audioquest che col passaggio da Audioquest a Viablue ho sentito delle differenze. In particolare ho sentito il suono in generale più pulito e i bassi un pochino più profondi. Se tali miglioramenti fossero davvero dovuti alle dimensioni sempre maggiori, mi chiedo se con gli SC6 otterrei un ulteriore miglioramento.

basta spostare e girare le casse di 1 m o 2 o portare tutto in altra stanza o casa … e gli effetti cambiano...

Purtroppo non posso spostare 144kg di casse nè in un'altra stanza, nè in un'altra casa. L'unico movimento ammesso è il distanziamento di un metro dalla parete di fondo in occasione degli ascolti. E per quel metro di spostamento mi sono pure dovuto procurare quattro listelli di parquet di scorta per farli fungere da rotaie.
 
Purtroppo non posso spostare 144kg di casse nè in un'altra stanza, nè in un'altra casa. L'unico movimento ammesso è il distanziamento di un metro dalla parete di fondo in occasione degli ascolti. E per quel metro di spostamento mi sono pure dovuto procurare quattro listelli di parquet di scorta per farli fungere da rotaie

Scusa - forse m'ero espresso male, era per dire che spesso fa di + la posizione
che certi cambi di cavi; chiaramente poi si rimette spesso tutto a posto,
ma solo per motivi logistici e di convivenza...purtroppo!
 
Avevo capito.
Con le 803 e le 804 ho fatto un casino di prove con i posizionamenti (ed effettivamente comportano grossi cambiamenti). Mi mancava solo di provarle in bagno. Ora però stiamo parlando di cavi (ferma restando la posizione dei diffusori). E poi tu hai scritto che 'è inutile perder tanto tempo ed energie sui cavi'!:D E come se a qualcuno che sta parlando dei vari dac dicessi che con un cambio di ampli si otterrebbero risultati più rilevanti. Anzi, hai fatto anche quello: hai menzionato la multiamplificazione...
 
Trans come detto per me la vera differenza la fanno le grosse sezione dei cavi.
Piu' sono grosse e meglio è,però questa situazione credo che sia valida solo sulle grosse distanze.
Infatti prima quando avevo le lelettroniche a 2 mt dai diffusori ed utilizzavo cavi sempre buoni ma, di sezione normale, non ho mai sentito differenze.
Adesso purtroppo che le mie distanze sono salite a ben 10mt(e non 7 come ricordavo,ho ricontrollato)utilizzando un cavo medio all'inizio, pur sentendosi bene, sentivo che i bassi non rendevano benissimo però non ci facevo piu' di tanto caso,poi sempre citando il buon luca che mi ha fatto cambiare cavo con uno piu' grosso tutto si è sistemato in meglio.
Adesso però, ripeto che nel mio caso parliamo di 10mt e non 4mt come te, perciò c'è la possibilità che passando dai sc-4 ai sc-6 non noterai alcuna differenza perchè già sufficenti i primi.
Sta sempre nel provare il tutto.
Per quanto rigurda le terminazioni(nel mio caso uso le banane) come scrissi in un'altra discussione onestamente non ho mai notato differenze e ne ho provate tante e di vari prezzi.
Adesso uso soltanto perchè mi sono state regalate delle banane furutec da ben 100€ e rispetto a quelle da 20€ mai sentite differenze.
Perciò secondo me queste cose sono soltanto per buttare gli ultimi soldi rimasti post impianto non certo come basi fisse e imprescendibili.
Poi sui ponticelli non mi esprimo perchè non ne sono in grado, pur avendo provato sia col cavo che quelli di serie(anche qui nessuna differenza)però penso è spero che la b&w con casse da 14.000,00€ non abbia messo ponticelli da 1€ ed anche se fosse non penso che 10cm di cavo possonao distruggere il suono di una cassa......
 
Riconfermi l'ipotesi secondo cui sarebbe la sezione la caratteristica più importante del cavo di potenza. Quindi un peggioramento con una forcella sarebbe possibile solo se la stessa avesse una parte sottile quanto la sezione di un cavo più piccolo di quello in uso?
 
No perché, essendo le forcelle molto corte, hanno resistenza trascurabile, pertanto, introdurrebbero cadute di tensione assolutamente trascurabili anche se fossero di sezione minore del cavo. L'importante è che siano ben serrate sia lato cavo che lato morsetto.
Ciao, Enzo
 
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Roberto, volevo ritornare al discorso della sezione dei cavi quando ne usi due. Avevo già espresso la mia opinione, che mi pare abbia trovato conferma anche da Nordata. Sarebbe interessante che Enzo si esprimesse a riguardo (senza togliere nulla a chi ha già detto la sua, ma lo scopo di questo forum è proprio quello di sentire più opinioni o esperienze). Riassumendo, se usi in biwiring un cavo uguale, la sezione totale non si raddoppia, poiché ai connettori dei diffusori arriva sempre la medesima sezione di cavo (cioè il singolo cavo). Ci saranno altre caratteristiche che variano, e altri miglioramenti (?), ma non certamente quelli derivanti dalla doppia sezione. Enzo cosa ne pensi?
 
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Visto che siamo nell'ambito delle cosiddette questioni di lana caprina, proprio per non farci mancare nulla, aggiungo che con il bi wiring lato amplificatore si raddoppia la sezione dei cavi che portano il segnale dai finali ai connettori, tipo quando sei cilindri invece che scaricare in una marmitta scaricano in due marmitte.:rolleyes:
 
In base alle caratteristiche tecniche, secondo te rendono meglio due coppie di Viablue SC4 o una coppia di SC6?
Se hai voglia di legarli stretti stretti assieme, penso che, almeno elettricamente (in termini di componente resistiva), dovrebbe essere meglio una coppia di SC4 in parallelo per canale, poi, quanto ciò si senta ad orecchio, non saprei proprio.... se si senta o meno.
Ciao, Enzo
 
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Riassumendo, se usi in biwiring un cavo uguale, la sezione totale non si raddoppia, poiché ai connettori dei diffusori arriva sempre la medesima sezione di cavo (cioè il singolo cavo). Ci saranno altre caratteristiche che variano, e altri miglioramenti (?), ma non certamente quelli derivanti dalla doppia sezione. Enzo cosa ne pensi?[CUT]
La risposta non è banale. Dipende da come sono strutturati il crossover, gli altoparlanti ed i loro carichi o, meglio, da qual è il contributo delle sezioni del diffusore all'impedenza globale. Dipende anche dal programma musicale o, meglio, dal suo sviluppo in serie di Fourier. Le alte frequenze, ad esempio, passano sia nel cavo collegato ai morsetti che fanno capo alla sezione dei bassi (ma giungono attenuati all'altoparlante dei bassi) che a quelli che fanno capo alla sezione degli alti, così come le basse frequenze passano nel cavo collegato alla sezione dei bassi. Comunque ,dal punto di vista elettrico le differenze sono del tutto trascurabili e, con ogni probabilità, anche al'ascolto.
Ciao, Enzo
 
scusa Enzo ma non mi è chiara la tua risposta. Non c'è dubbio che nel cavo che parte dall'ampli il segnale parte pieno, e quindi arriva pieno ad entrambi i morsetti, sia quelli collegati al tweeter, sia quelli del woofer (facciamo un esempio facile di un due vie). Cosa intendi quindi che "le alte frequenze giungono attenuate all'altoparlante dei bassi"?Il crossover non le taglia totalmente prima di mandarle all'altoparlante? Ma soprattutto non mi è chiaro in che modo questo può influire sulla sezione totale del cavo. Scusami, sicuramente in parte è dovuto alla mia ignoranza in materia :(.
 
Il crossover le attenua ma non le taglia totalmente: all'altoparlante dei bassi, ad esempio, se il filtro è del II ordine come nelle 802, le medie e le alte frequenze sono tagliate a 12 db/ottava: 6 db/ottava tramite induttanza in serie all'altoparlante ed altri 6 db/ottava tramite un condensatore in parallelo all'altoparlante ed in serie all'induttanza. L'effetto del condensatore è basato sul principio che, all'aumentare della frequenza, un condensatore fa passare sempre più corrente mandando, in questo modo, a massa buona parte della frazione della corrente associata agli acuti "scampata" all'induttanza. In questo modo, il condensatore di filtro della sezione bassi contribuisce a diminuire l'impedenza sulle alte frequenze del diffusore. La corrente ad alta frequenza che scorre nel condensatore del passa basso scorre anche nel cavo collegato ai morsetti delle basse frequenze. Un'altra piccola frazione passa nel woofer. Lo stesso per le basse frequenze che, in un filtro passa alto, sono mandate a massa tramite un'induttanza in parallelo all'altoparlante. L'induttanza che in generale è in parallelo agli altoparlanti delle vie alte (nel tweeter delle 802 non c'è in quanto è tagliato a 6 db/ottava tramite un solo condensatore in serie. Il resto è tagliato meccanicamente) contribuisce a ridurre l'impedenza del diffusore alle basse frequenze.
Se in un diffusore ipotetico "estremo" un tweeter fosse ad impedenza elevatissima rispetto al woofer (caso, ad esempio, di un tweeter piezoelettrico), per la legge di ohm, se si mandasse un segnale che contiene tanti bassi quanti acuti, la corrente che scorrerebbe nel cavo collegato ai morsetti della sezione acuti sarebbe minima rispetto a quella che scorrerebbe nella sezione bassi, pertanto, la caduta di potenziale indotta dal cavo collegato al tweeter sarebbe minima. Viceversa per un diffusore le cui frequenza più alte sono riprodotte da un pannello elettrostatico la cui impedenza diminuisce molto all'aumentare della frequenza mentre le basse sono riprodotte da un altoparlante dinamico: in questo caso, a parità di tensione, scorrerà molta più corrente nella via alta.
Ad ogni corrente che scorre in un conduttore non ideale, è associata una caduta di tensione e, quindi, di potenza.
Ciao, Enzo
 
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@Transa-@Dolly80

Vi capisco e vi esprimo la mia solidarietà, nel miglior modo che possa concepire: risparmiandovi il mio "bla-bla" e sparandomi una raffica di blues...
 
Se in qualche modo ti può consolare mi sono perso alla quarta riga...:confused:

Non mi consola. Io mi sono perso a metà della prima…
Speriamo che almeno Nordata c'abbia capito qualcosa…


@Transa-@Dolly80

Vi capisco e vi esprimo la mia solidarietà, nel miglior modo che possa concepire: risparmiandovi il mio "bla-bla" e sparandomi una raffica di blues...

Grazie nuovamente (anche per il tono compassionevole e derisorio del post). :nonsifa:
Comunque il blues non lo trovo adatto al contesto in cui ascolti, cioè con una bella coppia di Fbt poggiate su due sedie (l'hai scritto tu: - "...ho sentito "suonare" splendidamente le Fbt appoggiate su due robuste sedie…" (http://www.avmagazine.it/forum/38-a...e-consigli?p=4026152&highlight=#post4026152); - "...Ho ascoltato per alcuni giorni le Fbt GL30A: stavano su due sedie e "suonavano" divinamente… Potevo esimermi dall'acquisto?…" (http://www.avmagazine.it/forum/38-a...e-e-consigli?p=4025550&highlight=#post4025550)
e sicuramente all'aperto (con 'sto freddo), altrimenti la vedo dura utilizzare questo: http://farm8.staticflickr.com/7176/6952274519_932c197c6d_z.jpg :D
A quando l'iscrizione ad un forum dedicato esclusivamente alla musica?
 
Prendo atto che la mia cortesia non viene ricambiata.
Non capisco che ci abbia visto di derisorio nelle mie parole (in compenso, le tue sono molto esplicite: 'nfa nnulla...).
Vedrò di essere più chiaro.
Il "bla-bla" è riferito a me stesso (quindi auto-ironico).
L'esprimere comprensione e solidarietà è sincero, in quanto avverto le stesse difficoltà che mi pare (ho capìto male?) abbiate manifestato voialtri nel seguire il discorso molto tecnico e particolareggiato di Enzo, che evidentemente, da questo punto di vista, ci sopravanza tutti (invidia...).
 
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