a dire di molti attualmente non starebbero suonando come dovrebbero
Ma a
TUO dire come stanno suonando? Ovvero, le avrai già sicuramente sentite suonare anche in altre installazioni poichè non le avrai sicuramente comprate perchè hai letto che molti dicevano che suonano bene.
Le hai sentite suonare meglio in ambienti come il tuo? Senza particolari accortezze come il tuo? Se la risposta è: sì, allora passa alla domanda successiva: con cosa erano pilotate? Con una amplificazione (intesa nella sua interezza) diversa? Se la risposta è sì, bene, prova a procurarti quella amplificazione e fai la prova, se il risultato è positivo hai risolto i tuoi problemi, acquista quella nuova amplficazione.
Se la risposta è stata: no, in uno qualsiasi dei punti precedenti allora prendi atto della cosa e goditi il tuo impianto, per motivi vari non potrai ottenere di meglio (o suona come gli altri o le differenze sono causate da fattori intrinseci, lo so, non è chic e sopratutto non rientra nei ragionamenti di molti audiofili, ma banalmente vorrei pensare all'ambiente).
Procedo oltre, avevo già scritto all'inzio di questa lunghissima discussione che non era certo la potenza il problema (si era rrivati a parlare di ampli con potenze di 500 o 1 KW), poichè non abiti in un castello e, guarda caso, pare che questa mia convizione strampalata sia stata verificata da una banale prova (banale per la semplicità, non per gli apparecchi impiegati).
mi sarei aspettato un miglioramento come controllo, potenza dei bassi o non so che altro. E invece niente
Perchè mai, non è certo la "potenza" che influisce, semma la costruzione dell'apparecchio, intesa come soluzioni adottate.
non penso che tale esito sia dovuto al mancato utilizzo delle bilanciate
Sicuramente no, i collegamenti bilanciati non servono certo per influire sulla timbrica, ma per aumentare l'immunità ai rumori ambientali di origine elettromagnetica (a meno che il circuito di bilanciamento/sbilanciamento del segnale all'interno delle elettroniche sia fatto con i piedi, cosa di cui dubito, è un circuito abbastanza banale).
Se il tuo ampli è ottimo (e concordo su questo) non ha problemi a pilotare quei diffusori (e probabilmente moltissimi altri) al loro meglio, sicuramente non potrai equagliare la potenza di un pieno orchestrale dal vivo, ma che te ne frega (semma frega ai tuoi vicini che ringraziano).
Adesso qualcuno inizia a dire che i 'finalini' 30+30w del Luxman già basterebbero! Quindi ora che è palese che in una stanza di 30mq, cioè nella stragrande maggioranza dei casi, tra pochi watt e tanti watt (in entrambi i casi di qualità), non cambia chissà cosa
Appunto, come ho appena ricordato e cercato di spiegare più volte.
il problema sarebbe il pre?
Sai bene che nei forum si ama spaziare su tutto, amche se le domande sono in tutt'altro verso.
Sicuramente cambiando il pre avrai qualche modifica nella timbrica, più o meno avvertibile (in teoria se il pre è di ottima qualità non dovrebbe alterare nulla, mantenendo la timbrica invariata, per di più entrando con segnali a livello di linea ed uscendo con segnali dello stesso tipo anche l'amplificazione necessaria sarà minima) ma questo, in ogni caso, porterebbe a una delle mie domande inziali: hai sentito diversità in installazoni simili alla tua, ma con elettroniche diverse?
qualcuno parla pure di cambiare il diffusori
Sicuramente si avrebbe il cambio maggiore di timbrica, ma anche questo è il classico suggerimento dato da chi non ha heanche letto il titolo della discussione, ma vuole comunque dire la sua.
Ciao