Anche io non mi stupisco che tu preferisca il tuo integrato. Un po' per l'abitudine e l'assuefazione al proprio suono...
Sicuramente sarà una questione di gusti, però quando ero assuefatto dal suono dei classe AB (in ultimo del Luxman 507), nel momento in cui ho provato il classe A 590 ho subito cambiato bandiera. Ora difficilmente tornerei al classe AB, soprattutto perché, a mio parere, con B&W i classe A vanno meglio (per i motivi da te menzionati: "...
penso che il calore del Luxman mitighi il carattere monitor delle tue B&W…").
Sono anche d'accordo sul fatto che il preamp caratterizzi maggiormente il suono.
Ma io, al di là della caratterizzazione del suono, sto cercando di capire se, come sostengono i più, stia o meno sottoutilizzando le 802 con riferimento ai miseri 30+30w/ch del mio integrato.
Roberto leggo molto attentamente tutte le tue discussioni e ne sono affascinato un pò per la grande passione che ti caratterizza in ambito hi fi e per le impressioni reali, oneste e vere che porti a conoscenza di tutti noi utenti.
Secondo me sei arrivato ad un livello di ascolto veramente definitivo dopo un lungo percorso fatto di tantissime pro..........[CUT]
Grazie per l'apprezzamento. Poi non ci hai fatto sapere se anche tu passerai o meno alle 802diamond…
Confermi allora la mia teoria...

a parità di pressione sonora emessa dai diffusori, le differenze tra un finale e l'altro (a parità dicatena audio compreso il pre) non sono caratterizzate dalla potenza dichiarata....
La differenza a questo punto dovrebbe emergere solo ad altissimo volume. Allo stato attuale l'unica persona che reputo abbisognevole di pre e finali molto potenti è Enzo66: quando ogni tanto pompa di brutto, le luci del lampadario del soggiorno iniziano quasi a lampeggiare…
Concordo con te sul fatto che tu non abbia riscontrato differenze perchè di fatto non hai cambiato nulla

Mantenendo il tuo integrato come pre il suono è rimasto il medesimo...
Per la miseria! Come si fa a dire che non ho cambiato nulla! Leggendo le varie recensioni sui Mark Levinson sembrerebbero delle macchine perfette. Il solo commento che si trova nella minirecensione di Audiocostruzioni che ho linkato poco fa dice: "
Cosa dire, ampli meraviglioso che unisce la forza bruta dei 200 watt e una raffinatezza e musicalità ai massimi livelli. Adatto a tutte le situazioni , diffusori e tipi di musica ….". E dovrebbe suonare come un 30+30w/ch?
al limite le differenze le avresti dovute sentire sui bassi
… e 'sti c…! Dici niente! Ti assicuro che la gamma bassa è praticamente identica.
Cosa non ti è piaciuto del suono Lux/M.L. ?
Non mi è piaciuto il suono
un pochino più freddino e tagliente. Forse una cosa non l'ho scritta: con entrambe le amplificazioni l'impianto suona alla grande. Ci mancherebbe. Però il problema è un altro: dov'è tutto quello stravolgimento assicuratomi da molte persone con l'utilizzo di amplificazioni di alto livello?
Questa lecita osservazione l'avevo girata ad un ingegnere che sostanzialmente mi disse che non cambiava una mazza, per i forum invece si tende a pensare che non sia così, ti dico la mia:
l'amplificatore lo sfrutti al massimo in entrambi i casi (così come dice il mio amico ingegnere, in quanto all'interno I morsetti A e B sono infatti collegati tra..........[CUT]
Attendiamo conferme da qualche altro tecnico…