Che per pilotare la via bassa e la via media-alta servano potenze diverse (minore pe la gamma media e alta) credo sia un fatto conosciuto per cui non c'è da stupirsi se si consigliano ampli di potenze differenti.
Il punto fondamentale però è un altro: utilizzando due ampli uguali, di potenza e di sensibilità, non ci saranno problemi di regolazioni, si collegano in parallelo all'uscita del pre e tutto finisci lì, la potenza che giungerà al crossover sarà uguale per le due vie e sarà poi quest'ultimo a fare tutto il lavoro.
Se si usano ampli di potenza diversa, ed ancor di più se di marche o di sensibilità diverse, il problemna sarà quello di equilibrare i livelli tra le due vie.
Innanzi tutto sarà requisito fondamentale che entrambi gli ampli finali siano dotati di controllo di livello (al limite anche uno solo) e poi o si possiede un buon orecchio e si regola sino a quando il risultato non ci soddisfa, stando però bene attenti a non eccedere col il segnale che si invia alla via alta, oppure si utilizza almeno un fonometro, meglio sarebbe un analizzatore di spetto, e si regolano i due livelli sino ad allineare i livelli sonori delle due vie.
A parte questo piccolo particolare non vedo altri problemi nell'usare ampli diversi per le due vie.
Tralascio discorsi legati a timbriche varie.
Ciao