

Sono senza parole! Oggi (meglio tardi che mai) ho capito quanto sia importante la sorgente. Non che prima non lo sapessi, però non pensavo potesse incidere così tanto sulla resa dell'impianto. Probabilmente le 802, spiccatamente rivelatrici, hanno contribuito non poco. E non è che il dac utilzzato in precedenza (M-dac) fosse una ciofeca! L'Audiolab ha un rapporto qualità/prezzo da favola. Mi sentirei di collocarlo nell'ambito della fascia di qualità a cui appartiene il lettore sacd/dac Marantz Sa15S2 Limited Edition (che ho avuto prima dell'M-dac), ma che, pur essendo unanimemente riconosciuto come ottimo, costa il triplo dell'Audiolab!
Premetto che cercherò di non farmi influenzare dall'entusiasmo dovuto all'aver potuto finalmente, dopo mesi, mettere le mani sul tanto desiderato dac. Inoltre bisogna tener presente che non sono assolutamente un audiofilo stranavigato che ha sentito 1000 dac. Beh, un po' ne ho sentiti. Il migliore è stato quello di Enzo66, cioè l'Msb, sicuramente inavvicinabile per le mie tasche (con il valore dell'Msb ti porti a casa circa sette DA-06!). Comunque diciamo anche che l'aver provato alcuni dac al di fuori del mio soggiorno non è che mi sia tornato utile più di tanto, come è accaduto per l'amplificazione. Solo a casa mia con i miei componenti riesco ad apprezzare come si deve le varie differenze.
Venendo al nuovo arrivato, la prima cosa che mi ha colpito è stato il peso: ben 11kg, che per un dac puro non mi sembrano pochi.
Quando l'ho acceso (con la bellezza di zero ore di funzionamento) mi ha lasciato basito. Purtroppo, come ho scritto a Mauriglio, non ho le competenze e l'esperienza per stilare un recensione come si deve. Mi limito ad un semplice commento: non posso dire che è stato come cambiare impianto, però il salto di qualità è davvero notevole. Non sto esagerando. Con cd (ora rippati) che possiedo da 10/20 anni ho sentito dei particolari mai sentiti prima d'ora. Il suono, dolce e molto ricco, è veramente high definition. Già prima, grazie all'ampli, era impossibile che l'ascolto affaticasse. Ora è di una delicatezza, naturalezza e raffinatezza che staresti ad ascoltare 24 ore di seguito. Altro aspetto che mi ha colpito è stato l'addolcimento del tweeter. Insomma: secondo il mio modesto parere si tratta di un dac stratosferico! Probabilmente me lo terrò. Comunque è meglio pensarci molto bene visto che si tratterà del dac che dovrà tenermi compagnia, insieme ai diffusori, per diversi anni.