Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

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... Il punto è sapere che musicalità vuole ottenere Transaminasi con le sue 802Di...[CUT]

vedi, hai centrato il punto. l'unico parametro indicato da transaminasi pare essere sempre nel termine 'raffinatezza', ma non ho capito onestamente che cosa o quale parametro si aspetta di migliorare o vorrebbe 'cucirsi addosso' (nel senso di arrivare ad avere una certa sonorità per lui particolarmente piacevole, cosa normale e sempre possibile...).
dagli interventi parrebbe che lui sia estremamente soddisfatto dell'attuale soluzione e che non crede che possa essere effettivamente migliorata più di tanto, se non con un altro Lux, magari più prestante, e da qualcosa di non eccessivamente più costoso; da qui la discussione...

se dici che ci vorrebbe più potenza, lui dice che b&w dichiara da un minimo di 50w, quindi 50 sono abbastanza...
se dici che deve spendere di più, lui risponde che è esagerato e non ne vale la pena e che preferisce comprare un monolocale...
se dici che un krell suonerebbe meglio, lui risponde che non è 'raffinato'...

insomma, ci vorrebbero idee un po' più chiare per intervenire.
da quello che ho compreso, un pre-finale Accuphase potrebbe essere essere la cosa più vicina al suo Lux per timbro, raffinatezza e sonorità, ma con la forza di un finale separato di potenza adeguata (60w o più...) che è stabile anche sotto i 2ohm; ovvio che costa! se mangi l'aragosta non puoi pretendere di pagare dei gamberi!

l'altro esempio era la prova di un finale come il krell 302, per assaggiare la forza, la compostezza e la trasparenza di macchine di questo tipo. che poi sia un ML recente o un veloce JR probabilmente poco importa...

dai due mondi, (un morbido mosfet verso un velocissimo transistor) secondo me potrebbe farsi una idea di quello che realmente preferisce...
 
PS: non penso che l'FST e il tweeter diamantato possano essere un problema con ampli dallo slew-rate e damping-factor particolarmente elevati...
quelle casse in alto suonano sempre abbastanza composte in ogni caso. non è raro infatti vedere le grosse b&w con dei JR 625 e simili (macchine notoriamente trasparenti e veloci...) o anche krell (3xx, 4xx, 600); eppure il suono che ne esce è particolarmente puro, limpido, ma non eccessivamente stancante come puo' avvenire ad esempio con delle focal be (che possono essere dei veri trapani per molti timpani...).
 
Ma sì condivido in toto le parole di KTM15. Gli altoparlanti delle 802, numeri alla mano, non sono per nulla tube-friendly. Scordiamoci le valvole. Su quei woofer da 8 cmq l'efficienza dovrebbe essere bassa. Da qualche parte è scritto quanto sia effettivamente (η°)? Ci sono molti modi che b&w può aver usato per aumentare l'efficienza: allargare il diametro del cono, incrementare la forza del campo magnetico, etc. Tuttavia con una sensibilità di 90db (soglia ordinaria) l'efficienza di solito dovrebbe aggirarsi sull'1%. Allora serve sì roba pesante in pura classe a, molto poco delicata o "raffinata" a mio avviso e non per questo è un difetto anzi, vanno ricercati altri parametri sempre se si vogliono far volare queste 802 ----> http://www.boulderamp.com/
 
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Basterebbe sempre qualcosa sia di meno potente ma sopratutto di meno costoso.....credo che 195mila€ la coppia

per sparare e sparare........
 
...quindi anche in questo caso nessuno stravolgimento...
*... Il punto è sapere che musicalità vuole ottenere Transaminasi con le sue 802Di...[CUT]
...inizio a 'temere' che forse i gusti vanno più su un sound Sonus Faber :eek:... bisognerà cambiare mica i diffusori :eek: ?

... per capire che suono ti piacerebbe, mi diresti negli ultimi anni i 2 impianti che ti hanno entusiasmato di più ? Dicendo se ascoltati in casa, negozi o mostre?
 
All'ultimo momento è saltato tutto! (Ogni tanto, solo raramente, rimpiango l'epoca in cui ero scapolo...). Per correttezza l'ho chiamato per dirglielo dato che ci eravamo accordati. In quel minuto di conversazione mi ha detto che, visto che non ho alcuna fretta, a suo parere l'ideale sarebbe fare le prove con un dac almeno simile a quello che andrò ad acquistare, nonchè con l'ambiente un po' trattato. Purtroppo, per ora, l'ambiente è davvero un disastro. Un covo di riflessioni. Di assorbente ho solo il divano e il tappeto.
 
Scusa Roberto , ma fino ad oggi mi sembra che non ti sei mai lamentato dell'ambiente o dell'impatto dell'ambiente sul miglioramento
dell'impianto con pre e finali.
Davo per scontato che la situazione fosse abbastanza decente.

Ora leggo "covo di riflessioni.."

Le foto della tua stanza (come dissi tempo addietro) non promettono affatto bene anche per colpa del tipo di arredamento o ancora ad esempio la finestra vicino al diffusore dx anche se poi portando i diffusori in avanti rimane alle spalle.

E' questo secondo me il motivo fondante la scelta di rimanere con il Lux che , a tuo dire , e' comunque molto soddisfacente.

che ne pensi?
 
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incomincia a mettere dei quadri 'assorbenti' sui muri vuoti, cuscini colorati agli angoli, piante, etc...
un ambiente ben arredato è comunque migliore di una serie di muri lisci ed angoli vuoti...
 
Se per "quadri"intendi proprio quel che si indica normalmente con questo termine, ovvero di pittori, non servono a nulla, se invece intendi dei "pannelli assorbenti" allora va meglio, identificando bene i punti dove collocarli.

Ciao
 
la seconda: infatti specificavo 'assorbenti'. c'è qualche ditta che li fa apposta, con telo stampato ma non riflettente, materiale assorbente posteriore e camera d'aria... credo che ne avevamo già parlato, incluso il metodo del tappeto a muro...
 
Poichè purtroppo c'è qualcuno che sostiene che anche i quadri, quelli veri, vanno bene ho pensato fosse meglio chiarire. :D

Per il tappetto appeso al muro ho qualche perplessità, ovvero, serve nella misura in cui serve sul pavimento, ossia se è bello spesso e ha sotto un bel feltro spesso pure lui, altrimenti la sua influenza sarà abbastanza basse e per frequenze alte.

Ciao
 
Non basta, il tappeto deve essere stato annodato a mano rispettando una simmetria monoassiale. La decorazione con simmetria monoassiale, a preghiera, fa sì che il suono fluisce lungo la superficie del tappeto in un solo senso. In questo caso il tappeto prende il nome di "mihrab" e deve essere rigorosamente di lana di caprone prelevata all'altezza del collo. I nodi, affinchè la gamma al di sotto dei 64hz venga trattenuta, devono essere avvolti attorno ciascuno dei due fili dell'ordito e tra una fila e l'altra viene appunto inserito il filato che va a comporre l'ordito. E' questa una tecnica eccellente con la quale è possibile produrre tappeti più robusti e spessi, oltre che più resistenti. C'è cmq, per agganciarmi a discorsi precedenti, una copiosa letteratura in merito.
 
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