Parlo proprio delle Gold Lion originali, il mio TVA-1 è del 1975 e il quartetto di KT88 ce l'ho ancora.
Non ho fatto personalmente tube rolling, ma un amico ingegnere americano (pazzo) che possiede lo stesso finale le ha provate (quasi) tutte, con ingente esborso di denaro. Alla fine si è stabilizzato sulle EH. Ho preso atto e le ho montate anche io. Non avevo e non ho nessuna voglia di spendere un sacco di soldi per avere risultati a casaccio, senza nessuna sicurezza sulla resa. Hai detto bene, ogni valvola, anzi ogni diversa versione della stessa valvola, dà risultati diversi.
Per quanto mimriguarda, le EH sono un eccellente compromesso. Il suono è solo leggermente meno controllato sui bassi (per quanto possano essere controllati i bassi di un finale a valvole di 40 anni fa...), ma più "fresco" sugli alti. Ovviamente, le vecchie Gold Lion, per quanto poco usate, hanno i loro anni.
Per tornare in topic, su un apparecchio recente penso che la scelta di utilizzare le valvole di fabbrica sia la scelta migliore. Alla fin dei conti gli ingegneri di ARC progettano tenendo conto di quello che sono le valvole attuali e la circuitazione è ottimizzata sulle valvole a disposizione.
L'ARC Ls17 se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, monta di serie delle Sovtek