Finalmente 802 DIAMOND!!! Ora via libera a prove e consigli!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma eventualmnte se proprio non si vuole spendere moltissimo ci sarebbe anche il Plinius SA103 che se pilota egregiamente delle Thiel 3.6 non dovrebbe avere problemi con le 802diamond.

Mi pare che qualcuno lo abbia come finale ed è molto soddifatto.....
 
@Enzo66
Se porti le tue elettroniche Classè da Roberto transaminasi, (non siete distanti), sono certo che contraccambierebbe opportunamente ;-)
Molti dubbi di Roberto si chiarirebbero....
Potrete anche trascorrere una bella e piacevole giornata in compagnia!

Ciao!



Enzo si e' gia' disturbato molto per me. Sarebbe un lavoraccio. Gia' quando e' venuto con me a prendere il Vitus RI100 e' stata una sfacchinata. E si trattava di un singolo imballo con all'interno un integrato da 42kg. Pensa piu' imballi, pure piu' pesanti! Senza contare lo scollegamento e il ricollegamento. Certo che sarei curioso di sentire le 802 con Cp700 + 4 finali mono Classe' da 400w cadauno. Non ci sarebbe nemmeno il problema delle lucine rosse dei Mc...
 
Stai scherzando? Certo che si, eccome!
Il problema, come ti hanno già detto, è che devi essere disposto ad entrare in mondo nuovo, quello dei tubi, dove l'attenzione verso gli apparecchi, soprattutto i finali, è decisamente superiore rispetto allo stato solido.
Io convivo da oltre 25 anni con uno storico valvolare, ci ho speso di manutenzione e v..........[CUT]


Hai visto che i modelli che ho indicato erano errati? La pensi allo stesso modo?
 
non saprei.
io abito a 30 minuti di auto da Vigevano, sono sempre andato a fare ascolti in sede.
nonostante la sua fama di burbero, Attilio Conti con me è sempre stato gentile e disponibile, concedendomi numerosi ascolti e soprattutto prolungati.



in effetti nell'usato si trovano ogni tanto i modelli "entry level". i finaloni in class..........[CUT]


Grazie per le info!
 
Ciao Roberto,

Una precisazione,i miei Audio Research sono: Pre Ls17SE e Finale VS115 con Valvole Kt120 e non quelli da te descrittti
Devo ancora portarli da Sinergy,con molta probabilità sarò di nuovo in Piemonte verso fine mese,in quell'occasione porterò le elettroniche in conto vendita.
Secondo me pilotano in modo egregio le 802, ma qui,solo..........[CUT]




SEI UN MITOOOOOO!!!!! GRAZIEEEEEE!!!!!!!!!
Aggiudicato.
Ora mi adopero per munirmi prima possibile di un dac con i controc...
Ps: secondo te c'e' molta differenza rispetto ai modelli che ho erroneamente indicato io?
 
I reference non li ho mai sentiti,il pre e il finale da te citati sono il top e,direi che le differenze ci siano a tutto vantaggio dei reference.
 
Hai visto che i modelli che ho indicato erano errati? La pensi allo stesso modo?

Se non ricordo male, potrei anche sbagliarmi sulla sigla (sui Ref ero sicuro), ho sentito quel finale da Natali collegato a delle Martin Logan, che sono dei carichi molto, molto ostici (le mie scendono fino a 1,2 ohm).
Non faceva una piega, almeno ai volumi a cui ho ascoltato.
Diverso è il discorso sul gradimento dell'accoppiata B&W-ARC. Quello è puramente personale.
Io continuo a consigliare un pre a valvole con finale a stato solido. Le migliori audizioni a cui ho assistito sono state con setup di questo genere.
Personalmente sono soddisfatissimo del dac Nad usato come pre, ma la curiosità di provare un pre ARC (probabilmente un LS25/26) nella mia catena, in abbinata alla potenza neutra del Sanders, me la voglio togliere a breve.
 
Caro Carletto,se vuoi toglienti il pensiero fammi un fischio e prima che li do pasto a Roberto puoi provare il mio Ls17,che in teoria dovrebbe essere superiore ai vecchi Ls25/26.. Perugia non é distante.
 
Ultima modifica:
Ho sentito Audionatali (distributore Audio Research): mi ha detto che il pre Ls17se e' un bell'apparecchio, pero' i Reference ovviamente sono un'altra cosa (ettecredo: l'entry-level dei Ref costa il triplo dell'LS17SE!!!). Mi ha anche detto che un buon compromesso potrebbe essere l'LS27, anch'esso abbastanza caro, anche se non esageratamente come i Ref. Infine mi ha detto che bisognerebbe abbinare un finale molto potente.
Devo pensare al finale da abbinare al pre che mi dara' in prova Brazov. Di sicuro lo provero' col suo finale, a seguire lo provero' utilizzando il mio 590 come finale e infine utilizzando uno dei finali che ha in vendita il rivenditore della mia zona. Un ML 336 potrebbe andare bene?
 
L'avevo ascoltato in negozio con le Avalon ED prima di acquistarle: un Bel finale.
Ma c'erano anche i due CA-M400 che si intonavano con gli altri due che già avevo.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Non posso che confermare la bontà dei pre Audio Research. Ebbi la fortuna di provare a casa mia un Ref5 su certi aspetti era davvero stratosferico. Tuttavia gli preferii il VTL 6.5 solo per una questione di gusti personali ma oggettivamente con i Reference sei al top.
Voci piuttosto attendibili mi dicevano che comunque gli LS26-27 si avvicinano molto alle prestazioni della serie reference con un discvreto rapporto Q/P.
 
Il Ref5, lo dico sin da ora, pur essendo l'entry-level dei Reference non posso assolutamente permettermelo. Costa praticamente quanto il pre Luxman C800F. Fortunatamente è pure difficile da reperire per un ascolto...
Nel frattempo già mi fa molto piacere ascoltare il pre Ls17se di Brazov, grazie al quale un'idea della sonorità di quei pre dovrei riuscire a farmela.
Per quanto riguarda il finale da abbinargli, è preferibile un classe A o AB? O è indifferente? Ed è vero, secondo voi, che è necessaria molta potenza?
Qualcuno ha avuto modo di ascoltare l'Ls27?

@Enzo66
L'ML 336 non è un 180w/ch? Che differenze hai avvertito rispetto ai tuoi due mono da 400w?
 
Non posso che confermare la bontà dei pre Audio Research. Ebbi la fortuna di provare a casa mia un Ref5 su certi aspetti era davvero stratosferico. Tuttavia gli preferii il VTL 6.5 solo per una questione di gusti personali ma oggettivamente con i Reference sei al top.
Voci piuttosto attendibili mi dicevano che comunque gli LS26-27 si avvicinano mol..........[CUT]

Quali sarebbero i disagi più 'gravi' da affrontare indirizzandosi ad un pre a valvole. Prendendolo nuovo per quanto tempo si è al riparo da fastidiose manutenzioni? E l'occasione in cui bisogna metterci mano quanto verrebbe a costare l'intervento (sostituzione valvole o non so cos'altro)?
 
A differenza dei finali, le valvole dei pre sono molto meno sollecitate e hanno generalmente vita più lunga.
Nel caso del LS17 si tratta solo di due 6H30, valvole che non hanno un prezzo proibitivo in caso di sostituzione, a meno di prendere la versione più performante marchiata DR (o RD, non ricordo). Si parla sempre di una coppia e non di un costoso ottetto selezionato.
 
Siccome stiamo parlando di un certo livello, le valvole vanno sostituite subito, nel momento in cui apri lo scatolone. Purtroppo ormai tutti i costruttori, compreso Jadis (anche se un tempo montava le JJ...bha), ti rifilano le solite Electro-Harmonix russe che io aaaaborroooo. E' come rimanere col cavo di alimentazione da pc in dotazione. Ma qui la cosa è molto più complessa ed incide notevolmente sul suono: ogni valvola, ogni azienda che la produce o l'ha prodotta ha un suo suono, ed ogni tipologia di valvola ha raggiunto i suoi livelli di eccellenza nel tempo, in base al modello e al produttore che l'ha realizzata. Pertanto non tutte le ecc82 sono uguali, non tutte le kt88 sono uguali. Vanno scelte, accuratamente, in base alle esigenze e alle possibilità. Ogni marca ha un suo timbro ben preciso e la passione per le valvole nasce proprio dal fatto che con la selezione giusta puoi "personalizzare" fino alla perfezione (soggettiva) il suono che si preferisce.
Ora, esistono due grandi categorie di valvole: quelle a produzione corrente e le NOS, acronimo che sta per New Old Stock (materiale d'epoca, ma nuovo). Per epoca intendiamo dagli anni '30 fino agli inizi degli anni '70 quando hanno iniziato a comparire i mosfet. Però ... non sapendo quanto ne sai tu di valvole, magari sto dicendo per te ovvietà, mi fermo. Il discorso è lunghissimo, potrebbe essere un trattato. E non so quanta voglia hai di ascoltarlo da me. Magari una persona a te amica qui che conosci da più tempo può continuare, così solo per addolcirti la pillola hehe ... e poi sì se si tratta di solo due valvoline la questione si fa molto più semplice :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top