2112luca
Active member
Volevo dire che, se il discorso della lentezza del woofer dovuta alla sospensione in gomma (lo hai scritto tu non io ), e con il crossover non sono riusciti ad eliminare.....ecc.ecc, non credo che le B&W si sarebbe persa per sostituire il woofer con uno con la sospensione in carta.Il problema è che quel woofer con sospensione in gomma, non in tela come i woofer professionali è costretto a lavorare fino all'incrocio che è superiore ai 450hz per poi scendere dolcemente ma pur scendendo lavora comunque a frequenze di 650/700hz, a queste frequenze un componente da 38cm con sospensione in gomma lavora con distorsioni decisamente più alte rispetto a woofer più piccoli e leggeri.
Io non ho detto che i due woofer JBL soffrono la velocità delle trombe, anzi al contrario non si sente nessuna differenza di velocità, l'unica cosa che posso dire contro le JBL e che anche avendo 2 woofer da 30cm non hanno quel basso che fa sentire il tremare la budella come la Avalon, o la stessa 801, non sono dei subwoofer, ma molto probabilmente i progettisti hanno deciso di non farlo scendere fino a 20hz perchè non serve in ambiente domestico i 35hz sono più che sufficienti, oppure sono nate per lavorare attaccate al muro che come noto aiuta l'estensione del basso.