Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

Meglio trovarlo con i classici connettori. Non vorrei cambiare i cavi che ho pagato pure tanto :D
Continuo la ricerca, o provo il XLS1502

domanda stupida.. ho trovato in prova un Behringer A500 e volevo biamplificare il centrale in firma.. presumo mi serva un cavo adattatore a Y (1 maschio e 2 femmine) per uscire dal preout dell'amplificatore ai cavi rca - xlr che già ho... è corretto?

ok, arrivato il behringer e.. non funziona! mai che una cosa vada al primo colpo ultimamente :rolleyes:

collegato con cavo rca-xlr (adattatore su un normale cavo rca) ai preout dei frontali.. e niente.. il led rimane arancio ed il suono è molto molto basso... i collegamenti sono corretti... spento e riacceso, attaccato e staccato tutto diverse volte.. ma nulla... qualche idea??

Tanto per sicurezza: prova ad usare un normalissimo cavo RCA-RCA visto che l'ampli ha anche il classico ingresso sbilanciato; prova anche a collegarne uno solo al centrale, in altre parole anche qui nella classica monoamplificazione.

Hai tolto il ponticello sul centrale? Controlla che il tastino per switchare in mono sia su stereo. Altrimenti usalo in bridge, meno cavi e sdoppiatori, occhio però al volume

@nordata grazie del suggerimento, ho provato anche a collegare senza adattatori XLR ma il risultato è lo stesso.. farò la prova anche col solo centrale

@redhot104 al momento ho collegato solo le frontali, provo nel pomeriggio col centrale.. farò anche la prova in bridge

niente da fare, ho provato tutti i suggerimenti di cui sopra, ma il led continua a rimanere arancio...suono più basso rispetto al solo amplificatore...

in alcuni post (che adesso non trovo) si accennava al fatto che le uscite preout dell'anthem erano a 3,50 vrms (vado a memoria).. potrebbe essere quello il problema?

Ultima modifica:
Direi che la sensibilità di ingresso del Behringer è più che nella norma e non pone alcun problema da questo aspetto.

Se leggi il manuale vedrai che bastano 1,3 V all'ingresso XLR per avere in uscita la massima potenza, all'ingresso RCA bastano invece solo 320 mV.

niente da fare, ho provato tutti i suggerimenti di cui sopra, ma il led continua a rimanere arancio...suono più basso rispetto al solo amplificatore...

in alcuni post (che adesso non trovo) si accennava al fatto che le uscite preout dell'anthem erano a 3,50 vrms (vado a memoria).. potrebbe essere quello il problema?

Per sicurezza chiedo:Il volume dei 2 controlli sul frontale del a5 00 sono al massimo,giusto?

È molto strano però che funzioni male e non dia alcun segnale,tipo distorsione o rumori,tra l'altro in modo identico su entrambi i canali.Ma il volume è bassissimo,o è di poco più basso di quello interno?

allora, distorsioni e rumori niente, a parte un fruscio accentuato con il volume al massimo in sbilanciato (quasi nullo in bilanciato).. il volume è un pò più basso rispetto al solo amplificatore, anche con il gain al massimo sul behringer devo alzare un pò per sentire lo stesso volume di sempre (prova ad orecchio)..

Ho provato un pò di tutto, cambiato cavo rca, collegato in stereo con le frontali, in mono ed in bridge il solo centrale.. ma niente, il led dell'alimentazione rimane sull'arancio e il volume rimane più basso..

Anche cercando in rete ho trovato ben poco.. nessuna indicazione chiara o soluzione... a questo punto per escludere problemi, provo a cambiare unità...

allora, distorsioni e rumori niente, a parte un fruscio accentuato con il volume al massimo in sbilanciato (quasi nullo in bilanciato).. il volume è un pò più basso rispetto al solo amplificatore, anche con il gain al massimo sul behringer devo alzare un pò per sentire lo stesso volume di sempre (prova ad orecchio)..

Ho provato un pò di tutto, cam..........[CUT]
,Ok,se puoi provarne un'altro tanto meglio,ma il mio dubbio è che non abbia nulla e semplicemente la sensibilità del a500 sia più bassa dell'amplificatore interno,generando così una pressione sonora più bassa a parità di volume sul pre.Ma magari mi sbaglio e la nuova unità sarà ok.Facci sapere.

scusa kaio, non ho capito cosa intendi... in teoria, essendo l'a500 300+300w (teorici) ben più muscoloso dell'anthem (80w in stereo) , non dovrebbe essere il contrario?

scusa kaio, non ho capito cosa intendi... in teoria, essendo l'a500 300+300w (teorici) ben più muscoloso dell'anthem (80w in stereo) , non dovrebbe essere il contrario?

La potenza non è direttamente correlata alla sensibilità.
Se un componente è più sensibile di un altro, emetterà una pressione sonora maggiore a parità di segnale in ingresso fornito.
Questo è valido fino a che il componente potrà erogare potenza in modo indistorto.
Facciamo un esempio più semplice da seguire:
Poniamo che la sensibilità del finale esterno e dell'amplificazione interna siano uguali,allora avremo una emissione identica a basso volume che rimarrà tale fino a quando il componente meno potente(quello interno in questo caso) non raggiungerà il suo limite di erogazione indistorta.Da quel punto in poi l'amplicatore interno andrà in distorsione, mentre il finale esterno continuerà ad erogare potenza indistorta fino al raggiungimento del suo limite.
Per questo motivo il fatto che il finale esterno abbia un livello di emissione più basso di quello interno non indica necessariamente un malfunzionamento.
In particolare dovresti controllare il set-up dei canali su cui fai la prova(diciamo i frontali per comodità) e controllare come sono stati settati i livelli dopo la calibrazione.Da li potresti vedere di quanti db devi alzare il livello per ottenere con l A500 la stessa pressione che ottieni con l'integrato da solo e fare un confronto compensando manualmente questa differenza. In questo modo dovresti percepire la differenza di potenza disponibile ad alti volumi.

non è che gli adattatori abbiano invertito la massa dei poli? non che sappia esattamente come funzionino ma mi pare che i poli dell'xlr abbiano un senso preciso

ho provato sia con gli adattatori che con il cavo direttamente in RCA... stesso problema.. a questo punto sono indeciso se riprovare con un behringer od orientarmi su un altro modello...