Finali PRO, lista papabili a uso hi-fi

Aggiungo una considerazione: Anche nel mondo pro ci sono amplificatori con dati di targa e costruzioni pazzesche, vedi il crown psa2 citato, che viene paragonato a mostri sacri quali Mark levinson ml23 e compagnia bella, che costano meno dei paritetici prodotti hi-end ma comunque costano. Qui si tratta di badare al sodo: kaio ha centrato lo spirito del 3d, che non è dedicato a un solo finale (a me è capitato questo, ma in prima pagina c'è un elenco che sono pronto ad aggiornare su suggerimenti): A questo prezzo esiste qualche alternativa sul mercato consumer? L'estetica giustifica il maggior esborso eventuale? Sono tanti i perché che possono indurre alla scelta di prodotti pro

per un certo periodo mi sono occupato di presentazioni a/v dove il pro era d'obbligo. questo il motivo per cui conosco un po' quel mondo ed ho mantenuto un certo interesse (alcune macchine sono pazzesche...).
ho ancora l'impressione che i requisiti del pro siano in qualche modo diversi e non sempre utili o compatibili con altri usi. penso più adatti ad un home cinema che in un puro hi-fi.
poter realizzare un home cinema con prodotti di installazione network e dsp on board potrebbe essere qualcosa di pazzesco (ma non aspettatevi soluzioni economiche), ma potrebbe non essere esattamente il massimo in un sistema hi-fi...
curioso di vedere se la lista cresce.

sentendo anche altri che gli son girati\gli girano pro la penso così anche io

Probabilmente vero,ma forse siamo abituati ad una Hi-Fi un pochino troppo "fighetta".Non a caso la musica live e l'HT richiedono entrambe pressioni sonore e dinamiche che un sistema Hi-Fi domestico non può quasi mai dare.Diciamo che io vengo dall'hiend fighetto e me ne sto sempre più allontanando,per scelta e non per altri motivi.le elettroniche pro portano sicuramente nella direzione che sto già seguendo e speravo che alcune mie considerazioni sarebbero state notate maggiormente nel post dove ho fatto il confronto tra il behringer e il T+A,ma probabilmente sono stato troppo sottile.In ogni caso esistono elettroniche che pur avendo una estrazione pro,strizzano l'occhio ad una Hi-Fi più "delicata",come alcuni marchi che trovate nella mia firma,ma naturalmente ci si deve scordare dei 200 euro dell'A500.

non sono molto d'accordo però con questo pensiero. esiste anche un hi-fi che rende benissimo il suono e le pressioni live, con precisione chirurgica, e sono anche quelli che prediligo. non un suono British, ma piuttosto Americano.
basta andare su elettroniche 'super', per dire, non delle heresy III e un valvolare.

tempo fa postai un impressione di ascolto delle kef blade sovrapilotate con grossi amplificatori hegel. tutti i brani ascoltati erano semplicemente pazzeschi. stessa cosa, se non meglio, le grandi utopia amplificate viola labs.
certo, qui entrano in campo varie decine di migliaia di bigliettoni, ma il punto è se un sistema pro dal minor costo riesca ad offrire una esperienza di ascolto che gli si avvicina.

avere tante lucine, ventole, livelli analogici o digitali con perdite, link di sorgenti digitali e alimentazioni ridondanti, matrici, uscite su linee distribuite, conversioni multiple a/d - d/a con crossover e dsp in ingresso e in uscita, etc... non rappresentano delle reali opportunità per l'hi-fi, mentre invece potrebbero avere un senso per un fantastico home cinema.
è più questo quello che intendevo...

Ultima modifica:
vorrei aggiungere anche un'altra cosa che dovrebbe rendere in qualche modo l'idea:
i migliori ascolti che ricordo non sono stati quelli dal vivo, in un concerto, teatro o jazz club, ma piuttosto, gli stessi registrati e riprodotti tramite un ottimo sistema home cinema o meglio hi-fi...

non vi risulta?

Infatti io sono rimasto molto colpito dai finaloni JC1 della Parasound -

Orchestra sinfonica (se non ricordo male la sinfonia n.1 di Brahms) con appunto quelle elettroniche + le Canton ref 1K --
ti credo direte siamo a circa 40 000 euro; beh quell'impianto lo ho preferito ad uno di costo molto superiore per realismo , correttezza timbrica , dinamica etc....

Per questo che poi ho acquistato l'integrato Halo - volevo quella spinta e dolcezza di John Curl - vedo Kaio che hai un parasound da te

Se qualcuno vuole un integrato potente -e ben impostato con già molta raffinatezza - allora un ascolto dei Parasound è d'obbligo per me

i migliori ascolti che ricordo non sono stati quelli dal vivo, in un concerto, teatro o jazz club, ma piuttosto, gli stessi registrati e riprodotti tramite un ottimo sistema home cinema o meglio hi-fi
in altre parole stai dicendo che preferisci la copia all'originale, affermazione che mi sembra leggermente strana, anche se ha una spiegazione, ovvero non ti interessa il suono vero, ma un suono che piace a te, anche se ha poca relazione con l'originale.

Sarebbe un po' come se, potendotelo permettere, organizzassi un concerto, ad esempio la solita 9^ di Beethoven diretta da Muti e gli chiedessi: "Dovrebbe eseguire però questa partitura che ho corretto leggermente in alcune punti: tagliata qualche parte, cambiata la tonalità qua e là, perchè mi piace di più così".

Sarebbe un po' come se, potendotelo permettere, organizzassi un concerto, ad esempio la solita..........[CUT]

È perché no visto che pago e sonoramente...^__^

Ritornando in tema dico che per me il pro va bene se si hanno dei tw che tendono ad attuffare ad essere mto rotondi, se utilizziamo casse tipo focal, dynaudio, che hanno un tw aperto secondo me il finale pro non ci va se sentirebbe troppo il soffio del finale e sarebbe troppo stancante.
Parlo dopo aver ascoltato un finale crown pilotare due Avalon eidolon....pilotato da un pre BAT vk51se.

io di certo il top della goduria e del dettaglio oltre che ovviamente pressione sicuramente live, l'hifi per me è avvicinarsi sempre di più all'ascolto live come l'ht è l'avvicinarsi sempre di più al cinema

@kaio ah io non sono certo fighetto, anzi, sono un tamarro, però sento di gente molto soddisfatta in ht da finali pro da qualche centone, probabilmente per la musica hifi il finale pro modesto non basta e serve qualcosa in più, ma facilmente tra un finale da 1000 euro pro e uno da 1000 tradizionale quello pro .... sarebbe interessante una prova a parità di fascia di prezzo

@Stefano129
È proprio qui che voglio arrivare.il pro offre una riproduzione brutale della gamma alta,a cui non siamo abituati(chi più chi meno),ma sei sicuro che il modo "giusto" di ascoltare sia quello proposto dai prodotti hiend?È un dubbio che avevo insinuato nel post dove ho confrontato l'A500 con il finale di riferimento in classe A.Se non si fosse capito,io non ne sono così sicuro.

Boh, l'ascolto live può essere anche terribile in certi posti. Magari il discorso per il cinema è un po' diverso, ma credo che il disco in linea di massima esponga meglio quello che vuole esprimere il musicista (o quantomeno il produttore) rispetto al live, dove il fonico deve fare il funambolo per dare un senso al messaggio sonoro. Discorso a parte per i piccoli concerti nei club e per la musica classica nei teatri dove l'evento è sempre superiore al disco, a meno di essere seduti dietro una colonna o vicino a qualcuno che disturba

... ovvero non ti interessa il suono vero, ma un suono che piace a te, anche se ha poca relazione con l'originale....[CUT]

non penso proprio! è che negli eventi live è solitamente molto difficile sonorizzare il tutto in modo corretto, ma tu lo sai molto bene, solo che fai lo gnorri :)

nell'evento live il segnale rientra nei canali di amplificazione, mentre per la registrazione viene semplicemente prelevato dai mixer.
il suono è lo stesso.

Ultima modifica:
@Stefano129
È proprio qui che voglio arrivare.il pro offre una riproduzione brutale della gamma alta,a cui non siamo abituati(chi più chi meno),ma sei sicuro che il modo "giusto" di ascoltare sia quello proposto dai prodotti hiend?È un dubbio che avevo insinuato nel post dove ho confrontato l'A500 con il finale di riferimento in classe A...........[CUT]

però adesso sono un po' confuso: se un finale ha una banda passante lineare da 20/20K, come puo' essere un hi-fi fighetto e un pro brutale!? c'è qualcosa che non torna. :confused:

@Stefano129
È proprio qui che voglio arrivare.il pro offre una riproduzione brutale della gamma alta,a cui non siamo abituati(chi più chi meno),ma sei sicuro che il modo "giusto" di ascoltare sia quello proposto dai prodotti hiend?È un dubbio che avevo insinuato nel post dove ho confrontato l'A500 con il finale di riferimento in classe A...........[CUT]

non volevo far passare quel messaggio, ma non sono assolutamente sicuro che i prodotti pro siano inferiori, specie a parità di prezzo, anzi, credo che il pro possa dare qualcosa in più a parità di prezzo, guarda, non c'è persona più aperta a nuovi orizzonti di me
il mio finale am audio l'ho scambiato alla pari con l'ex 1570 rotel, ma se oggi dovessi avere 1000 euro per un finale ci penserei bene prima di andare su un tradizionale, probabilmente un bel crown lo proverei

Boh, l'ascolto live può essere anche terribile in certi posti. Magari il discorso per il cinema è un po' diverso, ma credo che il disco in linea di massima esponga meglio quello che vuole esprimere il musicista (o quantomeno il produttore) rispetto al live, dove il fonico deve fare il funambolo per dare un senso al messaggio sonoro. Discorso a part..........[CUT]

Assolutamente vero che il live amplificato può essere anche terribile,ma è la realtà,se pur relativa a diversi fattori.
Per quanto riguarda il "disco" ,bisogna a mio avviso distinguere tra un live e il lavoro in studio,ma in ogni caso ciò che troviamo inciso è,cito la definizione di un noto fonico e produttore italiano:"una riproposizione in scala ridotta di un evento dal punto di vista soggettivo di chi la crea",il che purtroppo ci porta spesso molto lontano dall' evento reale,senza contare che l' evento reale stesso non è unico ma differente per ognuno degli ascoltatori per tanti motivi: posizione di ascolto,esperienza personale,conoscenza del programma ascoltato,etc...
Ma sto divagando.
Stavamo parlando dei finali pro e di come offrono il messaggio sonoro.
Sicuramente,come avevo scritto nel confronto,l'impostazione del finale pro non sarà l'ideale a 360 gradi,ma in molti casi,con tutti i limiti dell' A500,ciò che si otteneva lo preferivo alla versione "raffinata" e sicuramente in cieco avrei alternato la mia preferenza.

però adesso sono un po' confuso: se un finale ha una banda passante lineare da 20/20K, come puo' essere un hi-fi fighetto e un pro brutale!? c'è qualcosa che non torna. :confused:

Non credo sia una questione di risposta in frequenza,dato che entrambi gli ampli provati hanno una risposta in frequenza perfettamente lineare,almeno se misurata strumentalmente con un carico ideale.Però è innegabile che la risposta acustica,a parità di tutti gli altri elementi,fosse caratterizzata in modo molto differente con i 2 finali e non solo per la gamma alta,ma anche il medio-basso era molto diverso.