Finali Anthem: A2+A5 vs P2+P5

stefanelli73 ha detto:
Attenzione se leggi bene il manuale di istruzioni delle KLIPSCH non consigliano la BIAMPLIFICAZIONE, il perchè non lo ricordo, ma la sconsigliano su quel tipo di diffusori.

Ma perchè, non è meglio biamplificare?!:confused:
Tu non hai un due canali per cassa?
Mi sa che sto facendo del casino:rolleyes:
Sorry
 
Grifo ha detto:
Cosa vuol dire a ponte?

Che puoi triplicare la potenza di uscita del finale a 2 canali utilizzandolo in mono, avrai però un peggioramento delle prestazioni con basse impedenze.

Grifo ha detto:
Con il 2 canali (A2, P2 ecc) non è che potrei biamplificare ogni cassa
Dedicando un ogni finale a ciascuna cassa?

Potresti farlo, avresti una biamplificazione passiva ma io propenderei per acquistare direttamente i P se sei in cerca di una "presunta" maggior autorevolezza di pilotaggio.
 
Dal mio punto di vista non sentirei assolutamente la necessita' di investire certe cifre per amplificare dei diffusori da 97 dB di sensibilita' nominale e deputati a riprodurre frequenze superiori agli 80 hz. Poi se un appassionato pretende cmq il massimo e' un altro discorso.
 
Lascia stare la biamplificazione con le THX ULTRA 2, compra semplicemente dei cavi di potenza biwiring ed effettua tale collegamento che se non indispensabile in HT, lo è quando ascolti musica a due canali per meglio separare gli alti dai a bassi....comunque se hai bisogno di chiarimenti il mio numero lo conosci.
P.S.: Leggo ora il manuale di istruzioni delle klipsch thx ultra 2 e nella parte titolata : SPEAKERS TO AMPLIFIER: KEEPING IT STRAIGHT, riguardo al BIAMPING dice:
"Noi non raccomandiamo alcuna biamplificazione ai nostri diffusori, poichè in generale non produrrà nessun beneficio che non potresti ottenere usando semplicemente un singolo amplificatore e potrebbe causare gravi degradazioni del suono se non fatto accuratamente".....questo ti fà capire che non è che lo si vieta tale intervento, ma se si può evitare forse è meglio.
 
Ultima modifica:
Ciao Luca,

scusa per il ritardo ma oggi è stato un lunedì bello intenso .... :p

Grifo ha detto:
Cosa vuol dire a ponte?

vuol dire che metti i canali dell'amplificatore in una configurazione particolare che ti permette di inalzare la potenza di targa, ma tipicamente di non scendere più con l'impendenza di carico come prima.

Comunque, per onore di cronaca, gli ampli Statement NON possono essere messi in bridge, non lo prevede la loro costruzione (io non ne ho mai avuto necessità, ma neppure il manuale ne parla, non vorrei aver preso un abbaglio).

Per fare un esempio che lascia il tempo che trova, immaginiamo di avere un ampli stereo che faccia 100+100W su 8Ohm, e 170+170W su 4Ohm ... se lo metti a ponte farà 250W su 8Ohm, ma non scenderà a 4Ohm di impedenza.

Lo so sono numeri a caso, ma insomma ti danno l'idea di quello che intendevo stamattina.

Con il 2 canali (A2, P2 ecc) non è che potrei biamplificare ogni cassa dedicando un ogni finale a ciascuna cassa?

Gli A2 e P2 sono ampli a 2 canali, ossia hanno bisogno di due ingressi per funzionare (Left e Right). Se gli dai un canale solo, l'altro rimarrà muto. Per usarli come 2 Ch per ogni cassa, bisognerebbe che dall'elettronica che si trova a monte di loro tu arrivassi con 2 canali da amplificare, verosimilmente già filtrati in elettronico con un X-Over ... cosa che comunque cozzerebbe con il X-Over interno che hai nelle casse e che non credo sia escludibile

Più fattibile, eventualmente, la condizione per la quale metti 2 A/P2 per 2 casse, L+R, uno che amplifica la mediobassa ed uno la medioalta delle casse, ma sempre con un elettronica a monte di loro che ti dia questi due tipi di input per canale oppure con un RCA ad Y che sdoppi il segnale in arrivo dal pre così usi il X-Over interno alle casse che se hanno i ponticelli fra gli ingressi, sono già predisposte al bi-amp.

Insomma, in soldoni, è meglio che non ci pensi :p :p
 
Ma scusate!!!
Sulle spec del canale LCR delle klipsch thx ultra2 leggo:


POWER HANDLING: 150 w max continuous (600 w peak)

Ma allora i 325 w della serie P rischierebbero di squarciarli?!!!
Sarebbe troppo potente?:eek:
 
appunto, lo penso anch' io
ma allora quando leggo tra le spec. delle casse
POWER HANDLING: 150 w max continuous (600 w peak)

si intende che i 325 w di potenza dell' ampli vanno riferiti
al 600 w di picco? cioè teoricamente i 325 w vanno altre i 150 w
solo se tenuti in continuo (ciò che appunto sarebbe insostenibile)?
Anche perchè allora anche la serie A con i suoi mi pare 225w
non sarebbe abbinabile alle klipsch in questione,,:confused:
 
Sono dati di targa, riferiti alla potenza MASSIMA erogabile da quell'amplificatore, col volume a fondo scala.

Non mi sembra una condizione ideale di funzionamento/ascolto.
 
Ma quindi Alberto i "P" andrebbero bene
Per le klipsch thx ultra2? O data la specifica "power handling: 150w continuos (600w peak)" sarebbero troppo potenti?
 
Ultima modifica:
Io direi che sono assolutamente sovradimensionati dal punto di vista della potenza, questo non vuol dire che ci siano controindicazioni ad accoppiarli a queste Klipsh, vuol dire però che le stesse casse riuscirebbero a dare il 100% anche con ampli meno generosi.
 
Ciao Moto,

se ti riferisci ad un mero dato di potenza elettrica si.

Per fortuna un amplificatore è anche molto di più a livello di timbrica, corpo, carattere e tutte le altre differenze che rendono così diverse un'elettronica da un'altra.

Luca, ho capito che le Klipsh sono dichiarate a 150W continui, non occorre che lo scrivi ad ogni post :p :p

Non ci sono problemi nell'accoppiamento, e non ci sono vincoli; vorrebbe dire che sfrutteresti l'ampli non a piena potenza (ovviamente), e che non lo potresti tirare a fondo scala (ovviamente 2).


Faccio un paragone con le auto (paragone che non mi piace, ma che ci sta in questo caso): ti bastano 50 CV per andare in autostrada a 130Km/h ... ma ci sono automobili in commercio da 3/4/500 CV ..... non le puoi usare sulle stesse autostrade ? O c'è qualcuno che ti obbliga a cambiare quando il contagiri è in zona rossa ? No, ovvio.


Detto questo, quando sceglierai quale ampli utilizzare con le tue THX non avere dei "problemi" legati alla potenza che eroga l'uno e che gestisce l'altro.
 
mettiamo (sparo dei numeri a caso per ragionare)
che il mio ascolto medio corrisponda a 100 w.
Ci sarebbero differenze nell' ascolto a 100 w con i P
rispetto ai 100 w con gli A?
i w sarebbero esuberanti rispetto ai 100 w ipotizzati
sia negli A che nei P ma a parità di volume l' avere maggior riserva di potenza (nel caso dei P) benché sfruttabile solo fino ai 150 w continuos delle klipsch, inciderebbe sul tipo di suono udito?
 
Alberto Pilot ha detto:
Luca, ho capito che le Klipsh sono dichiarate a 150W continui, non occorre che lo scrivi ad ogni post :p :p

mi dici sempre che sei pigro :D e io ti evito di farti rileggere i post precedenti:p
 
Grifo ha detto:
Ci sarebbero differenze nell' ascolto a 100 w con i P
rispetto ai 100 w con gli A?

L'audio è una brutta bestia perchè si parla di parametri acustici, elettrici, meccanici e soprattuto di come viene percepito il messaggio sonoro da ognuno di noi.

Certamente (facendo finta che gli altri parametri non vengano considerati al momento) a parità di potenza erogata in quel dato istante, la "qualità" del suono che scaturisce da un ampli serie A rispetto a serie P è gioco forza diversa, perchè loro sono diversi per costruzione e caratteristiche tecniche.

Poi le macchine elettriche (una volta :p) avevano un rendimento che dipendeva anche dallo sfruttamento dei loro circuiti interni, per cui concettualmente con i 100W di un "A" si dovrebbe sfruttare "meglio" un ampli rispetto all'analoga potenza di un "P". Però la pratica è che questi amplificatori (e tutti quelli in commercio, oggi giorno) sono costruiti per fornire una prestazione elettrica, ma soprattutto musicale tenendo conto del volume medio d'ascolto (= della potenza mediamente impiegata) che è possibile oggi giorno. Tu avrai una stanza ed un contesto che ti permette una certa pressione sonora. Un'altra persona avrà altri parametri per il suo impianto, ma la media è abbastanza rispettata.

Certo, utilizzando 100 degli oltre 300W di un ampli "P" sei sicuro che in caso di transienti, richieste repentine d'energia o magari pieni orchestrali e quant'altro l'ampli non si siederà. Di contro è anche vero che le THX nascono con una grande efficenza, pensata proprio per ottenere pressoni sonore interessanti a fronte di potenze impegnate "minime".

Ma ripeto, ci sono 100W e 100W ...... ovvio. :)
 
Top