Ciao Luca,
scusa per il ritardo ma oggi è stato un lunedì bello intenso ....
Grifo ha detto:
vuol dire che metti i canali dell'amplificatore in una configurazione particolare che ti permette di inalzare la potenza di targa, ma tipicamente di non scendere più con l'impendenza di carico come prima.
Comunque, per onore di cronaca, gli ampli Statement NON possono essere messi in bridge, non lo prevede la loro costruzione (io non ne ho mai avuto necessità, ma neppure il manuale ne parla, non vorrei aver preso un abbaglio).
Per fare un esempio che lascia il tempo che trova, immaginiamo di avere un ampli stereo che faccia 100+100W su 8Ohm, e 170+170W su 4Ohm ... se lo metti a ponte farà 250W su 8Ohm, ma non scenderà a 4Ohm di impedenza.
Lo so sono numeri a caso, ma insomma ti danno l'idea di quello che intendevo stamattina.
Con il 2 canali (A2, P2 ecc) non è che potrei biamplificare ogni cassa dedicando un ogni finale a ciascuna cassa?
Gli A2 e P2 sono ampli a 2 canali, ossia hanno bisogno di due ingressi per funzionare (Left e Right). Se gli dai un canale solo, l'altro rimarrà muto. Per usarli come 2 Ch per ogni cassa, bisognerebbe che dall'elettronica che si trova a monte di loro tu arrivassi con 2 canali da amplificare, verosimilmente già filtrati in elettronico con un X-Over ... cosa che comunque cozzerebbe con il X-Over interno che hai nelle casse e che non credo sia escludibile
Più fattibile, eventualmente, la condizione per la quale metti 2 A/P2 per 2 casse, L+R, uno che amplifica la mediobassa ed uno la medioalta delle casse, ma sempre con un elettronica a monte di loro che ti dia questi due tipi di input per canale oppure con un RCA ad Y che sdoppi il segnale in arrivo dal pre così usi il X-Over interno alle casse che se hanno i ponticelli fra gli ingressi, sono già predisposte al bi-amp.
Insomma, in soldoni, è meglio che non ci pensi
