• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Finale per B&W 801f

@nano70: non li ho mai ascoltati, ma se dici che ha fatto fare brutta figura a un meridian (da 200W!) sicuramente male non vanno...
spero che a verona abbiano un paio di B&W per farmelo provare per un po', ma se non me lo prestano è praticamente impossibile ascoltarlo coi miei diffusori...

Ultima modifica:
ma dei finali proceed nessuno ha info utili? io a suo tempo ho provato il pre PAV e mi ha stupito per la qualità audio

Se riesci, prova ad ascoltare un soundcraftsmen a mosfet, fanno paura!!!!!
Io ho ascoltato un 375 watt per canale su delle Duntech Sovereign.. un'altro mondo.:)

Sono ormai piuttosto rari come finali, poi quelli a mosfet ancora peggio, diciamo che riguardavano il 30% della produzione Soundcraftsmen.....
Tutte le volte che li ho ascoltati, mi hanno impressionato, l'ambiente che trema e i woofer stanno quasi fermi......

La potenza con l'adcom non manca, anche il soundstage va bene come pure il realismo e la naturalezza degli strumenti e della voce. Dove mi pare ci sia margine di miglioramento e' forse nella raffinatezza in quanto tende a essere un po' ruvido con certe incisioni. Ascolto un po' di tutto ma poca classica (quasi nulla)
Pensi che in tal senso potrei apprezzare miglioramenti?

Be, l'adcom è comunque un finale di fascia alta, poi, ogni macchina ha il suo tallone di achille....
Io attualmente sto ascoltando musica con un Kenwood serie Basic da 125 wattIcan a 8 ohm che sulle mie B&W DM630 che sono 4 ohm va da dio, nessuno poteva immaginare che un Kenwood suona meglio di un finale Linn da 3000 euro o un Electrocompaniet.....
I soundcraftsmen, americanissimi, hanno qualcosa che tutti gli altri finali non hanno, ma come tutti i finali che superano una certa potenza, a volte diventano un po spigolosi, come suono assomigliano moltissimo agli Inkel, i Threshold e i McIntosh....

Warsignalregulus , come gia' ho scritto in precedenza , ho avuto modo di verificare la Kenwood di cosa e' capace quando fa sul serio ( vedi deck che ho da poco acquistato , e chi se lo aspettava che andasse cosi' bene? PS : posseggo anche Nakamichi ) . Lo sapevate poi la Kenwood ha un nesso con la Accuphase ? Non ricordo pero' se fu la Accuphase ad essere fondata da persone ex Kenwood o viceversa ! A prova di cio' su un sito riguardante una meccanica di lettura per CD della Kenwood , con delle foto dell' interno dell'apparecchio si mostravano delle analogie di costruzione elettromeccaniche simili a concezioni Accuphase !

Condivido perfettamente, io adoro la Kenwood, e il mio caro vecchio Basic M1D non lo cambio come suono con nemmeno gli ultimi HK, yamaha, Marantz...... sulle mie B&W, mi da un suono davvero eccellente, e spesso, preferisco accendere il sistema in studio, e non quello in sala, dove ho 2 Duntech Sovereign, e un impianto costosissimo soundcraftsmen.......
Ho anche una doppia piastra della kenwood che non uso più, ma va da dio, la KX-66CW....

scusa mi connetto poco ultimamente...
nel senso altri finali oltre a quelli già consigliati, giusto per avere una panoramica il più completa possibile prima dell'eventuale acquisto...

io cercherei un classè per fare l'accoppiata.... altrimenti i miei consigli li sai già, e ti garantisco che cadi in piedi, il mio orecchio lo conosci...

in effetti te la cavi ;)

se non sbaglio mi parlavi di ayre e yba, confermi? i chord mi sa che sono fuori portata... in reltà anche ayre e yba su quel wattaggio sono acquisti impegnativi, perbacco...

L'YBA 2 è già andato da un pezzo, chi l'ha preso ha fatto un affare!
Tempo fa c'erano degli Spectral a buon prezzo in vendita sui mercatini, altra amplificazione da considerare, ora mi sembra che le richieste siano tutte abbastanza altine...
Un Ayre in vendita dentro il tuo budget c'è, quello che lo vende ha anche un ML27 mi pare.

ultimamente mi è stato proposto anche un perreaux, di cui si dice bene... Il solito problema è che non si riesce a fare prove dirette a casa mia. :rolleyes:
forse per il fine settimana riesco a farmi prestare un classé ca101, ma son 100 W per cui ci conto fino a un certo punto, ma non si sa mai

-

Salve a tutti,
qualche anno fà ho avuto una coppia di 801f e che andavano piuttosto bene. Le presi perché avevano meno altoparlanti delle AR 9, (10), e quindi suonavano meglio mel mio ambiente. Le ho anche pilotate con una coppia di finali a valvole della Geloso, molto vecchi e da me restaurati. Le feci suonare con un ampli Marantz SM 11 da 200 watt x 2 ed anche con un 1152, hanno sempre suonato bene. Le ho usate con ampli costruiti insieme ad un mio amico da soli 70 watt x 2 ed anche con un Jolida da 50 watt x 2 con le Kt 88. Hanno sempre suonato bene perché si adattavano bene nel mio ambiente, e quando un diffusore sta bene in ambiente suona sempre bene con qualsiasi amplificatore. Spero di essere stato utile.
Saluti.

Ciro da Salerno.

@Ciro: definire le 801f diffusori che vanno "abbastanza bene" onestamente mi sembra riduttivo... Non e' che per caso non fossero amplificate degnamente? Dalla prove fatte sul mio impianto a essere onesto qualche soddisfazione me la son cavata, anche se finora il miglior finale che c'ho provato e' proprio l'adcom in firma, che male non e' ma sicuramente non e' il top.
Che vadano "abbastanza bene" con qualsiasi ampli sono abbastanza d'accordo, ma da li a farle suonare c'è un mare.