Ti racconto la mia evoluzione cosi magari ne trai qualche consiglio.
inizio) ps3 meccanica di lettura+dac magic
problema 1) la ps3 fa un casino boia e scalda da morire
fase 2) compro un htpc fatto da hoc da me esco in digitale nel dac magic e uso xbmc live come sistema operativo
fase 3) ma perchè non provare una scheda audio
COmpro la scheda e uso il mio integrato come solo finale. La scelta era stata fatta perchè il mio integrato è vintage e nn aveva il telecomando. In questo modo avevo il controllo master sul volume in digitale
fase 4) mi si rompe l'integrato, lo cambio con un finale pro
Ho scelto quel finale perchè:
-era uno dei pochi nel mio budget
-ne avevo sentito parlare troppo bene
-ne compro un altro e vado di biamplificazione, posso usarlo anche in bridge. Si può impostare un filtro passa alto o passa basso(per una biamp attiva), posso fare uscire un subwoofer filtrando sempre passa-alto.
Quindi si, la scheda audio la uso come pre, è funziona parecchio bene. Ma la uso anche come dac, cosa che fa altrettanto bene. Ma se voglio lo uso come un crossover filtrando in digitale il mio segnale e facendolo uscire nelle varie uscite come voglio. O magari cambio idea, decido di metterci due subwoofer e fare un po' di equalizzazione ambientale con un microfono(da comprare a parte a 50 euro): cavolo la scheda audio ha pure due uscite a 48v per i microfoni. Se fossi capace a suonare uno strumento ha pure due in midi.
Morale, per 170 euro ho un preamp(stereo o multichannel), 4 dac stereo(ha 8 uscite), un crossover digitale, un controllo digitale sul volume, filtri digitali a gogo, un preamp per due microfoni
Con 360 euro ho un finale da una marea di watt reali(ho provato a volumi relativamente bassi e veniva giu la stanza), un crossover analogico, un'uscita per un sub.
Ora, se avessi voluto avere le stesse cose di livello entry level marcate hifi avrei speso almeno 3000-4000 euro. La scheda audio mia è la top di gamma della sua casa produttrice e lo yamaha è un buon finale nel mondo pro(ci son finali che costano la meta e probabilmente faranno le stesse cose)