Filtri Dscaler 5

Neo85 ha scritto:
provato filtro dscaler5....impressioni(rispetto a TT1.5):
maggior dettaglio e migliore riproduzione dei contorni
maggiore fluidità
audio più definito (ho letto su avsforum che molti sono soddisfatti soprattutto dell'audio)

farò altre prove.
ciao
neo85

Ma con che versioni di SW usi il tutto?

- ffdshow vers. ?
- ZP vers. ?

Perche' io non riesco ad usare ffdshow assolutamente con il dec Dscaler

grazie
Gian

la versione di ffdshow è la 20040709 quella ottimizzata sse2,
mentre la versione di dscaler5 è la 5003.
la versione di zoomplayer è la 4.03wmv professional.
ho provato anche con ffdshow a mettere al posto di unsharpmask il filtro sharpness di dscaler(versione 4.1.6) beh devo dire che è ottimo, introduce pochissimo rumore video anche mettendolo al massimo e lo sharp non introduce nemmeno l'alone sui contorni!
penso che ora l'accoppiata ottima sia zoomplayer-dscaler5-ffdshow.
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
la versione di ffdshow è la 20040709 quella ottimizzata sse2,
mentre la versione di dscaler5 è la 5003.
la versione di zoomplayer è la 4.03wmv professional.
ho provato anche con ffdshow a mettere al posto di unsharpmask il filtro sharpness di dscaler(versione 4.1.6) beh devo dire che è ottimo, introduce pochissimo rumore video anche mettendolo al massimo e lo sharp non introduce nemmeno l'alone sui contorni!
penso che ora l'accoppiata ottima sia zoomplayer-dscaler5-ffdshow.
ciao
neo85

Grazie neo provero'... ma allora bisogna avere installato il Dscaler sul PC oltre al Dec-Dscaler?? Non penso, lo avevo chiesto gia' e mi e' stato detto di no, pero' con il solo Decoder Mpeg2 di Dscaler non riesco a farlo funzionare con ffdshow, magari uso una vers. di ffdshow non compatibile con il Decoder, devo provare e poi ti faccio sapere.. cerco la vers. che mi hai segnalato ottimizzata per ss2 ;)

Grazie
Gianni;)

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Filtri Dscaler 5

gian de bit ha scritto:
ciao allora:

provato ad andare alla voce che dici in "C" di ZP e una volta entrato nel Decoder di Dscaler le voci che ho a disposizione sono:

- Display forced subtitles
- 3:2 playback smoothing
- Deinterlaced mode
- Video Delay
- Use accurate aspect ratio (a proposito deve essere linkato questo?)
- DVB aspect reference

ma la voce che dici "Hardcode" per il PAL non ce l'ho ... :(

Uso ZP pro 4,03
ffdshow del 12-10-2004

Grazie
Gianni

Azz...strano....eppure usiamo entrambi le stesse versioni di ffdshow e zplayer.....sicuro di usare la versione 5.03 dei codec Dscaler????

Anche a me pare strano.

Cmq io ho fatto nel modo seguente:

1 - Installato DScaler 5 codec
2 - Installato ZP 4.10 beta
3 - Copiato tutte le cartelle *graph della dir. di ZP 4.10 beta
4 - Incollato tutte le cartelle *graph della dir. di ZP 4.10 beta nella dir. di ZP 4.03 pro.
5 - Disinstallato ZP 4.10 beta

.....

allora smanettando con i filtr idi dscaler ho notato un'impostazione totalmente diversa dal tt in overlay.
infatti con dscaler ho queste impostazioni di default:

brightness: 1120 = 1 contro 10-11 di theatertek
contrast 120 contro 105 di theatertek
gamma 1.0 contro 1.2 di theatertek

volevo quindi chiedervi se avete cambiato le impostazioni a dscaler magari modificando il gamma e portandolo a quello del TT.
a me sembra che l'immagine così è ottima ma non riesco a capire la differenza delle impostazioni.

ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
volevo quindi chiedervi se avete cambiato le impostazioni a dscaler magari modificando il gamma e portandolo a quello del TT.
a me sembra che l'immagine così è ottima ma non riesco a capire la differenza delle impostazioni.

ciao
neo85

Ogni programma interviene con propri "numeri" sull'overlay.
Per mantenere il default ATI con una radeon questi sono i valori :

Gamma Ati overlay 1 = TT = 1 = Sonic 1 = ZP 1
Luminosita' Ati overlay 0 = TT 7.5 = Sonic 750 = ZP 750
Saturazione Ati overlay 100 = TT 100 = Sonic 100 = ZP 10000
Contrasto Ati overlay 100 = TT 100 = Sonic 100 = ZP 10000

Con TT2 li ottengo mettendo saturazione a -5 e contrasto a -1 .

Questo se mi ricordo bene :) .

Il mio obiettivo e' proprio quello del default ATI ... nel mio caso ottengo i migliori risultati.
Sul mio VPR la regolazione del gamma e' migliore ... non a scatti.

Ciao
Antonio

Neo85 ha scritto:
che test utilizzi pr regolare al meglio luminosità contrasto e gamma?

Una volta interrogato l'overlay ATI durante la visione e verificato di averlo rimesso a default ...

Eagle project , DVE PAL , THX optimizer e regolo sul proiettore.
A parte la saturazione che vado un po' a piacere poi quello che mi interessa sono le scale dei grigi , quelle fini su bianco grigio nero.
Naturalmente il contrasto che dia un bianco convincente senza sparare.
Non noto grandi differenze tra i software sopra menzionati.
Il tutto considerando i limiti del VPR ;)

provato ieri sera.
il codec dscaler è certamente miglire di quello del sonic 1.5
è più dettagliato ed anche più fluido inoltre, ma questo aspetto lo devo approfondire, sembra che i colori siano più saturi.
ottimo.
prossimo tentativo sarà di utilizzare i filtri di dscaler in combinazione con ffshow, soprattutto queeli di sharpen.

Andige ha scritto:
provato ieri sera.
il codec dscaler è certamente miglire di quello del sonic 1.5
è più dettagliato ed anche più fluido inoltre, ma questo aspetto lo devo approfondire, sembra che i colori siano più saturi.
ottimo.
prossimo tentativo sarà di utilizzare i filtri di dscaler in combinazione con ffshow, soprattutto queeli di sharpen.

Ciao Andige, confermo cio' che hai detto, ma ci sono dei problemi con l'uadio, nel senso che certe volte non aggancia lo stream digitale andando in Pro logic, e per farglielo agganciare devi mandare avanti a mano in un punto qualsiasi il film tramite la barra temporale di ZP, una volta agganciato (unico modo questo con cui son riuscito) poi non ci dovrebbero' essere piu' problemi durante la visione del film.
Altro difetto che noto con i Dscaler 5 e' che rispetto ai sonic l'audio non riesce sempre ad essere syncro con il video nel senso che ci sono molti piu' scattini durante il film, rispetto alla soluzione sonic cinemaster, con cui io non ho mai avuto problemi di scattini, (MAI) ;)

Purtroppo, debbo ammettere che la superiore qualita' di questi filtri Dscaler rispetto ai cinemaster mi fa' propendere per usare questi, con il compromesso di qualche scattino ogni tanto, per altro non risolvibile con Reclock con cui ho gia' provato.

Poi come piu' volte gia' detto ogni catena e settaggio fa' storia a se, provate e fatemi sapere ;)

Saluti
Gianni;)

anche a me ogni tanto "si scancia" il segnale audio digitale ma si riprende automaticamente senza dover avanzare come nel tuo caso.
non ho invece avuto problemi di mancato sincro con il video.
per quando riguarda reclock farò delle prove. prima usavo il codec audio sonic e scheda audio aureon 5.1fun senza bisogno di reclock.
confido che ottimizzando i parametri audio (non ho ancora smanettato su tutti lasciando la maggior parte sul default) di eliminare la perdita dello stream digitale.
oggi provo e poi posterò la mia esperienza.
ciao

pare che in questo week-end dovrebbe uscire la nuova versione che fixa il problema dell'audio e dei sottotitoli.
aspettiamo fiduciosi.
ciao
neo85

Neo85 ha scritto:
pare che in questo week-end dovrebbe uscire la nuova versione che fixa il problema dell'audio e dei sottotitoli.
aspettiamo fiduciosi.
ciao
neo85

Grazie dell'info Neo ;)

X Andige: in che senso quando ti sgancia l'audio poi lo riprende automaticamente??? Aspetti lasciando in play finche' non si riprende da solo?? Oppure riaggancia quasi subito...? :rolleyes:

PS: Neo dov'e' mi dai il link per vedere quand'esce il fix?

Grazie
Gianni

X Andige: in che senso quando ti sgancia l'audio poi lo riprende automaticamente??? Aspetti lasciando in play finche' non si riprende da solo?? Oppure riaggancia quasi subito...?

nel senso che hai scritto. lascio in play e lo riaggangia praticamente subito.
ieri come detto ho testato di nuovo dscaler e sorpresa!!!ho guardato troy e il codec non ha MAI perso il segnale!!!:D
aspetto ancora a cantare vittoria ma non facendo nulla di particolare, solamente settando le varie opzioni audio, mi ritengo molto soddisfatto...se poi come dice Neo85 esce la versione nuova..beh...;)
per adesso usando codec audio e video Dscaler, ffdshow solo denoise e resize 1280*720 75hz (ho tolto l'unsharpen mask) va molto bene.
ho sentito dire che i filtri di dscaler di sharpen solo moooolto validi.
quello è il mio prossimo obiettivo.
a presto.

gian de bit ha scritto:
Ciao Andige, confermo cio' che hai detto, ma ci sono dei problemi con l'uadio, nel senso che certe volte non aggancia lo stream digitale andando in Pro logic, e per farglielo agganciare devi mandare avanti a mano in un punto qualsiasi il film tramite la barra temporale di ZP, una volta agganciato (unico modo questo con cui son riuscito) poi non ci dovrebbero' essere piu' problemi durante la visione del film.
Altro difetto che noto con i Dscaler 5 e' che rispetto ai sonic l'audio non riesce sempre ad essere syncro con il video nel senso che ci sono molti piu' scattini durante il film, rispetto alla soluzione sonic cinemaster, con cui io non ho mai avuto problemi di scattini, (MAI) ;)

Purtroppo, debbo ammettere che la superiore qualita' di questi filtri Dscaler rispetto ai cinemaster mi fa' propendere per usare questi, con il compromesso di qualche scattino ogni tanto, per altro non risolvibile con Reclock con cui ho gia' provato.

Poi come piu' volte gia' detto ogni catena e settaggio fa' storia a se, provate e fatemi sapere ;)

Saluti
Gianni;)

E' da circa 10 giorni che uso questi filtri ma non ho mai avuto nessun problema legato all'audio.....gli unici problemi sono con i sottotitoli e un deinterlaccaimento pessimo con i video.....
in attesa della nuova alpha!!!! :D