Filtri di rete per hi fi

Un mio amico abita un po' fuori città e, se in qualche casa vicina qualcuno attiva un carico un po' importante, la tensione scende anche sotto i 190 V ovvero, mi sembra, completamente fuori dagli standard contrattuali.
Ha scritto al fornitore più volte ma è come starnutire contro il tuono.
Penso, comunque, che siano casi isolati.
Ciao,
Enzo
 
Secondo te quali sono le marche di stabilizzatori e filtri di rete che vale la pena di prendere in considerazione perche' considerati affidabili?
http://www.accuphase.com/model/ps-1220.html ...e chi sostiene ancora una volta che servono a spennare polli o che sia fatta come le altre.....passassero da me almeno una volta vedrebbero le differenze che fanno questi aggeggi
 
Ultima modifica da un moderatore:
a casa mia 220v * 3A fa 660W - e i contatori standard sono da 15A :confused:

comunque, come protezione molto semplificata potrebbe anche andare... come filtro molto meno...

Ciao,
mi devo cospargere il capo di cenere, perché ho sbagliato a scrivere per ben 2 volte, a mia difesa, se posso, posso solo dire che giravano troppe persone per casa che mi distraevano, scusate. Quello che intendevo scrivere era: + o - 1000 W mentre cal contatore ne escono 3000 W. Comunque i filtri servono solo ad evitare qualche bump mentre si ascolta la musica, e metterne uno per ogni elettronica sopperisce al loro basso wattaggio. Se dai uno sguardo al mio sistema in firma, la prima foto, in basso a sinistra si vede lo stabilizzatore cinese ed il DR 220 della Cabre, che uso ormai da molti anni per evitare il bump mentre ascolto. A casa mia certi giorni riesco ad avere anche una tensione di 239 volts, il cinese fortunatamente riesce a sopperire questo rialzo della tensione, che ho opportunamente regolato + o - a 227 V. Scusa ancora.
Saluti.
 
nessun problema, scuse più che accettate...
anche a me piacerebbe avere un buon distributore, ma non mi limiterei ai soli filtri; la parte più interessante sarebbe quella di avere un piccola riserva di energia per assecondare i picchi di corrente.
vedi, furman, furetech, isotek... ce n'è però hanno anche un certo costo...
 
....quindi se si vuole dare un minimo di qualita' alla stabilizzazione e al filtraggio della corrente della rete domestica bisogna per forza spendere minimo 3/400,00 euro (vedi cabre...ecce. ecc.) anche su un impianto relativamente costoso come il mio (circa 5000,00 euri)......giusto?
 
Ciao,
lo stabilizzatore cinese è un elettromeccanico, cioè quando si alza o abbassa la tensione all'ingresso interviene sia elettronicamente che meccanicamente la correzione per adeguarla alla regolazione impostata. E' ovvio che tu sai di cosa parlo e conosci questi strumenti. Visto che questi stabilizzatori funzionano abbastanza bene e sono anche del wattaggio che serve, potresti provarne uno sul tuo impianto.
Saluti.
 
....quindi se si vuole dare un minimo di qualita' alla stabilizzazione e al filtraggio della corrente della rete domestica bisogna per forza spendere minimo 3/400,00 euro...

ma, dipende sempre da cosa vuoi fare:
- se vuoi solo evitare le interferenze degli elettrodomestici e proteggere dagli sbalzi dovuti a fulmini e simili, le ciabatte filtrate (tipo le belkin) sono sufficienti.

- se invece hai problemi di fluttuazioni più importanti delle rete o vuoi sopperire ad un alimentazione non eccellente (cavi lunghi e sottili), allora un vero condizionatore di rete sarebbe più appropriato...
 
Stavo prendendo in considerazione per iniziare le multi prese filtrate ma sia la belkin isolator 8 che la supra md06 hanno la possibilita' di 8 connessioni. Io in definitiva devo collegare solo lettore ed ampli. C'e qualche cosa di alternativo?.......
 
....piccolo dubbio....non e' che il filtraggio prodotto da questi accessori vada talvolta e ripeto talvolta ad influire negativamente sulla qualita' del suono finale in uscita ?

BUON 25 APRILE A TUTTI.
 
Non dovrebbe, anzi, filtrando i disturbi di rete, dovrebbe migliorare le prestazioni di tutto quanto.
Piuttosto, se non ti servisse veramente, ovvero se i componenti del tuo impianto avessero già un buon filtraggio dei disturbi di rete (basta osare qualche prova), eviterei di installare filtri inoltre, se la tensione da te fosse piuttosto stabile, eviterei di installare stabilizzatori (ciò che non c'è non si può rompere e, soprattutto, non può rompere).

Buon 25 aprile anche a te,
Enzo
 
visto i temporali che stà facendo, io un filtro di rete su TV e HT lo metteri ;)
una volta mi è partito il router, e mi è bastato :rolleyes:
 
Quotissimo.
Al momento non ascolto musica in caso si avvicinino temporali e, essendo paranoico, quando non ascolto musica spengo sempre tutto e stacco il magnetotermico sulla linea dedicata all'impianto.
Comunque, visto che sono paranoico, anche se non abito in una zona soggetta a scariche atmosferiche e nonostante le procedure operative descritte sopra, metterò una protezione ridondante (tipo quelle della Bticino) sia sul quadretto generale sia sulla linea dedicata.
Ciao,
Enzo
 
Top