MelvinUdall ha detto:
La qualità video di Passengers è il peggio che mi sia capitato di vedere ...
Come promesso, ho appena finito di visionare Passangers, del quale mi sono fatto mandare da MHE una copia di quelle uscite in commercio.
Prima di uscire dall'ufficio, avevo dato un occhiata al film su display full HD per farmi un'idea, dato che il mio impianto a casa, in firma, è un Hd-ready.
Allora, io ho un proiettore DLP come vedete. Tarato con colorimetro e segnali di test vari. Normalmente, per mio gusto personale, lo tengo addirittura con il dettaglio un po' esaltato (+1) ma l'ho rimesso a zero per visionare questo film.
Dopo le prime scene, ho aperto il forum per vedere se mi ricordavo giusto o stavamo parlando di un altro film, ma purtroppo, si tratta proprio di "passangers". Dico purtroppo perché non solo non ho notato nulla di strano, ma addirittura ho trovato la qualità video ottima. La definizione c'è tutta, e lo si vede in numerosissime occasioni. È vero che c'è un po' di grana, soprattutto nelle scene più luminose dove probabilmente è stato fatto un qualche intervento di correzione colore. La fotografie infatti è molto particolare, molto fredda e con incarnati decisamente desaturati. La grana dicevo, c'è, ma non è maggiore di quella presente in pellicole ben più blasonate con lo stesso tipo di fotografia (e probabilmente lo stesso tipo di pellicola). Questo un po' mi preoccupa, perché mi aspettavo di vedere un tipo di qualità come quella che ho visto il film come "sol levante" e " Dracula". Invece il tipo di immagine è di gran lunga più definita, anche se fosse leggermente più sporca proprio a causa della grana.
È ovvio che questa è la mia opinione, e per di più di parte, ma sono disponibilissimo a visionare con chiunque abbia voglia di venirmi a trovare questo film e altri perché sono molto interessato a capire a cosa si riferiscono le critiche su questo forum, e della recensione di AF.
Decisamente ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, o una notevole differenza di sensibilità ad alcuni tipi di difetto.
A onor del vero un difetto l'ho trovato su questo titolo: gli sfondi dei titoli di coda, che sono immagini sfuocate, sono affette da una certa dose di "banding" causato da una impropria troncatura dai 10 agli 8 bit. Dato che si tratta di pochi secondi, la cosa mi è sfuggita e il video sarebbe dovuto essere trattato e compresso con parametri differenti, ma credo che si tratti di un peccato veniale.