Film in HD di pessima qualità A/V

Eccezion fatta per sottolineare flashback o stati di alterazione o confusione (MOMENTANEI) posso capirne l'uso e ovviamente condividerlo....un intero film è per me inaccettabile.
L'ho detto di sfuggita ma la sceneggiatura stessa è scandalosa: plagio integrale e mal riuscito di Stay.
 
MelvinUdall ha detto:
E' ovvio che se si è abituati ad una immagine costantemente morbida o rumorosa, in ragione del vpr o tv che si ha in uso è difficile accorgersi delle differenze.

??

Veramente, che l'immagine non sia pulita e taglientissima come quella di altri film ce ne siamo perfettamente accorti anche io e Higlander, che pure ne abbiamo apprezzato la resa. Quindi non credo proprio sia una questione di "abitudine" ad un certo tipo di display. Tanto più che, come appassionati (tu compreso, ovviamente :)), ci preoccupiamo anche di avere un hardware di buona qualità e ben tarato.

Poi, se proprio vogliamo buttarla sull'hardware, o addirittura sull'esperienza, sappi che, in due anni di HD, ho visto qualcosa come 200 Bluray e 70 HDDVD, su tre VPR diversi, plasma, PC e persino CRT HD. E questo non lo scrivo per vantarmi (di cosa, poi...;)) ma per far capire che non è esattamente il primo titolo che vedo con il primo display capitato sotto ;) Ed anche High (mi perdoni se parlo per lui) credo abbia esperienza da vendere, penso più di me.

Oltretutto ho postato i capture presi da PC e in quelli la catena video non fa più testo. Sono le immagini bit per bit estratte dal flusso video del Bluray americano (che come resa imho è identico al nostro). E tali capture secondo me parlano chiaro. Se poi per te quelle immagini hanno una qualità video "scandalosa"... alla faccia dell'essere esigenti ;)

Che devo dirti, avremo una "sensibilità" diversa, aspettative diverse, una diversa "tolleranza" a certe caratteristiche dell'immagine (fermo restando che, imho, l'alta definizione di "Passengers" si vede dall'inizio alla fine)...

..però non credo che io e Highlander abbiamo visto un video diverso da quello che hai visto tu. Planar o non Planar. Questo, perdonami, mi sembra un po' presuntuoso.
 
Ultima modifica:
Se come dice dart il video di Passengers è semplicemente fedele alle scelte artistiche tecniche di chi l'ha girato, e non presenta errori di riversamento, io sono soddisfatto. Bisogna combattere chi riversa in modo sbagliato i film su bd, non la fedeltà alla pellicola stessa anche se questo porta ad un quadro video non impeccabile.
 
angus69 ha detto:
Se come dice dart il video di Passengers è semplicemente fedele alle scelte artistiche tecniche di chi l'ha girato, e non presenta errori di riversamento, io sono soddisfatto.

A me come compressione sembrava ben fatto. Non ricordo d'aver visto quadrettature o discretizzazioni sospette. Anche nelle scene in movimento. L'edge enhancement lo ricordo nella norma e la grana non appariva "limata", ma precisa e perfettamente "puntiforme" (e questo solo l'HD, assieme ad una compressione trasparente, può permetterlo) con solo qualche traccia sporadica di rumorosità che poteva dipendere dalla codifica.

Quanto alla resa del quadro, per me è fedele a come doveva essere al cinema, con un effetto "pellicola" imho piacevole soprattutto con il proiettore. Poi se la fotografia un po' diffusa e la grana ben visibile sono distrazioni insopportabili... non posso farci niente. ;) Ma secondo me il tutto è fedele alla pellicola originaria. E così dovrebbe essere sempre.

In ogni caso, che piacciano o meno grana o luci filtrate, la definizione è "HD" dall'inizio alla fine, imho. Su questo non credo di avere dubbi e lo dimostrano sia i campi lunghi (con edifici e ambienti naturali sottili e ben dettagliati) che i primi piani (resa di occhi, capelli, porosità della pelle, trame dei vestiti).
 
Io mi fido della tua analisi dart, e sono sicuro che se passa da queste parti William potrà confermare. Comunque concordo il limite più grosso del quadro era un impostazione un po soft del dettaglio e la grana, ma del resto la fotografia era abbastanza particolare.
 
DartDVD ha detto:
......
Quanto alla resa del quadro, per me è fedele a come doveva essere al cinema, con un effetto "pellicola" imho piacevole soprattutto con il proiettore. Poi se la fotografia un po' diffusa e la grana ben visibile sono distrazioni insopportabili... non posso farci niente. ;) Ma secondo me il tutto è fedele alla pellicola originaria. E così dovrebbe essere sempre.
......
Perfettamente concorde ;)

Anche perchè altrimenti si arriva agli assurdi di andare a cazziare Hendrix se su qualche brano avesse usato la Telecaster anzichè la sua solita Stratocaster :eek: :D ma saranno fatti suoi come voleva esprimersi e che sonorità trasmettere ??? :eek:
"Si ma .. a me ... quel suono piace meno ... e sul mio impianto sembra più stridulo e fastidioso ... " ..... :nono:
 
angus69 ha detto:
... e sono sicuro che se passa da queste parti William potrà confermare. ..
Non mi ero accorto di questa discussione su uno dei film da noi realizzati, se l'avessi vista prima sarei intervenuto.
Comunque, vedo che Dart lo difende a spada tratta, e lo ringrazio visto che in passato abbiamo avuto modo di discutere "animatamente" su un altro titolo...
Ma come dicevo da un altra parte, non ho ancora visonato questo film, a casa, con calma. come ho già scritto, "Purtroppo, non riesco a vedere tutti i prodotti che realizziamo in modo esaustivo nel momento dell'uscita, ma abbiamo una sala dove tutti i prodotti vengono controllati, per ogni traccia video e audio, da personale specifico e addestrato a vedere difetti tecnici di ogni tipo. Se ci fossero state segnalazioni me ne ricorderei, perché avrei dovuto intervenire."
 
MelvinUdall ha detto:
La qualità video di Passengers è il peggio che mi sia capitato di vedere ...
Come promesso, ho appena finito di visionare Passangers, del quale mi sono fatto mandare da MHE una copia di quelle uscite in commercio.
Prima di uscire dall'ufficio, avevo dato un occhiata al film su display full HD per farmi un'idea, dato che il mio impianto a casa, in firma, è un Hd-ready.
Allora, io ho un proiettore DLP come vedete. Tarato con colorimetro e segnali di test vari. Normalmente, per mio gusto personale, lo tengo addirittura con il dettaglio un po' esaltato (+1) ma l'ho rimesso a zero per visionare questo film.
Dopo le prime scene, ho aperto il forum per vedere se mi ricordavo giusto o stavamo parlando di un altro film, ma purtroppo, si tratta proprio di "passangers". Dico purtroppo perché non solo non ho notato nulla di strano, ma addirittura ho trovato la qualità video ottima. La definizione c'è tutta, e lo si vede in numerosissime occasioni. È vero che c'è un po' di grana, soprattutto nelle scene più luminose dove probabilmente è stato fatto un qualche intervento di correzione colore. La fotografie infatti è molto particolare, molto fredda e con incarnati decisamente desaturati. La grana dicevo, c'è, ma non è maggiore di quella presente in pellicole ben più blasonate con lo stesso tipo di fotografia (e probabilmente lo stesso tipo di pellicola). Questo un po' mi preoccupa, perché mi aspettavo di vedere un tipo di qualità come quella che ho visto il film come "sol levante" e " Dracula". Invece il tipo di immagine è di gran lunga più definita, anche se fosse leggermente più sporca proprio a causa della grana.
È ovvio che questa è la mia opinione, e per di più di parte, ma sono disponibilissimo a visionare con chiunque abbia voglia di venirmi a trovare questo film e altri perché sono molto interessato a capire a cosa si riferiscono le critiche su questo forum, e della recensione di AF.
Decisamente ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, o una notevole differenza di sensibilità ad alcuni tipi di difetto.
A onor del vero un difetto l'ho trovato su questo titolo: gli sfondi dei titoli di coda, che sono immagini sfuocate, sono affette da una certa dose di "banding" causato da una impropria troncatura dai 10 agli 8 bit. Dato che si tratta di pochi secondi, la cosa mi è sfuggita e il video sarebbe dovuto essere trattato e compresso con parametri differenti, ma credo che si tratti di un peccato veniale.
 
william ha detto:
Dopo le prime scene, ho aperto il forum per vedere se mi ricordavo giusto o stavamo parlando di un altro film, ma purtroppo, si tratta proprio di "passangers". Dico purtroppo perché non solo non ho notato nulla di strano, ma addirittura ho trovato la qualità video ottima.

Inutile dire che il tuo commento mi tranquillizza non poco, e mi riempie di gioia :) Primo, perchè conferma che "Passengers" si vede come si sarebbe visto al cinema, cioè senza difetti aggiunti dalla compressione, o dal "formato". Secondo, perchè conferma come l'addetto ai lavori consideri ottima (o quantomeno "corretta") anche un'immagine un po' sgranata e diffusa, ma sempre definita e cinematografica, come quella di Passengers. Ed al contrario non la consideri, per dire, un'immagine da ripulire con filtri DNR (imho il cancro dell'HD). Tali conferme dimostrano gusto ed esperienza (i tuoi), e la conoscenza perfetta delle caratteristiche di un'immagine "di celluloide", anche e soprattutto quando non si trova più sulla celluloide. E questa conoscenza, imho, costituisce la premessa fondamentale al "rispetto" di quell'immagine: rispetto che si sostanzia quando viene traslata sul Bluray senza alterazioni. Come nel caso di Passengers e di tutti gli altri trasferimenti da te curati (infatti quelli citati sul vostro sito li ho visti praticamente tutti).

Si, poi c'è la faccenda di Suspiria, su cui ci siamo scornati (anche per un mio iniziale travisamento): ma secondo me quello è un caso (-l'unico-) un po' "fuori dal mondo", con alla base un master "maledetto" ;)

william ha detto:
A onor del vero un difetto l'ho trovato su questo titolo: gli sfondi dei titoli di coda, che sono immagini sfuocate, sono affette da una certa dose di "banding" causato da una impropria troncatura dai 10 agli 8 bit.

Questo me lo ricordavo ;) ma nell'economia d'una resa video comunque buonissima avevo considerato tale imperfezione irrilevante.
 
Ultima modifica:
mi piacerebbe che qualcuno parlasse anche del bd dracula che molti (me compreso) non hanno apprezzato in bd (non perchè si dovesse stravolgere il video per renderlo migliore....non bisognava proprio editarlo!!!).nel week end ho voluto mettermi di impegno e confrontare il bd e l'ultima edizione (de luxe) in dvd (e pensa se potevo vedere la superbit...).bene...differenze tra il bd e il dvd upscalato...prossime allo zero.anzi...non sono poche le sequenze dove l'immagine è un po' + nitida nel dvd!!ora il bd si trova a 19,90....ma se qualcuno trova l'ultima edizione in dvd a 9,90 lasci il bd nello scaffale e risparmia 10 euro
 
Luctul, guarda che anche se in ferie controllo spietatamente questo tuo tipo di post! :D
Di tante cose su cui abbiamo discordato questa è veramente una di quelle che più mi lascia interdetto... :( ... mistero ...

PS
E poi sta cosa del fatto che un film non devono editarlo: anche nel caso in cui concordassi con te al 101% su questo disco (cosa oltre l'impossibile vista la discussione del thread specifico del film) non concorderei però con questa tua attitudine, per me potrebbero anche decidere di fare i Bluray dei cinepanettoni di Boldi e DeSica che non sentirei la premura di pensare che una cosa non sarebbe dovuta uscire
 
accidenti sono controllato...:D a parte gli scherzi.io quando dico non dovevano editarlo è strettamente legato al costo.fino a quando la forbice tra i due supporti è ampia io dirò sempre su quei rarissimi titoli che il bd potevano risparmiarselo.diverso ovviamente il discorso a parità di prezzo.poi nel titolo in oggetto vorrei sapere su cosa non concordi.mi piacerebbe anche sapere quali sequenze e dove si nota un miglioramento su bd di questo film.siamo veramente quasi alla pari e come ho detto ,e non c'è ombra di dubbio su questo a meno di credere che il mio lettore fa un upscaling fantascientifico,alcune scene in sd sono + definite e compatte.quindi qui non si discute il tipo di fotografia particolare del film per cui + di tanto il bd non può fare.qui si tratta che il dvd (de luxe edition e non oso pensare al superbit) è meglio.poi che queste situazioni siano uniche o quasi,non vedo perchè negare l'evidenza
 
Non so il motivo della cosa ma ho ricevuto solo ora la notifica di risposte a questo 3d.

Come è stato ampiamente dibattuto in apposito 3d qui sul forum, è ai fini pratici assolutamente improduttivo dibattere di qualcosa che si dovrebbe commentare in contraddittorio nel momento della visione.
Tra l'altro, anche in quel frangente, data la soggettività delle opinioni nei casi migliori o la faziosità nei casi peggiori, il risultato potrebbe essere poco apprezzabile.

Questo premesso, sposto l'obbiettivo altrove: date le premesse per l'HD, considerati i limiti di alcuni girati su pellicola, dovrebbe essere opportuno segnalare come il dato film, in ragione di scelte registiche e/o limiti della produzione non ottimizza il potenziale del supporto HD e pertanto non rappresenta un giusto controvalore al denaro chiesto.

Personalmente ritengo Passengers un titolo inidoneo ad essere riversato su BD; la 'lieve' grana citata in alcuni commenti è così lieve che in diverse scene altera le linee ed i contorni.
Un riferimento: a circa 15 minuti il sopravvissuto curato a domicilio dalla Hathaway esce per strada sentendo dei latrati, il pelo del cane è una massa informe priva di definizione ed il capannone blu che viene inquadrato alle spalle dell'uomo è il crocevia del rumore video.
Pori? si, a sprazzi e bocconi, vanno e vengono, c'è una scena dove per almeno 10 secondi chi parla, ed è l'unico in campo, è completamente fuori fuoco.

Poi, per il commento sul Planar o altro vpr dlp: CHIUNQUE abbia un minimo di obiettività ed esperienza sa benissimo, senza che io lo ricordi, che un 3chip non ha ASSOLUTAMENTE allo stato attuale delle cose, la definizione di un monochip.
Questo detto, è ovvio che abbia più possibilità io o chiunque abbia un monochip 1080p di verificare la definizione ed il fuoco rispetto a chi abbia un vpr 3chip.
Volutamente, a differenza di quello che fanno molti di coloro che hanno risposto in questo 3d, ometto sia di elencare scolasticamente cosa i miei soldi abbiano comperato o meno in firma, sia di ribadire ad ogni piè sospinto che marca e modello di vpr possiedo e quanto questo mi procuri orgasmi oculari ad ogni accensione.

Se mi danno una Ferrari e posso solo girarci in cortile, preferisco una bicicletta, mi sento meno sciocco.
 
MelvinUdall ha detto:
Personalmente ritengo Passengers un titolo inidoneo ad essere riversato su BD; la 'lieve' grana citata in alcuni commenti è così lieve che in diverse scene altera le linee ed i contorni.
Un riferimento: a circa 15 minuti il sopravvissuto curato a domicilio dalla Hathaway esce per strada sentendo dei latrati, il pelo del cane è una massa informe priva di definizione ed il capannone blu che viene inquadrato alle spalle dell'uomo è il crocevia del rumore video.
Pori? si, a sprazzi e bocconi, vanno e vengono, c'è una scena dove per almeno 10 secondi chi parla, ed è l'unico in campo, è completamente fuori fuoco.

Non sono d'accordo, Passengers anche se non ha una grande qualità video merita comunque la trasposizione in BD. Poi è stato appurato che la scarsa qualità non dipende assolutamente dal riversamento, (come ha spiegato William) ma dal girato. Se un film viene girato con 2 soldi e quindi non ha una grossa qualità video che facciamo non lo editiamo in BD?
 
angus69 ha detto:
Se un film viene girato con 2 soldi e quindi non ha una grossa qualità video che facciamo non lo editiamo in BD?

Personalmente io penso che basterebbe il dvd, o al limite un BD con prezzo inferiore rispetto al normale
 
rossoner4ever ha detto:
.... non vedo proprio perchè un film, qualsiasi film, non debba essere riversato su BD.
è chiaro che la mia è una provocazione.però devi ammettere che quelle rarissime(per fortuna) volte che ti trovi un bd che è quasi uguale a un dvd upscalato è spontaneo chiedersi se si potevano risparmiare i soldi.io con Dracula ho pensato questo.che poi di un centinaio di bd che ho lo pensi solo per Dracula (o quasi)vuole dire che il bd fa il suo dovere.
 
Si infatti è un discorso senza senso. Se a voi basta il DVD compratevi il DVD, ma non vedo perchè non debbano editarlo in BD. Fai conto che io aspetto (se mai usciranno) trasposizioni in BD dei documentari della seconda guerra mondiale gitati in 8mm. Vedi tu ;)
 
Top