MelvinUdall ha detto:
mi permetto di sconisgliare a chiunque l'acquisto del BD Passengers.....ma anche la visione a noleggio.
[...]
la qualità video è scandalosa.....della serie se questa è alta definizione, ridatemi i dvd!!!!Fuori fuoco a volte per decine di secondi con una grana spaventosa, definizione questa sconosciuta...
Francamente sono -basito- da questo post, da quello successivo e dalla recensione di AF Digitale, che a sua volta stronca il video di Passengers.
Ora, io posso capire che i parametri con cui ciascuno di noi valuta il video d'un Bluay siano diversi (fino a un certo punto, comunque): però personalmente mi chiedo quali siano le pretese/aspettative di chi definisce il video di passengers addirittura -scandaloso-
manco a farlo apposta, qualche sera fa ho visto tale BD per intero sul proiettore FULL HD, poi in buon parte sul plasma 50 pollici HD ready e su entrambi la qualità m'è parsa buona, a tratti Buonissima. Non eccezionale, certo, ma nemmeno scandalosa (che mi pare un aggettivo del tutto inveritiero, per non dire fuori dal mondo). D'altronde la fotografia del film è abbastanza "diffusa" e leggermente pastosetta, oltre che un po' sgranata, quindi non ci si può aspettare nè la pulizia da cartone Pixar nè il dettaglio di Apocalypto. Ma imho da qui a definire il video come scandaloso ce ne corre.
Come detto, la grana c'è, a volte è spessa ed altre volte un po' sabbiosetta ma, come al solito, a me non infastidisce ed anzi dona al quadro quel fattore "pellicola" in più. E comunque non cancella dettaglio. Anzi, in qualche modo lo esalta pure, imho, soprattutto sul proiettore. Inoltre, la medesima grana è fine, precisa, mai limata da compressione o, soprattutto da odiosi filtri DNR. Per cui, per quanto mi riguarda, complimenti a chi ha encodato il video (William, è lavoro tuo??

) I fuori fuoco anch'essi ci sono ma mi sono sembrati quelli fisiologici di mille altri film.
Per il resto, la definizione è imho sempre (e sottolineo sempre) in linea con gli standard HD, i colori li ho trovati belli caldi ed il contrasto brillantissimo ma senza sovraesposizioni. certi primi piani degli attori, poi, erano splendidi (in particolare per la porosità e i dettagli di occhi e capelli), mentre i molti totali erano quasi sempre taglienti.
Oltretutto non mi pare che le recensioni in giro per la rete (riferite al BD USA) parlino male del video di questo Passengers, anzi:
Bluray.com gli da addirittura QUATTRO E MEZZO su cinque, Highdefdigest 3,5 su 5, DVD Talk 3,5 su 5, AVS Forum (dove sono puntigliosissimi) 86 su 100 e Project Blu 8 su 10.
Ora qualcuno potrà sospettare che la qualità/impostazione video del disco americano sia diversa da quella del nostro ma... cinemasquid ha postato degli screencapture presi dal Bluray e, dopo un confronto, sono certo che l'impostazione video sia -identica- a quella della nostra edizione.
Ecco i capture:
http://www.cinemasquid.com/blu-ray/movies/screenshots/passengers?movieid=2913
E qui alcuni fra i più emblematici:
http://media.cinemasquid.com/blu-ray/titles/passengers/2913/screenshot-lrg-20.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray/titles/passengers/2913/screenshot-lrg-12.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray/titles/passengers/2913/screenshot-lrg-16.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray/titles/passengers/2913/screenshot-lrg-25.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray/titles/passengers/2913/screenshot-lrg-29.png
http://media.cinemasquid.com/blu-ray/titles/passengers/2913/screenshot-lrg-02.png
Si, la qualità non è certo fra le migliori mai viste: ma come si possa considerarla "scandalosa" va oltre la mia capacità di comprensione (ormai questa la brevetto

) E poi, come già detto, c'entra molto la fotografia non nitidissima del film.
Adiirittura AF paragona la qualità a quella d'un DVD upscalato, e attribuisce una piena insufficienza, e questo mi ha lasciato senza parole. Il paragone col DVD è imho quanto di più inconcepibile possa esistere. il video è HD, è di un altro pianeta rispetto a qualsiasi video SD e ciò si vede dal primo all'ultimo secondo. Siccome con AF ci collaboro, ho pure scritto al mio referente per avere delucidazioni in merito, ma ancora non ho avuto risposta.
Sul serio, ma in che condizioni l'avete visto/ li vedete i Bluray??

Scherzo eh, non v'incaXXate
