fvalenzi ha scritto:
Vedi, anch'io guardo con curiosità cosa fanno gli altri, ma cerco di non fare come molti italiani che aderiscono molto (troppo) bene allo stereotipo "l'erba del vicino è sempre più verde". ...
Se sei così addentro al settore (certamente più di me, anche se Sai, conosco gente che acquista latte, yogurt, semenze per il prato solo tedeschi perchè a detta loro non c'è paragone.
Saluti
A mio modesto avviso, se uno compra le sementi dal "vicino" o l'auto tedesca (ma e' solo un esempio) stiamo criticando chi ha fatto una scelta in base ad un qualcosa di materiale e di dimostrabile.
Nel senso, se compro le sementi tedesche ed il mio prato e' piu' verde di prima, non mi sono sbagliato.
Se compro un auto tedesca(anche questo e' un esempio, potrebbe essere anche coreana) sulla base di una valutazione del tipo accelerazione, consumi, tenuta di strada, silenziosita', etc.etc. anche in questo caso ho fatto una valutazione oggettiva , sono tutte cose misurabili.E' probabile che se Fiat ha avuto questo calo di vendite, molte persone hanno fatto una valutazione del genere.
La perdita di competitivita' inoltre l'abbiamo per molti fattori, a mio avviso il primo e' che noi esigiamo troppo dalla ns. vita (che sia un bene o un male non sta a me deciderlo) i cinesi invece si accontentano di molto poco, e' per questo che oggi ci stanno massacrando.
Noi siamo qui a fare milioni di cambiali e finanziamenti per acquistare l'ultimo telefonino o l'ultimo tvc, per i cinesi basta (purtroppo) un pugno di riso.
Siamo ai due eccessi a mio avviso, ma fatto sta che i cinesi stanno facendo strage in tutti i settori.