• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

FIAT e dintorni (O.T. di Smart CDI Black Jack.....La car ufficiale dell'NCC!!!)

erick81 ha scritto:
...mentre Bangle ha firmato la FIAT coupé e la barchetta...
Anche l'Alfa Romeo GTV, in produzione dal 1995, è sua....
Ha detto che ogni sua produzione veniva a poco a poco limata in ogni dove per contenere i costi, fino a snaturarla: per questo nel 1995 se n'è andato.

P.S: - di innovazione ne hanno fatta tanta, ma non l'hanno saputa sfruttare: basta pensare al diesel Common Rail (iniezione diretta) sfornato a Torino nel 1989 ma lasciato lì per mancanza di possibilità di investimento... guarda oggi cosa è diventato una volta venduto e opportunamente sviluppato.

Peter ha scritto:

P.S: - di innovazione ne hanno fatta tanta, ma non l'hanno saputa sfruttare: basta pensare al diesel Common Rail (iniezione diretta) sfornato a Torino nel 1989 ma lasciato lì per mancanza di possibilità di investimento... guarda oggi cosa è diventato una volta venduto e opportunamente sviluppato.

Sul "common rail", riporto una mia affermazione contenuta in un post della pagina precedente:

Perchè, dopo aver sviluppato l'idea del "common rail", il tutto è stato ceduto a Bosh, che ci ha guadagnato enormemente?
D'accordo, FIAT non aveva alcune delle tecnologie per terminare lo sviluppo ed avviarne l'industrializzazione (iniettori piezoelettrici, ...), ma forse, se non si fosse pensato solo alla finanza, un accordo più vantaggioso lo si sarebbe potuto trovare!

Il perchè, IMHO, è proprio quello che si diceva prima, la volontà di investire i soldi in altre attività (spesso finanziarie), anzichè sull'originale core business:o :(

A dire la verità, ci sarebbe da dire che il common rail è più un principio di funzionamento (il carburante mantenuto sotto pressione in un flauto comune da cui si dipanano gli iniettori), che una tecnologia tout court, anche perchè Delphy e Siemens ne hanno sviluppato in seguito la loro versione. Ciò non toglie che la vicenda, in FIAT, sia stata gestita molto male.

Purtroppo le colpe del management le pagano sempre i più deboli...

Ciao:)

Ultima modifica:
Dai raga', salite tuttiquanti che vi porto a fare un giro

newdiff6uk.gif

:p :p

Ciao
Mimmo

erick81 ha scritto:
.....cut...

Ferrari etc non sono in crisi ......

Vero ma le case che hai citato non sono in crisi non solo perchè producono prodotti di qualità ma soprattutto perchè il segmento AUTO MEDIO/PICCOLE, oggetto di acquisto da parte dei comuni mortali , è quello maggiormente in crisi. Crisi dovuta principalmente alle enormi difficoltà legate all'ingresso della nuova " ormai consolidata " moneta che ha impoverito proprio le classi medie .

Chi ieri poteva permettersi di cambiare la sua Punto ogni 3 anni oggi puoi star sicuro lo farà forse tra 10, ci sono altre priorità.

Chi poteva permettersi una BMW o una Ferrari sta pur certo che oggi puo' ancora permettersela.

Prima di colpevolizzare la FIAT, e di paragonarla alle case straniere è bene che ci pensiamo sue due volte, non dimentichiamo che la FIAT la LANCIA e l' ALFA rappresentano una bella fetta della nostra economia e non stupiamoci di fronte a scandali e scandalucci , rispecchiano in pieno la nostra ITALIANITA'.
Rispecchiano l'anima di un paese non + corrotto e pieno di scadali della Francia o della Germania stessa.

Non permettiamo agli altri con il ns atteggiamento di considerarci i " soliti ITALIANI che sputano sempre nel piatto in cui mangiano " i soliti Italiani voltagabbana , i soliti Italiani SUPERFICIALI.

Finchè mangiavamo tutti, finchè la FIAT era " aiutata " a nessuno era venuto in mente di cominciare a boicottare i suoi prodotti come mai ??

Dimenticate Auto come la PALIO ??? qualcuno l'ha comprata !
Dimenticate Auto come l' ARNA dell'ALFA ??
Dimenticate che fino a dieci anni fa l'ALFA vendeva e ne ha vendute tante di ALFA75 , auto VECCHISSIME sotto tutti i punti di vista , motore ALFA montato sulle prime GIULIA, trasmissione posteriore Pietosa, Cambio pietoso " la seconda grattava sempre e si era costretti a fare la doppietta come sulla 500 "

Eppure allora visto che i MEDIA non portavano alla ribalta eventuali crisi a nessuno è venuto in mente di fare baccano ?

Abbiamo comprato auto di M*** in passato ?? Non lamentiamoci oggi che sicuramente il livello qualitativo delle vetture del gruppo FIAT è molto ma molto superiore rispetto a prima, solo perchè abbiamo appreso dai TG e dai giornali degli scandali che affliggono questa azienda ?

A me personalmente non piacciono le FIAT, ma è una questione di gusti e di FURTI , avrei comprato volentieri a mia moglie invece di una HIUNDAY " peggiore delle FIAT " una bella FIAT IDEA solo che vivendo a Napoli avrei avuto la matematica certezza che questa macchina sarebbe durata POCO !!!!

il problema di vendere lo devono risolvere i manager fiat, é il loro lavoro, io personalmente penso solo a fare il miglior acquisto e a non gettare i miei pochi risparmi e ad oggi mi sento davvero molto lontano dall'acquistare una fiat, peccato davvero!

lanzo ha scritto:
il problema di vendere lo devono risolvere i manager fiat, é il loro lavoro, io personalmente penso solo a fare il miglior acquisto e a non gettare i miei pochi risparmi e ad oggi mi sento davvero molto lontano dall'acquistare una fiat, peccato davvero!

Concordo.

Cutellone,

Di certo non sono tra quelli che ha smesso di comprare FIAT perchè l'azienda è in crisi. Oltre a ciò, dai primi anni settanta ad ora (per motivi differenti), il gruppo torinese ha dovuto affrontare una crisi dietro l'altra, non mi sembra che i mass media le abbiano ignorate tutte!

Il mio discorso era incentrato sulla crisi di molte case automobilistiche generaliste, opposta ai buoni risultati dei produttori del segmento medio alto: gli sforzi per primeggiare in un segmento di mercato in crisi, paradossalmente, devono essere molto elevati, anche perchè i profitti, con la guerra dei prezzi, si riducono all'osso.

I conti si fanno, almeno, con l'intero mercato UE: non siamo solo noi he abbiamo ridotto gli acquisti di auto FIAT, è tutta Europa, purtroppo.

Forse in molti hanno aperto gli occhi, evitando di comprare Alfa e FIAT dopo le brutte esperienze con Arna, Alfa 75 e Palio (solo per citarne alcune)?Purtroppo gli errori del passato ricadono sul presente e sul futuro (anche se un nuovo modello è valido).

Se la FIAT Punto, in Europa, è la decima auto più venduta, è solo colpa degli italiani (che continuano a preferirla a tutte le altre automobili)?

Ultima modifica:
perché la tipo andava bene? la tempra la croma ?

ma se son rimaste le uniche auto ad avere dei problemi di contatti !!! non avete mai visto una punto con lo stop che lampeggia al posto della freccia?

facciamo prima a dire quelle che sono andate bene, iniziate voi!

lanzo ha scritto:
perché la tipo andava bene? la tempra la croma ?

ma se son rimaste le uniche auto ad avere dei problemi di contatti !!! non avete mai visto una punto con lo stop che lampeggia al posto della freccia?

facciamo prima a dire quelle che sono andate bene, iniziate voi!

Be, adesso non esageriamo, bisogna saper scegliere bene :

A fine 2003 ho comprato, per gironzolare nei dintorni, una Punto Multijet: fino ad oggi non un problema, ho cinque anni di garanzia, con i servizi di soccorso annessi e connessi, auto sostitutiva etc etc, il motore e' un gioiello della tecnologia, doppio albero, 16 valvole, catena di distribuzione invece della cinghia, intercooler, compatto, brillante e divertente in citta' ( in relazione alla cilindrata 1240 cc. ); Euro4 gia dal 2003.

Che dire, sono soddisfatto.

Il mio vicino qualche mese prima ha comprato una Clio common rail, gia' due volte e' rimasto a piedi per misteriosi problemi alla centralina; i parenti di un mio amico una Toyota ( non mi ricordo il modello ) il cui riscaldamento da un odore insopportabile, in toyota sanno del problema, ma ben si guardano dal richiamare le auto ....., e per fare il lavoro ci vogliono tre giorni e non danno l'auto sostitutiva.

Un conoscente di un mio amico ha preso un Mercedes C220, ci ha portato a fare un giro: ho sentito degli scricchiolii: ma non erano sole le Fiat con questi problemi ? e ci ha raccontato che dopo 15 giorni averla ritirata e' rimasto a piedi, anche lui per problemi alla centralina.

Per finire ho un cliente che dopo aver venduto un Audi TT disperato dai prezzi esosissimi di manutenzione e ricambi vari ha ripiegato sulla Mini e non vede l'ora di disfarsene da tanti guasti e problemi ha avuto .....

Saluti
Marco

Ultima modifica:
Lanzo, non citavo difetti, citavo la OBSOLESCENZA o quantomeno lo scarso interesse di questi costruttori nel adattare nuove tecnologie alle loro AUTO.

TI sembra normale vendere, a prezzi comunque sullo stesso livello di auto giapponesi ( tartassate rispetto alle nostre )
auto che impiegano motori e accessori vecchi di concenzione di 20 anni???

Eppure c'era chi negli anni 80-90 comprava le ALFA75, l'ALFA 90, Alfette e ALFA6 rimordernate !!!!

L'ARNA vabbe' era una porta d'ingresso per il mondo ALFA, chi ricorda lo slogan " ARNA E SEI SUBITO ALFISTA " come se fosse un qualcosa di cui andarne fiero !!!

Ci siamo accontentati ed ora ecco i risultati.

Come se i Tedeschi dell' est continuassero a comprare TRABANT

A me le ultime FIAT piacciono, non sono per niente MALE, soprattutto per i MOTORI, poi ci sono state AUTO comunque che mi sono rimaste nel cuore vedi la CROMA.
Pero' non possono continuare a produrre Auto in cui la fase di montaggio è affidata a persone , e qui non colpevolizzo tutti gli operai, che magari leggono il giornale mentre assemblano ( sono stato nello stabilimento di pomigliano e ho visto ). Poi è normale che le auto presentano problematiche GROSSOLANE e il marchio ne paga le conseguenze.
Parliamo della STILO ??? Altro FLOP , neanche i tassisti le hanno comprate !! Ma dico io chi da l'approvazione per certi progetti ??
Gusto Estetico ?? Ndo' sta ? O si continua a ragionare " se abbiamo venduto le PALIO e la DUNA figurati se non comprano questa " ??
Per ora le uniche FIAT che hanno un giusto rapporto prezzo, prestazioni abitabilità sono la PUNTO , l' IDEA e la PANDA, quindi tutte auto destinate a quella fascia di utenti che oggi non possono permettersele. Da quanti anni manca una vera AMMIRAGLIA in casa FIAT ?
Anche la CROMA che aveva mio padre, bella grossa, enorme ma RIFINITURE che neanche su una FORD FIESTA di prima generazione si sarebbero trovate.

Non parliamo di essere ANTINAZIONALISTI ma Cavolo, buttare via i SOLDI per una Casa che non da garanzie di affidabilità mi sembra essere indice di SAGGEZZA. !!

La RENAULT faceva cassoni come la FIAT oggi ha totalmente stravolto la gamma, e vi garantisco ( ho la MEGANE SW nuova ) sono Gran BELLE MACCHINE ad un costo GIUSTO.

Rimasi sconvolto una volta che accompagnai un mio amico a ritirare il suo SCUDO , lo pago' in lire 39 milioni, ebbene, la FIAT perche' si trattava di un modello quesi Base aveva tolto anche la lampadina della seconda luce di retromarcia sebbene il faro ne fosse provvisto. IDem per il secondo RETRONEBBIA.

Ma stiamo SCHERZANDO ?????????

Unica casa al mondo che continua a proporre AUTO con AIRBAG e alzavetri elettrici come OPTIONAL !!!!!

:eek: :eek:

Microfast ha scritto:
Be, adesso non esageriamo, bisogna saper scegliere bene :

A fine 2003 ho comprato, per gironzolare nei dintorni, una Punto Multijet: fino ad oggi non un problema, ho cinque anni di garanzia, con i servizi di soccorso annessi e connessi, auto sostitutiva etc etc, il motore e' un gioiello della tecnologia, doppio albero, 16 valvole, catena di distribuzione invece della cinghia, intercooler, compatto, brillante e divertente in citta' ( in relazione alla cilindrata 1240 cc. ).

Che dire, sono soddisfatto.

Il mio vicino qualche mese prima ha comprato una Clio common rail, gia' due volte e' rimasto a piedi per misteriosi problemi alla centralina; i parenti di un mio amico una Toyota ( non mi ricordo il modello ) il cui riscaldamento da un odore insopportabile, in toyota sanno del problema, ma ben si guardano dal richiamare le auto ....., e per fare il lavoro ci vogliono tre giorni e non danno l'auto sostitutiva.

Un conoscente di un mio amico ha preso un Mercedes C220, ci ha portato a fare un giro: ho sentito degli scricchiolii: ma non erano sole le Fiat con questi problemi ? e ci ha raccontato che dopo 15 giorni averla ritirata e' rimasto a piedi, anche lui per problemi alla centralina.

Per finire ho un cliente che dopo aver venduto un Audi TT disperato dai prezzi esosissimi di manutenzione e ricambi vari ha ripiegato sulla Mini e non vede l'ora di disfarsene da tanti guasti e problemi ha avuto .....

Saluti
Marco

E Marco ti ricordi i primi, osannatissimi, Bew Beetle della VW ??

Non a caso dopo tre mesi dal lancio tutti i concessinari ne erano pieni, anche d'occasione ... quanto prima erano introvabili e si vendevano con prezzi tipo da ... bagarinaggio?? ;)

Uno stesso forumer che posta qui (non mi ricordo il nome, mi scuserà) da addetto ai lavori, parlava dei controlli di qualità e dei problemi delle Mercedes E .... non di una Stilo Station Wagon ...

Mandi !

Alberto :cool:

AlbertoPN ha scritto:
E Marco ti ricordi i primi, osannatissimi, Bew Beetle della VW ??

Non a caso dopo tre mesi dal lancio tutti i concessinari ne erano pieni, anche d'occasione ... quanto prima erano introvabili e si vendevano con prezzi tipo da ... bagarinaggio?? ;)

Uno stesso forumer che posta qui (non mi ricordo il nome, mi scuserà) da addetto ai lavori, parlava dei controlli di qualità e dei problemi delle Mercedes E .... non di una Stilo Station Wagon ...

Mandi !

Gia', ....... e i motori di alcuni modelli di Opel con parti fondamentali del motore in plastica che cedevano a ripetizione ............. ?

Oggi va tutto valutato con estrema attenzione, mai dare nulla per scontato esattamente come per l'HIFI :rolleyes:

Saluti
Marco

Le esperienze negative dei singoli sicuramente si verificano in tutte le auto, MERCEDES, BMW etc come mai pero' ci sono marchi che sono indice di INAFFIDABILITA' mentre altri sono ritenuti AFFIDABILI ?

Microfast ha scritto:Oggi va tutto valutato con estrema attenzione, mai dare nulla per scontato esattamente come per l'HIFI

Sacrosanto!

Chiedi a qualsiasi installatore HiFi-Car (se ne conosci uno di fiducia) di come sono cambiate le "consistenze" delle lamiere & parti costruttive delle automobili negli ultimi tempi ...

potresti scoprire che autovetture "insospettabili" (nel senso che ti aspetteresti siano costruite "come di deve") alla fine sono fatte ne più ne meno come altri marchi bollati como "inferiori" ....

solo che il prezzo d'acquisto non è calato in proporzione alla "nuova qualità" ... anzi .....

Ma poi con le auto è un terno al lotto ... se ti becchi quella "sfigata" , che sia una Fiat, una VW od una BMW ... sarai sempre e comunque dal meccanico fino a che sei in garanzia ... e poi iniziano i dolori .... :rolleyes:

solo che da una italiana te lo aspetti (ti diranno : sei uno sprovveduto ... lo sapevi che era così , no ??), da qualche altra marca un pò meno .....

ma proprio come nell'High End .... ci sono certe cose che non si dicono ... ma che proprio come Mingozzi .... fanno accapponare la pelle ! :D ;) :D

Mandi!

Cutellone ha scritto:
Le esperienze negative dei singoli sicuramente si verificano in tutte le auto, MERCEDES, BMW etc come mai pero' ci sono marchi che sono indice di INAFFIDABILITA' mentre altri sono ritenuti AFFIDABILI ?

Antonio mi hai preceduto di poco ...
ma era quello che volevo scrivere io ! :D

Mandi!

Cutellone ha scritto:

Molte volte chi compra un'auto così piuttosto di ammettere che ha fatto una ca****a se la mangerebbe a pezzettini. Io in passato ho anche venduto (Alfa romeo) e i colleghi che avevano avuto esperienze anche con Mercedes e BMW mi riferirono che ogni volta che si presentava un cliente per un tagliando venivano sostituiti metà i pezzi dell'auto per evitare che si scoprissero certi difetti. Ovvio che con il loro mark-up se lo possono permettere. E scusami ma la Megane è stata oggetto di lamentele anche in Francia sulla qualità della componentistica specie elettrica ed elettronica....E poi siamo veramente sicuri di saper valutare la qualità? Gli assemblaggi, lo stampaggio delle varie componenti, le plastiche...etc. concordo con Microfast: una Punto è certamente meglio di quasi tutte le vetture del segmento, specie nella meccanica e i rumorini ormai sono anche nelle tedesche specie VW e Mercedes (meno BMW). Il problema è il branding che loro sono riusciti a costruire. Presso gli italiani poi il fascino di pronunciare certe parole magiche è irresistibile poi...roba da coprirsi di cambiali per una tedesca. Sarà un caso che il più grande concessionario BMW d'Europa sia a Roma e non a Monaco o Londra?
Saluti

é capitato anche a me di parlare con un amico rappresentante che tornerebbe a ricomprare la sua vecchia mercedes, insoddisfattissimo di quella nuova!

ma da qui a comprarmi una stilo ... :)

lanzo ha scritto:
é capitato anche a me di parlare con un amico rappresentante che tornerebbe a ricomprare la sua vecchia mercedes, insoddisfattissimo di quella nuova!

ma da qui a comprarmi una stilo ... :)

Di sicuro avessi bisogno di un'utilitaria non comprerei la classe a, non so la nuova ma la vecchia di magagne ne aveva parecchie, a cominciare dalla stabilita' e dalla visione antero-laterale limitata, per finire con un prezzo esagerato rispetto ai contenuti .......

Saluti
Marco

Ps. ripeto, bisogna saper scegliere, come sempre ............. :)