forse forse dico forse, una mia amica che ha un contatto in sharp in germania mi rimedia un manuale pdf di questi lcd.
Mi dovrebbe chiamare domani nel primo pomeriggio per farmi sapere
Speriamo bene
Cmq per chi ha visto il video e capisce un po di ingelse spiccio, non so se avete notato il discorso dei 4 ms di refresh.
Non è un vero 4ms, lo hanno sgamato subito a quello della sharp.
In sostanza, come qualcuno gia diceva in questo topic o altrove sempre in questa sezione del forum, è un po tipo il cristal clear di philips e un po tipo e pannelli TN+Overdrive degli lcd da computer.
In sostanza un po tutte queste tecniche di pilotaggio accelerato degli lcd si basano su questo tipo di considerazioni(non me ne voglia chi queste cose gia le sa).
Quando un pixel compie una transizione da un colore ad un altro, il tempo impiegato dipende dal colore da cui si parte e quello al quale si arriva.
Per esempio, il tempo per passare da un rosso chiaro a un rosso scuro e sicuramente minore del tempo per passare da nero a bianco.
Ora è inuitivo, ma nella realtà elettronica funziona più o meno allo stesso modo, che più vogliamo essere precisi nel far assumere ad un pixel un certo colore, piu tempo ci voglia nell'elaborazione.
Questi pannelli accelerati in sostanza fanno uso di questo algoritmo in pseudocodice "se due colori hanno sfumature vicine, impiegare il minor tempo nella transizione. se due colori hanno sfumature lontane, impiegare piu tempo per essere piu precisi. per i colori chiari (tendenti al bianco) e scuri ( tendenti al nero) cercare di essere veloci. Per transizioni in colore pieno, preferire una resa accurata."
Tutto questo provova una frequenza di refresh dei pixel non omonea ne nel colore ne quindi nel tempo. QUesto è il motivo di quello che vedete/avete visto nel video che vi ho proposto e che l'intevistatore ha cercato di far spiegare al responsabile che non voleva/non poteva/non aveva tempo di spiegare questo concetto.
giusto a titolo di esempio, vi riporto un grafico che mostra come questa tecnologia agisca nei monitor da pc
sull'asse orizzontale trovate un indice di luminosità, su quello verticale il tempo di aggiornamento in ms
in blu c'è un grafico di riferimento di un lcd a tempo di refresh costante (di ottima qualità).
in verde il grafico di un lcd a tempo di refreh accelerato (ora lasicate stare che quello accelerato è piu lento di quello costante, ma guardate il discoro d'insiem, ovvero il fatto che in questo caso, a seconda della luminosità del pixel, cambia totalemente il tempo di refreh)
ah niente allarmismi. non esitono pannelli lcd sotto 8 ms. tutti coloro che scrivono 2 ms 3 4 5 ecc ecc fanno uso di questa tecnlogia. Ed in ogni caso, anche chi scrive 8, non ottiene 8 su tutte le variazioni cromatiche. Ci marciano molto su questa cosa. Per chi come me se non crede non vede, basta andare sul sito di tom's hw e cerare questi grafici per i miglior monitor esistenti per pc certificati da 2 a 8 -12 ms. vedrete che questi valori tanto blasonati si raggiungono solo per un certa transizione di luminosità