• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Fender o Gibson?

Fender o Gibson

• Fender

Voti: 8 53.3%
  • Gibson

Voti: 7 46.7%

• Votatori totali
    15

Luke63

New member
A quale di queste due famose case di produzioni siete più affezionati?

Quale chitarra vi piace di più di queste due?

Insomma preferite la Fender (strato ad esempio) oppure la Gibson (col suo mitico Les Paul) ?

Votate gente, votate!

E non dimenticate di specificare il modello, magari in vostro possesso. Grazie.

Personalmente, avendo suonato con Fender Telecaster, Squier Stratocaster, Gibson Les Paul Standard, Custom e DeLuxe. Io ho votato Gibson. In particolare Les Paul Custom. Le Fender le trovo ingombranti (troppo largo il corpo) e scomode per me che sono bassino. :D

Ciao!

Gibson...
hanno un suono decisamente più piacevole per i miei gusti ed orecchie, anche se la Strato è ineguagliabile...
Grandi entrambe...!!!
Bye
Francesco

NON VOTO ! :D

TUTTE E 2 !! :o

Dipende da quello che devi fare !!

Ricordo che quando lavoravo nel campo ... a seconda del brano facevo diretta richiesta del chtarrista e del modello/marca del basso o chitarra che mi serviva. Anche l'ampli comunque condizionava NON poco la sonorita' ottenuta in studio !

Sinceramente Non posso dire meglio una o meglio l'altra ... Non avendo nessuna affezione particolare all'oggetto, L'unica cosa di interesse era il risultato da ottenere che variava continuamente in base al brano/parte da registrare ;)

In effetti sono chitarre un pò diverse, che bene si accoppiano con tipi di musica differenti. La fender ha una produzione più varia comunque che le permette di essere più eclettica e che maggiormente si accosta a diversi tipi di musica (rock su tutte). La Gibson come la Guild ad esempio è il riferimento per il Jazz e per la musica blues.

Non ho votato.

Precisazione

nemo30 ha scritto:
.......Non ho votato.

Chiedo Venia Luke63 :rolleyes:

Il mio post Non voleva essere in qualsiasi modo un boigottaggio al tuo 3D ! Ci mancherebbe ! :rolleyes:

Era solo espressione delle mie esperienze personali ed opinioni.

Ci tengo a precisarlo !
;)

E VOI ... VOTATE !! :o

:D

Re: Precisazione

Highlander ha scritto:
Chiedo Venia Luke63 :rolleyes:
Il mio post Non voleva essere in qualsiasi modo un boigottaggio al tuo 3D ! Ci mancherebbe ! :rolleyes:
Era solo espressione delle mie esperienze personali ed opinioni.
Ci tengo a precisarlo !
;)
E VOI ... VOTATE !! :o

Ci mancherebbe.

Vabbé, ho votato: Fender.

Re: Re: Precisazione

nemo30 ha scritto:
Ci mancherebbe.

Vabbé, ho votato: Fender.
Lo vedi che ti avevo influenzato !
Altrimenti saresti rimasto delle Tua idea e non avresti votato !

Per questo le mie scuse a Luke erano doverose !

P.S. ( " Usa la Forza..... Luke ! Usa la Forza......" )
Ciao giovane Skywalker !
;)

Re: Re: Re: Precisazione

Highlander ha scritto:
Lo vedi che ti avevo influenzato !
Altrimenti saresti rimasto delle Tua idea e non avresti votato !

Il fatto è che mi hai influenzato dopo facendomi votare.

High, lasciami stare.

Due miti, due concetti di "mezzo da musica" assolutamente unici ed ineguagliabili !

Nonostante il mio avatar :D , ho votato Gibson perchè vince ai punti nella mia personalissima classifica ...

il prossimo arrivo sarà un mitica SG "Diavoletto" ... ;)

Luke, devo dire che dopo questo post mi stai di gran lunga più simpatico che dopo quello sullo scudetto della Juve :D

Peace !

mandi!

Alberto :cool:

Mmmmmmmmmmm...In assoluto Fender Telecaster,ma sono molto ecumenico ed affianco alla mia fedele strato cherry riposa una splendida ephiphone sheraton II...una bellezza!:D

Pur concordando in pieno con Highlander: la chitarra giusta per il suono/brano giusto, ho votato Fender.

Questo per una questione sentimentale, ho iniziato a suonare con i brani degli Shadows, come tanti musicisti e gruppi di quel tempo e la Stratocaster era il sogno di tutti.

La Strato ed un Vox AC30, grande suono.

Tanto per mettere d'accordo le due fazioni (e dare ragione ancora una volta a Highlander): uno dei miei cantanti/musicisti preferiti è Mark Knopfler il quale utilizza questi due modelli, e non solo, per i suoi brani, cambiandoli a seconda del suono che vuole ottenere.

Ovviamente, parlando di Stratocaster mi riferisco a quelle "vere" di fine anni '50 e primi '60 :D (su quelle del periodo CBS credo sia meglio stendere un pietoso velo) :(.

Ciao

Re: Precisazione

Highlander ha scritto: Chiedo Venia Luke63 Il mio post Non voleva essere in qualsiasi modo un boigottaggio al tuo 3D ! Ci mancherebbe ! Era solo espressione delle mie esperienze personali ed opinioni. Ci tengo a precisarlo ! E VOI ... VOTATE !!

Tranquillo, Highlander... nessun problema. E' logico che a me piacciono entrambe, anche se al momento l'unica chitarra elettrica che ho (e che uso quando registro le mie canzoni) è una SD Curlee. Una chitarra che non ha mercato in Italia, non l'ha mai avuto, ma trattavasi di un'occasione.

Se gli altri non votano, riterrò te responsabile, capito?!? ;) :D

Ciao!

Re: Re: Re: Precisazione

Highlander ha scritto: Per questo le mie scuse a Luke erano doverose !

Non è successo nulla, High... ci mancerebbe altro. Non devi scusarti per cosi poco. Ho chiesto se qualcuno aveva votato Fender, perché io avevo votato Gibson e mi risultava un 50% a testa. Tutto qui.

P.S. ( " Usa la Forza..... Luke ! Usa la Forza......" )
Ciao giovane Skywalker ! ;)

Avverto il conflitto che è in te, High.
Io giovane? Di spirito sempre. ;)
Ciao, mio giovane Padawan! :D :cool:

Ohhhh... meno male!

"Due miti, due concetti di "mezzo da musica" assolutamente unici ed ineguagliabili !"

Verissimo! In parte, dipende infatti, come già scritto da qualcuno, dal tipo di musica che si vuole fare. Anche se il mitico Les Paul riesce bene anche a gestire suoni metallari, ad esempio. E' logico però che poi ogni chitarra, di qualsiasi marca, vada accoppiata con un ottimo amplificatore. Se io la mia la collego (come ho fatto in passato) ad un Twin Reverb della Fender, il suono che ne risulta è eccezionale a dir poco! Con la mia Curlee ho provato anche i seguenti ampli: MesaBoogie, Hugh & Kettner Triumph, Marshall a testata, Peavey (il mio... :( ), Roland, Vox (quello dei mitici Beatles) e Rivera. Addirittura quest'ultimo (una testata valvolare) l'ho provato con la mia e con una PRS economica. E devo dirvi che non ho sentito sonorità diverse. Piuttosto... provai anche una Blade con lo stesso ampli. E devo dire che ne rimasi entusiasta, tanto è vero che volevo acquistarla, poi ho lasciato stare per problemi economici dell'ultimo minuto.

"Nonostante il mio avatar , ho votato Gibson perchè vince ai punti nella mia personalissima classifica ..."

E come mai, Alberto?

"il prossimo arrivo sarà un mitica SG "Diavoletto" ... "

Lavori in un negozio di articoli musicali o sei un turnista?

"Luke, devo dire che dopo questo post mi stai di gran lunga più simpatico che dopo quello sullo scudetto della Juve "

Meno male!!! :D

"Peace !"

:cool:
Ciao!

nordata ha scritto:
Tanto per mettere d'accordo le due fazioni (e dare ragione ancora una volta a Highlander): uno dei miei cantanti/musicisti preferiti è Mark Knopfler il quale utilizza questi due modelli, e non solo, per i suoi brani, cambiandoli a seconda del suono che vuole ottenere.

mi permetto una precisazione.

La Fender che usa Knopfler è una Schecter (http://www.earthshakingmusic.com/schecter.lasso) , per cui anche il suono originale è stato modificato.

Se è pur vero che molti artisti cambiano adirittura una chitarra per canzone (certo, se lo possono permettere, ma in questo modo il set up acustico è già pronto), è altrettanto vero che molti lo devono fare per contratto con la casa costruttrice.

Non sarà sicuramente il caso dei Dire Straits, di Clapton o di altri miti viventi, ma anche questo conta a volte per l'immagine.

Mandi!

Re: Ohhhh... meno male!

Luke63 ha scritto:"Nonostante il mio avatar , ho votato Gibson perchè vince ai punti nella mia personalissima classifica ..."

E come mai, Alberto?

Perchè mi sono recentemente infatuato del suono Gibson e perchè stò aspettando con ansia quello che arriva (leggi sotto! )

Luke63 ha scritto:"il prossimo arrivo sarà un mitica SG "Diavoletto" ... "

Lavori in un negozio di articoli musicali o sei un turnista?

Magari lavorassi in un negozio di musica, sarei sempre a suonare invece di badare i clienti :D .
Sono solo un appassionato da tempo che adesso finalmente ha la disponibilità e le risorse (tempo e danaro) di potersi dedicare completamente a questo mondo, che avevo accantonato gioco forza per lo sport.

Mandi!

Dico la mia..........

Premetto che non sono un grande chitarrista (diciamo più uno strimpellatore.....) ma da sempre sono appassionato di chitarre soprattutto come oggetto di liuteria.
Prendendo in esame i due oggetti (prevalentemente Strato per Fender e Les Paul per Gibson) la netta differenza esistente tra le due, è sicuramente la scelta dei legni e la conformazione degli stessi unitamente all'assemblaggio.
Tenuto conto di questi fattori, sicuramente la Gibson si distingue maggiormente rispetto alla Fender.
Infatti, legni tipo l'ebano (vds. tastiera L.P. Custom...), l'acero con lavorazione "curved top" l'unione di quest'ultimo con il mogano ecc., fanno sì che i risultati - almeno da punto di vista acustico - siano decisamente superiori rispetto alla scelta di legni meno nobili ( p.e. il tiglio...) lavorati, tra l'altro, in maniera (concedetemi il termine) più semplicistico.
Anche la scelta degli accessori (vds. il ponti, stringicorde ecc.) fanno la differenza finale. Ma questo è un altro discorso, non voglio dilungarmi troppo.

L'unico consiglio che posso darvi (sempre e sottinteso IMHO....) è quello di scegliere una chitarra elettrica ascoltandola, con particolare attenzione, acusticamente...... ;)
Se una chitarra elettrica suona bene acusticamente, suonerà bene anche elettricamente salvo casi particolari, naturalmente.

Salutoni......
Gianpy

P.S.: dimenticavo....... dopo esser stato possessore di una De Luxe, di una Strato, di una 347S, dal 1990 sono attualmente in possesso di una PRS Custom e dal 1985 di una Ibanez JP 20. Veri esempi di grande liuteria mondiale....
Bye